Vai al contenuto

Help


Nimh89

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei iniziare con lo scusarmi se questa mia discussione aperta, cade nel banale o nel ripetitivo, ho letto molte informazioni interessanti nelle precedenti discussioni e trovato consigli utili da provare ad applicare, ma vrrei èrovre ad essere un po' più dettagliata nel mio caso.

Ho acquistato Nimh circa un mese fa in un negozio di animali, è una ratta albina, al momento dell'acquisto viveva in colonia con altre "sorelline" ora è sola; siccome è la prima volta che mi avvicinavo a questo "nuovo" genere di animale domestico, possederne due, o di più, mi sembrava troppo difficile da gestire; Ora che mi accorgo dell'errore mi dispiace un sacco, ma non potrei ugualmente aggiungere un altro amichetto... Ho un sacco di tempo da dedicarle, volevo e credevo di poterle fornire io tutta la compagnia necessaria, ma non è così.

E' terrorizzata da me, se mi avvicino alla gabbia va a mettersi nell'angolo opposto e si appallottola lì. Ho avuto un sacco di "amici da compagnia", ma lei è la prima ad essere così spaventata da me, e con cui non riesco a farle prendere confidenza!

Eppure spesso la trovo guardare attraverso le sbarre della gabbietta e seguire i movimenti che facciamo noi in casa, mi dispiace un sacco vederla li da sola, ma non so come farle prendere fiducia! Ho provato a metterla sotto al fe,pa, ma non fa altro che cercare un punto dove poter uscire...

Ho adottato. anche, il metodo di tirarla fuori dalla gabbia almeno una volta al giorno e tenerla qualche minuto in mano, a contatto con me,

ma solo per tirarla fuori dalla gabbia è una tragedia! Sembra di più uno stanamento!

Se invece mi sposto dall'uscita della gabbia, tranquillamente lei esce e si fa i suoi giretti per la casa, tornando poi alla gabbia, sempre quando non cerca di farsi un nascondiglio dietro ai mobili od in ogni angolo appartato che trova.

A questo proposito, non è che rifiuta la sua gabbia? Per motivi di spazio non ho potuto prendere una gabbia grande come avrei voluto, ma quella che ho attuale è di circa L30xB50xH40 soppalcata. Non so definire se è poco lo spazio oppure sufficiente, in più, vorrei fornerle dei giochini qualche passatempo, ma non saprei proprio che darle...

Premetto che al momento dell'acquisto in negozio era già tutt'altro che cucciola! non ho idea dell'età effettiva, ma per le dimensioni, potrebbe essere due o tre cuccioli messi assieme! tutti questi problemi possono essere dovuti al fatto che è già grande? almeno non morde....

Avete qualche consiglio per me?

Grazie per l'attenzione... non vorrei farvi perdere tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nimh e benvenuta!

Non ho molta esperienza con i ratti, ma posso provare a darti qualche consiglio di base per provare ad instaurare un rapporto: prima ancora di prenderla in mano dovresti farla abituare alla tua presenza e alla tua voce. Pian piano inizia a darle qualche bocconcino prelibato con le tue mani, come un pezzetto di mela, di uovo sodo o di tonno al naturale... Pian piano dovresti quantomeno riuscire a non farla spaventare! Forzarla a stare con te non servirebbe a nulla, anzi rischieresti di peggiorare la situazione! Devi far in modo che lei possa fidarsi di te!

Facci sapere come va! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due ratte, però erano già abituate al contatto, quindi non saprei esattamente come aiutarti.

Hai provato con il bagging mezz'ora al giorno? Pare abbia risultati molto positivi sui feeder. Per prendere il ratto senza spaventarlo troppo potresti farlo entrare in un tubo e poi portarlo fuori. La gabbia sinceramente mi sembra piccolina, non riesci a prenderne una un po più grande? Ci sono quelle per conigli che costano poco..

E secondo me un compagno potrebbe essere d'aiuto. I ratti sono animali sociali, soli si deprimono ed intristiscono. Magari potresti prendere un cucciola già abituata al contatto umano, la tua ratta vedendo che interagisce con te dovrebbe iniziare a fidarsi un po di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di prendere una gabbia più grande è molto buona, attenzione solo alla distanza tra le sbarre delle gabbie per conigli perchè spesso è maggiore rispetto a quella che c'è tra le sbarre di una gabbia per criceti o topolini!

Anche secondo me prendendo una compagna già docile le cose migliorerebbero con più facilità, ma tieni conto che in due c'è bisogno di più spazio.

Per il resto ci sono progressi? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...