Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

I furetti possono essere affetti da differenti patologie, a partire dal semplice tartaro dentale, proseguendo con la diarrea (che può essere causata sia da una cattiva alimentazione che da virus, da batteri o da parassiti) e con l'invasione di parassiti esterni (come le pulci o gli acari) fino ad arrivare a forme tumorali. Un fattore da tenere in considerazione è che i furetti sono sensibili al virus dell'influenza umana, manifestando sintomi simili a quelli che manifestiamo noi esseri umani <_<

Inviato

I furetti sono animali meravigliosi, ma devono essere seguiti nell'alimentazione e nelle vaccianzioni, per diminuire il più possibile problemi fisici.

È quindi necessario vaccinare il furetto contro il cimurro e la rabbia, entrambe letali per i nostri piccoli amici. Anche la filaria (trasmessa dalle zanzare) può essere contratta dai furetti, quindi è necessario seguire una profilassi nella stagione estiva, se si visitano luoghi in cui questa malattia è presente (contattare l'ASL della zona per accertarsene)

Ci sono poi gli acari nelle orecchie o parassiti vari, quelli che comunemente attaccano anche i cani. Per combatterle ci sono delle creme o degli shampo speciali, oppure si usa per prevenzione il liquido che solitamente viene messo sulla collottola del gatto (antipulci e antizecche).

Vi è poi l'influenza, che può passare da furetto a uomo, e viceversa.

Purtroppo vi sono anche patologie più gravi, come i tumori. Spesso questi ultimi sono causati da una scorretta gestione del furetto (per esempio con un'alimentazione erronea).

È da citare da utima l'anemia, o iperestrogenismo, che si può verificare nella femmina nel caso di un calore prolungato (ecco perché è basilare la sterilizzazione delle femmine, se queste non vengono avviate alla riproduzione).

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...