Vai al contenuto

Femmina Cresce Più Del Maschio


Metty

Recommended Posts

Ho due tartarughe Hermanni hermanni, e ho notato che la femmina ha raggiunto il maschio nonostante è più piccola d'età. la femmina pesa sui 900 gr e ha il piastrone 13,5 x 12,5 cm. Il maschio pesa 800 gr e ha il piastrone 11,5 x 10,5cm. E' normale che la femmina cresca di più?

P.S. Non ha ancora deposto le uova... allego il link con le foto

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.225930700752847.68155.168899349789316

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è normale, le femmine diventano più grandi dei maschi.

Che età hanno? Hai notato accoppiamenti?

Ps Ti ho spostato il topic qui, nella sezione più adatta

Il maschio me lo hanno regalato circa sei anni fa era piccolo, misurava circa 4 cm, la femmina circa tre anni fa ed era lunga circa 8 cm, non so che età avesse però ora pes sui 900 gr. Ogni tanto ho visto il maschio che cerca di accoppiarsi, ma non so se si sono accoppiati veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metty,

io ho 4 tartarughe hermanni, le femmine crescono molto rispetto ai maschi, da adulti si nota una differenza enorme.... Le tue sono stupende, ti dico che iniziano a riprodursi dopo il quinto anno di vita, alcune anche a 6/8 anni, però hanno bisogno di molto spazio, perchè le tartarughe di terra in natura sono delle grandi "passeggiatrici", amano girovagare a lungo percorrendo tantissimi chilometri, quindi scelgono il posto dove deporre con moltissima discrezione e sono molto pignole!!!! Tienile in un giardino bello grande dove possanno girovagare liberamente!!! Anche per il corteggiamento serve molto spazio, infatti il maschio insegue la femmina per giorni dandole testate, morsi ed infastidendola in continuazione finchè non si arrende e si accoppiano!!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metty,

io ho 4 tartarughe hermanni, le femmine crescono molto rispetto ai maschi, da adulti si nota una differenza enorme.... Le tue sono stupende, ti dico che iniziano a riprodursi dopo il quinto anno di vita, alcune anche a 6/8 anni, però hanno bisogno di molto spazio, perchè le tartarughe di terra in natura sono delle grandi "passeggiatrici", amano girovagare a lungo percorrendo tantissimi chilometri, quindi scelgono il posto dove deporre con moltissima discrezione e sono molto pignole!!!! Tienile in un giardino bello grande dove possanno girovagare liberamente!!! Anche per il corteggiamento serve molto spazio, infatti il maschio insegue la femmina per giorni dandole testate, morsi ed infastidendola in continuazione finchè non si arrende e si accoppiano!!!!!

Un saluto,

Grazie, Le tengo in un'aiuola lunga ma loro riescono ad uscire e vanno anche nell'altra aiuola. Allora forse cominceranno ora ad accoppiarsi, ho visto che il maschio la insegue e lei scappa. Hanno dei nascondigli, gli ho fatto varie casette in pietra dove poter nascondersi. Spero che semmai debba deporre le uova trovi il suo ambiente adatto. Loro convivono con tre cani, che non le disturbano. Spero però che la femmina non si senta in pericolo con loro per deporre le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metty,

se il maschio rincorre la femmina vuol dire che ha intenzione di accoppiarsi, il corteggiamento può durare giorni, quindi non preoccuparti, se riesci a vederlo è una bella esperienza, perchè è l'unica occasione dove il maschio emette un verso particolare (altro non è aria compressa dai polmoni ed espulsa attaverso la bocca)!!!

Io ti consiglio di non tenere i cani con le tartarughe, questo per due motivi fondamentali: uno perchè la femmina non sentendosi tranquilla potrebbe non deporre o addirittura non accoppiarsi, secondo perchè ammesso che la femmina trov un posticino e deponga, l'olfatto dei cani è molto fine e sottile, ci metterebbero pochissimo tempo a trovare il posto dove ha deposto, scavare una buca e combinare un macello..........!!!!

Le casette che gli hai messo vanno benissimo per ripararsi durante la notte, puoi metterci dentro anche della paglia, vedrai che si c'infileranno volentieri!!!

Per una futura deposizione, di solito le femmine preferiscono zone dove la terra è più morbida questo perchè non scavano molto in profondità!!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metty,

se il maschio rincorre la femmina vuol dire che ha intenzione di accoppiarsi, il corteggiamento può durare giorni, quindi non preoccuparti, se riesci a vederlo è una bella esperienza, perchè è l'unica occasione dove il maschio emette un verso particolare (altro non è aria compressa dai polmoni ed espulsa attaverso la bocca)!!!

Io ti consiglio di non tenere i cani con le tartarughe, questo per due motivi fondamentali: uno perchè la femmina non sentendosi tranquilla potrebbe non deporre o addirittura non accoppiarsi, secondo perchè ammesso che la femmina trov un posticino e deponga, l'olfatto dei cani è molto fine e sottile, ci metterebbero pochissimo tempo a trovare il posto dove ha deposto, scavare una buca e combinare un macello..........!!!!

Le casette che gli hai messo vanno benissimo per ripararsi durante la notte, puoi metterci dentro anche della paglia, vedrai che si c'infileranno volentieri!!!

Per una futura deposizione, di solito le femmine preferiscono zone dove la terra è più morbida questo perchè non scavano molto in profondità!!!!!

Un saluto,

Purtroppo non posso separare i cani dalle tarte perché ho solo un giardino. Per ora non le hanno ancora disturbate, ormai ci convivono da due anni e mezzo. Poi i cani non arrivano con le zampe nella casetta. Cercherò di fare la tana più accogliente con della paglia, come hai detto tu. Scusa la mia ignoranza... ma le depongono sotto la terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scavano una piccola buca con le zampe posteriori, non molto profonda, lì depongono le uova e poi le ricoprono con la stessa terra che hanno scavato!!!

Ah bene, la terra sotto le casette è abbastanza morbida. il maschio non toccherà le uova prima che si schiudano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta deposte le uova, la femmina si allontana definitivamente, non hanno istinto materno perchè i piccoli sono completamente autosufficienti!!! il maschio dopo l'accoppiamento termina il suo compito....!!!!

Non so se deporranno sotto le casette, di solito non lo fanno dove vanno a dormire....!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta deposte le uova, la femmina si allontana definitivamente, non hanno istinto materno perchè i piccoli sono completamente autosufficienti!!! il maschio dopo l'accoppiamento termina il suo compito....!!!!

Non so se deporranno sotto le casette, di solito non lo fanno dove vanno a dormire....!!!!

Un saluto,

Grazie, loro dormono sotto le casette, raramente cambiano posto, in quel caso si coprono con la terra. Ti farò sapere come va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si interravano ancora per dormire perchè erano uscite da poco dal letargo ed era ancora freschetto

Non so se è per quello, anche oggi una è andata al sole e ha scavato sotto una pietra e si è sotterrata, eppure posto al fresco e al verde ce n'è tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe scelgono i posti dove riposarsi che più ritengono opportuni e più le faccia sentire al sicuro!!! Noi possiamo anche fare un riparo "da manuale" accoglientissimo, ma se per loro non va bene non c'è nulla da fare, non lo utilizzeranno mai.........!!!!

Lasciale fare quello che vogliono, devono sentirsi al loro agio!!!!

Probabilmente si ricoprono di terra perchè si sentono al sicuro e si mimetizzano col suolo!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe scelgono i posti dove riposarsi che più ritengono opportuni e più le faccia sentire al sicuro!!! Noi possiamo anche fare un riparo "da manuale" accoglientissimo, ma se per loro non va bene non c'è nulla da fare, non lo utilizzeranno mai.........!!!!

Lasciale fare quello che vogliono, devono sentirsi al loro agio!!!!

Probabilmente si ricoprono di terra perchè si sentono al sicuro e si mimetizzano col suolo!!!!

Un saluto,

Certo, le lascio libere di fare ciò che vogliono... grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...