Vai al contenuto

Cucciolo E Bisognini

terrybells

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova

vi scrivo perchè ho urgente bisogno del vostri consigli ^^

Venerdì mio fratello ha portato un cucciolo a casa, piccolissimo, di un mese e mezzo ( la mamma ha rifiutato i cuccioli e il proprietario l'ha dovuti allontanare )

è molto sveglio, mangia, beve, gioca è intelligente e vivace! Ha da subito legato con tutti noi "umani"

ma noi non siamo gli unici inquilini, infatti ho una cagnolina meticcia (metà volpino metà bassotto) di qs 5 anni e un coniglietto di un anno e mezzo.

Con il coniglio sta bene , ci gioca e lui è paziente con il cucciolo ( naturalmente ci sonno sempre io con loro , temo in qlc incidente perchè luchy è veramente minuscolo essendo di razza piccolissima .. razza ancora sconosciuta -.-"

Luna ( la cagnolina ) non ha accettato per niente il piccolo Lucky!

Non è aggressiva con lui, solo che lo IGNORA e se si avvicina a lei corre via spaventata!! Ovviamente il piccolo rivede in lei la mamma e cerca di correrle incontro ma niente!

Noi abbiamo provato in tutti i modi a farla socializzare con lui ma niente ( bisogna tener conto però che Luna è una cagnolina che ha subito dei traumi da piccola e ha paura degli altri animali e non degli umani) !

Io amo Luna , è una piccola e pelosa sorellina minore di cui prendersi cura, è molto intelligente, ha appreso da sola molte cose , e non voglio che soffra ...

che devo fare ç_ç

Altro problema col neo cucciolo:

premetto che appena portato a casa siamo subito andati dal vete che ci ha indicato come eliminare i parassiti interni e esterni , ma ancora non abbiamo provveduto al primo vaccino ... quindi ho un po paura a portarlo fuori, temo becchi qlc malattia .. volendo lo posso far girare nel cortile, ma il tempo da venerdì è pessimo e non voglio si ammali , nel frattempo come posso insegnargli a fare i nbisognini??

Ho provato in tutti i modi!

Tovagliatta igienica innanzi tutto , li fa la pipì, se si trova sopra , ma la pupù proprio non la vuole fare, la fa per casa o peggi ancora sul tappeto! Poi sono io a dover pulire e lavare ed è disgustoso. ..ma non mi lamento, il cucciolo non può capire, non è colpa sua!!! Però Lucky nonostante sia passata qs una settimana non accenna a farla sui giornali o sul tappetino da solo ... devo stargli costantemente dietro e non appenalo vedo piegarsi dico un sonoro "NO" e lo porto sulla tovaglietta ..ma niente ...

Dite che anche se ancora non ha fatto il vaccino posso portarlo fuori ? Gli ho messo un antipulci per cuccioli dai 2 gg in su, dite che se lo porto fuori non prende parassiti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè è così piccolo io eviterei di portarlo fuori almeno che il luogo non sia sicuro e non frequentato da altri animali. Per quanto riguarda le traverse puoi abituarlo così: prova a metterlo sopra la traversa dopo i pasti, appena sveglio dai pisolino e dopo giocato. Quando sporca sopra la traversa premialo con coccole e bocconcini. Se la fa in giro per casae non lo cogli sul fatto ignoralo. Quando lo cogli sul fatto digli NO e portalo sulla traversa.

Quando sporca in giro non pulire mai davanti a lui, per pulire chiudilo in un'altra stanza. Pulire davanti al cucciolo significa dare importanza a cio che ha fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non bisogna farlo uscire fin dopo il secondo vaccino, onde evitare di prendere la lectospirosi (urina dei topi). Secondo me è il caso di farsi aiutare da un esperto, per la convivenza dei due cani. In questo modo si evita che il primo cane gli trasmetta le paure e le ansie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre molta pazienza e dolcezza per la povera Luna. Se, come dici, è un cane già traumatizzato devi assolutamente evitare che la situazione peggiori facendole incontrare il cucciolo in maniera scorretta.

Per i primi tempi chiudi il piccolo in un trasportino e lascia libera Luna. Gioca con lei e dalle da mangiare in presenza del cucciolo, in modo che lo associ ad un evento positivo. Coccolala molto se si avvicina al trasportino ed annusa Lucky.

Quando non avrà più paura puoi provare ad aprire il piccolo, ma tenendolo al guinzaglio in modo che sia sempre Luna ad avvicinarsi a lui e che lui non possa inseguirla.

Piano piano lei dovrebbe abituarsi alla sua presenza e imparare ad interagire, ma il tutto va fatto con molta calma e senza voler bruciare le tappe.

Per quanto riguarda i bisognini assolutamente no al tappetino: una volta che il cane ha appreso a sporcare in casa è difficile abituarlo a fare fuori.

Porta il cucciolo in cortile non appena si sveglia e subito dopo che ha mangiato, ed ogni volta che lo vedi annusare in giro (di solito lo fanno quando devono fare la cacca). Lodalo quando sporca fuori ed ignoralo quando lo fa in casa, per il resto segui i consigli degli altri e vedrai i risultati.

E' ancora piccolo ma fra un po' di settimane imparerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ..

ora è sorto un altro problema ....ho cercato di far avvicinare i due con calma ... bene, il piccolo vuole giocare e cmq cerca di seguire Luna che ... gli infila il muso sotto al pancino da dietro , annuso e klecca e poi lo solleva oppure lo spinge col muso oppure gli mordicchia la cada e la zampine, ma senza fargli male , con delicatezza ... perchè lo fa? Lei non vuole essere toccata dal cucciolo , si annusano ma se il piccolo fa movimenti bruschi lei scappa via .... non so che fare ... grazie al cielo almeno per ora, col coniglio non si azzuffano XD

Per i bisognini ... beh ho paura aportarlo fuori, me lo hanno sconsigliato ... per ora la fa in casa .... e io pulisco con bicarbonato , aceto ...

Il piccolo , devo dire, è molto vivace ... furbo , indipendente ....

grazie ancora kiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, Luna non gli fa male , è abbastanza delicata pur se incisiva ...

la mia Luna non è mai stato un cane molto chiassoso .. ora passa il tempo a rincorrere Lucky spingerlo , mordicchiarlo e abbaiando! La cosa favoloso è che il piccolo si difende bene , abbaia e ringhia -.-" e la morde pure! Per lui è un gioco .... bah allora li lascio fare ^^

thanks ragazze

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...