Vai al contenuto

Dente Rotto


Lucia N

Recommended Posts

Vi è mai successo???

Sabato ho notato che a torquato ha un incisivo rotto a metà....credo che sia successo dopo aver addentato il pellet!!! e dire che la mattina l'avevo portato dal veterinario, mannaggia....domani lo chiamerò, oggi non ho fatto in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia stai serena, non è niente di grave!

I denti sono sempre in continua crescita quindi in men che non si dica ricrescerà.

La cosa importante è che non si sia rotto vicino alla gengiva perchè in quel caso potrebbe esserci infezione, ma se si è rotto a metà puoi stare davvero tranquilla.

Se ha difficoltà a mangiare conviene fare pezzetti più piccoli per i primi due giorni...ma di solito non è necessario.

A volte può succedere che si rompano i denti...capita spesso se hanno carenze vitaminiche ma conoscendo Torqui dubito che sia da imputare a questo.

Anche il discorso del pellet è un pò strano, non è che ha il vizio di mordere cose ben più dure? tipo la gabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti gli è già ricresciuto tanto!! Proprio quella mattina l'avevo portato dal vet per una brutta crosta in mezzo alle labbra tra il naso e la bocca....se l'è procurata facendo pop corning: ha tirato una testata contro il bordo della gabbia porello. Il veterinario gli aveva controllato pure la bocca per vedere se aveva qualcosa alle genvive ma niente, quindi quando ho visto il dente rotto mi sono presa paura!! Sinceramente non l'ho mai visto mordere oggetti, credo che sia colpa del pellet perché è successo poco dopo averne messi alcuni in gabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh sinceramente penso che si sia rotto più facilmente durante l'episodio che hai raccontato che mordendo un pellet!

Però con loro non si sa davvero mai.

Controlla che Torqui consumi sempe il suo peperone giornaliero!

Per il resto stai tranquilla per davvero, non è niente e il piccolo non sente neanche dolore :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era successa una cosa simile però con il coniglio...era caduto e aveva battuto una musata che gli aveva rotto i dentini... :( noi ce ne siamo accorti perchè non mangiava più, evidentemente sentiva tanto dolore, allora per un paio di settimane gli abbiamo dato il cibo spappolato, poi i denti gli sono ricresciuti ed ritornato tutto alla normalità! (però la parte rotta gliel'abbiamo fatta rimuovere al vet)

penso che il caso di torquato sia meno grave da quel che ho capito...quindi non ti preoccupare, fai solo attenzione a che mangi e presto tornerà tutto a posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia che porcello grullerello! Comunque tranquilla! Sicuramente è una conseguenza della testata, poi probabilmente con il pellet il dente dondolante è venuto via! Comunque stai tranquilla! Una volta mi è capitato che Leandro, il maschio alpaka si fosse rotto entrambi gli incisivi superiori, non so dirti come, per un periodo ho solo dovuto tagliare la verdura a pezzetti piccoli perchè senza quei due denti non riusciva a mangiare bene, non credo per il dolore, ma proprio per un fatto fisico, appena sono ricresciuti tutto è tornato come prima!!!! Un bacino ai porcellini... chissà come sono cresciuti!!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

No mannaggia....di solito fanno solo il gesto per intimorire l'altro!

E' molto profonda la ferita o solo un graffietto? Se è profonda ti consiglio di sentire il veterinario perchè essendo la zona della bocca bisogna andarci cauti con i medicinali....ci vuole uno stra sicuro.

Se fosse solo un piccolo graffio basterebbe tenerlo pulito perchè la zona tende a cicatrizzare velocemente.

Certo però dubito che questo evento sia correlato al dente rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia solo un topo sfigato!! Probabilmente quando ha fatto popcorning si è fatto male al labbro e ha indebolito il dente....poi Russell gli ha tirato un morso proprio nello stesso punto che non era del tutto guarito!!! E pensare che Torquato vuole solo giocare :P

In ogni caso oggi l'ho controllato e sta benone, la ferita è migliorata tanto!!! Tra l'altro oggi è pure S. Torquato (ahahha), ad averlo visto prima ieri gli compravo quella bella piramidina "natalizia" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia Lucia hai davvero ragione :P

Sono contenta che comunque la ferita sia migliorata, sono sicura anche io che le cose siano andate più o meno come hai descritto......magari può servirgli da lezione per diventare un pò più scaltro.....quel patatone :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio teemo è la seconda volta che si rompe i denti.. è troppo scalmanato.. l'altro giorno mi scappa di mano, era sul divano, che sarà alto 30 cm da terra... salta giu e batte la bocca... comincia a sbarellare, e io subito che mi metto a piangere preoccupata.. poi dopo 20 secondi si è ripreso e ha cominciato a fare pippippi e cercare cibo.. ho controllato i denti e li aveva.. dopo 2 giorni.. caduti ... boh.. forse gli si sono staccati piano piano.. non so.. è assurda sta cosa... baaah

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con le cadute, possono anche fratturarsi!

Specie se il topo si ribella è il caso di metterlo giù, magari vuol fare pipi e ci sta avvisando oppure si è semplicemente scocciato e vuol tornare nella sua casetta.

Il dentino sta ricrescendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, stanno ricrescendo tutti e due i dentoni... e voleva mangiare esclusivamente dalle mie mani, perchè sapeva che gli tagliiavo il peperone in modo fino fino fino affinchè potesse mangiarlo :D è un cretino... possibile che gli si rompano i denti con un niente? ..si fa sempre male da solo, quando era piccolo, un giorno lo ritrovo che zoppicava e trascinava la zampa dietro... e lì altra preoccupazione, e dopo 2 giorni ritornò a camminare.. io pagherei di vedere che casini combina , caspita -____________-:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto delicati rispetto ad altri animali, per questo anche una piccola caduta può portare a conseguenze come la rottura dei denti o fratture.

Purtroppo bisogna far attenzione noi per loro ....Teemo, da quanto racconti è davvero un "furettino"...visto che un freno non si può mettere l'unica cosa che si può fare è cercare di evitargli il più possibile situazioni che lo potrebbero mettere in pericolo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum  ed avrei una domanda da fare riguardo al mio caviotto di 4 mesi ( mia prima cavia).... praticamente stavamo giocando ed ho sentito sbattere, li per li non ho notato nulla ma la sera quando li ho messo da mangiare vedevo che provava a mordere la carota e poi il peperone senza però riuscire a staccarne un pezzettino, mentre l’insalata anziché morderla cercava di stapparla. Così l’ho guardato in bocca ed ho notato che uno dei due dentino superiori da un lato è staccato ( molto vicino alla gengiva che però non sembra infiammata) e entrambi dondolano. Lui continua ad avere appetito perciò taglio tutto a pezzettini e lui mangia volentieri.... ma di fronte a questa situazione non so come comportarmi, qualche consiglio ? Grazie 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...