Vai al contenuto

Dove Posso Adottare O Acquistare Un Cincillà


Banner

Recommended Posts

Ciao Banner! Sicuramente sono più rari i cincillà in cerca di casa rispetto a cani, gatti, conigli e cavie, ma se cerchi sul web si trovano annunci di persone che non possono più tenere il proprio cincillà o che hanno avuto una cucciolata! Tienici aggiornati, mi raccomando! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Banner,

come ti ha già suggerito Erika se fai una ricerca sul web si possono trovare annunci di chi non può più tenere il pelosetto.

Non credo che ci siano accortezze particolari in fase di adozione ma di sicuro il cincillà non è un animale facile e che diverse esigenze e per questo secondo me va valutata molto bene l'idea di prenderne uno.

E' un animale notturno quindi il giorno sarà più o meno appisolato mentre durante la notte darà il suo meglio (o peggio dipende dai punti di vista).

Oltre a questo è un animale che ha bisogno di molto spazio e le gabbie sono molto ingombranti perchè si devono sviluppare soprattutto in altezza (minimo 120 cm di altezza, 80 di lunghezza e 60 di profondità).

Non si può pensare di tenerli sempre in gabbia perchè per loro il movimento è fonte di benessere e tenerlo sempre chiuso lo farebbe diventare sicuramente aggressivo, quindi ci vuole una stanza a prova di cincillà dove poterlo lasciar libero per qualche ora, questo significa chiudere tutti i buchi e gli anfratti, anche quelli più piccoli perchè credimi che riescono a infilarsi ovunque.

Niente cavi elettrici a portata di morso!

Il cincillà rispetto ad altri roditori è piuttosto attivo nel rosicare e quindi bisogna essere disposti a sopportare questa particolarità....legno, plastica, tende, porte e perfino muri potrebbero essere attaccati dalla sua rosica.

Ci sono alcuni cincillà che si fanno grattare e si vedono tanti video teneri anche sul web ma in generale non amano essere presi e coccolati....quindi se si sta cercando un animale da tenere in braccio e coccolare il cincillà è assolutamente da sconsigliare.

Chiaramente è indispensabile avere nelle vicinanze un veterinario esperto in animali esotici perchè un veterinario generico difficilmente potrà curarlo.

Ti ho elencato tutte queste cose non per spaventarti ma solo perchè non tutti sanno quanto siano esigenti certi animali ......meglio partir preparati :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...