Vai al contenuto

Quali Sono Le Patologie Tipiche Dei Furetti?


Banner
 Share

Recommended Posts

I furetti possono essere affetti da differenti patologie, a partire dal semplice tartaro dentale, proseguendo con la diarrea (che può essere causata sia da una cattiva alimentazione che da virus, da batteri o da parassiti) e con l'invasione di parassiti esterni (come le pulci o gli acari) fino ad arrivare a forme tumorali. Un fattore da tenere in considerazione è che i furetti sono sensibili al virus dell'influenza umana, manifestando sintomi simili a quelli che manifestiamo noi esseri umani <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

I furetti sono animali meravigliosi, ma devono essere seguiti nell'alimentazione e nelle vaccianzioni, per diminuire il più possibile problemi fisici.

È quindi necessario vaccinare il furetto contro il cimurro e la rabbia, entrambe letali per i nostri piccoli amici. Anche la filaria (trasmessa dalle zanzare) può essere contratta dai furetti, quindi è necessario seguire una profilassi nella stagione estiva, se si visitano luoghi in cui questa malattia è presente (contattare l'ASL della zona per accertarsene)

Ci sono poi gli acari nelle orecchie o parassiti vari, quelli che comunemente attaccano anche i cani. Per combatterle ci sono delle creme o degli shampo speciali, oppure si usa per prevenzione il liquido che solitamente viene messo sulla collottola del gatto (antipulci e antizecche).

Vi è poi l'influenza, che può passare da furetto a uomo, e viceversa.

Purtroppo vi sono anche patologie più gravi, come i tumori. Spesso questi ultimi sono causati da una scorretta gestione del furetto (per esempio con un'alimentazione erronea).

È da citare da utima l'anemia, o iperestrogenismo, che si può verificare nella femmina nel caso di un calore prolungato (ecco perché è basilare la sterilizzazione delle femmine, se queste non vengono avviate alla riproduzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...