Vai al contenuto

Antagonismo Tra Rondini E Pipistrelli


ela

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi.

Tanti anni fa nella mia stalla c'erano le rondini poi... ci sono andata ad abitare e ovviamente se ne sono andate. Poi sono arrivati i pipistrelli che per anni hanno colonizzato il retro delle persiane di casa mia, facendo nidiate di piccoli e tornando puntuali ogni inizio primavera. Da tre anni circa sono tornate anche le rondini e pian piano sono tornati sempre meno pipistrelli, fino a che quest'anno non sono venuti affatto. Li vedo svolazzare la sera, ma non nidificano più a casa mia.La cosa mi dispiace enormemente e mi viene il dubbio che le due specie siano incompatibili e le rondini disturbino i pippi. Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela,

indubbiamente la cosa è stana, però come dice Martyfloo può darsi che avendo la stessa alimentazione, si siano spostati ed abbiano trovato un posto dove gli insetti siano più numerosi (questo se parliamo di pipistrelli insettivori)......!!! Però io credo anche che si potrebbe trattare di una questione di "vicinato", mi spiego: La rondine è un uccello diurno, mentre il pipistrello è un mammifero notturno, quindi se uno dorme l'altro è sveglio con conseguente baccano disturbando il volatile che dorme..... Soprattutto la rondine che ha una "vocina" molto acuta, non farebbe dormire il pipistrello!! Quindi se condividono lo stesso spazio dove nidificare, sarebbe un continuo baccano!!! Per vivere in santa pace una delle 2 specie doveva trovarsi un posto migliore...... Un abbraccio,

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono anche le mie due uniche spiegazioni.

O è una questione di cibo, o è una questione di cattivo vicinato.

Ma io sono davvero dispiaciuta per i miei pipistrelli, erano di famiglia, li avevamo chiamati con una specie di cognome. Piero. Ho anche le foto, le devo avere anche messe qui sul forum , ma le rimetterò qui.

Li mando a Forum? Che ne dite? Una bella lite condominiale tra volatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...