Vai al contenuto

Parto...O Rimango? :)


Pesce Gatto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e subito vi chiedo aiuto.

Ho una vasca da 100 lt con guppy, platy e molly (tutte coppie tranne che i ballon).

Per la gravidanza dei guppy e platy è facile capire lo stato, ma per i ballon ho difficoltà data la loro conformazione naturale. Sapete aiutarmi a tal proposito?

Ed ancora come faccio a capire che le suddette pescioline (guppy, platy e ballon) sono prossime al lieto evento? Così mi posso attrezzare.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuto.

Cominciamo dai Ballon, forse non ho capito bene , ma non sono una coppia, quindi se non ci sono maschio e femmina, difficilmente si potrà verificare un parto. Comunque in genere è bene avere due femmine ogni maschio per evitare che si stressino troppo.

Normalmente tutte le femmine si gonfiano notevolmente e quando sono prossime al parto sono più statiche sul fondo.

Però se tu hai piante, ti sconsiglio la sala parto perchè avrai presto il problema del sovraffollamento, visto che hai scelto di allevare specie molto prolifiche. Se le lasci libere in natura..... non avrai problemi a vederti centinaia di avannotti per la vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai posta il problema di vedere quando le mie guppy sono prossime al parto, ma ormai le vedo ad occhio, diciamo che se sei un buon osservatore dovresti notare che l'orifizio anale si "ingrossa" e si appuntisce e la pancia cambia forma, inoltre vanno a rifugiarsi in una zona tranquilla della vasca, tra le foglie e la vegetazione, questo dovrebbe valere sia per i guppy che per i platy e anche per i molly.

Però non mi hai risposto, se tu hai una vegetazione, che è fondamentale per allevare tutti i pesci, e soprattutto per la crescita degli avannotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho piante, piccoli cespugli e quelle a filamento assieme al tipo che sembra una pianta di finocchio (scusa ma non conosco i nomi di tali piante).

Ho visto che le pancette ingrossano e l'orifizio anale si è appuntito (le "macchie scure" da gravidanza non sono cambiate).

Altra cosa, le gravide anzichè stazionare in disparte sul fondo, si estraneano dal gruppo e rimangono ferme a pelo d'acqua o poco più in basso.

Non mi pare che si adentrino più del solito nelle ramificazioni delle piante.

Riuscirò a cogliere l'attimo del parto? Sai aiutarmi in tal proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutte le creature viventi... non è possibile stabilire il momento.

Forse se stai appostato 24 ore su 24 e non li disturbi, potresti assistere al parto. Ma attenzione a non essere invadente in nessun modo, perchè potresti causare un aborto con tutte le sue conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...