Vai al contenuto

Nuova Bisogno Informazioni


Matiz

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e avrei bisogno di alcune informazioni.

A breve avrò la possibilità finalmente di avere un cane.

Guardando le varie razze, considerando per lo più il carattere ho ristretto il cerchio a cinque razze, che sono comunque molto diverse tra loro ma che mi piacciono particolarmente.

Le razze che preferisco sono:

  • Pastore belga Groenendael
  • Pastore tedesco
  • Dobermann
  • Airedale Terrier
  • Kooikerhondje (mi sa che non ce ne sono molti in Italia)

Ovviamente lavoro e starò fuori casa almeno dalle 7 alle 5/6 del pomeriggio quasi tutti i giorni, la casa ha un giardino abbastanza grande, all'incirca sui 500 mq, porterei fuori il cane la mattina prima di andare al lavoro, il pomeriggio quando torno dal lavoro almeno 1 oretta d'inverno e anche di più d'estate e la sera prima di andare a dormire. Ovviamente il fine settimana sarebbe praticamente sempre in giro con me visto che abito in campagna e che il mio compagno ha una casa al mare.

L'idea era di lasciare il cane fuori durante il giorno e poi, al ritorno dal lavoro portarlo in casa, ovviamente dipenderà anche dalle stagioni, d'inverno potrebbe anche stare in casa anche quando non ci sono. Quindi avrà una cuccia sia fuori che dentro casa.

Ah, piccolo dettaglio, in famiglia c'è gia un gatto.

Premetto che conosco abbastanza bene il dobermann perchè il mio ex ragazzo ne aveva uno, però io sono alla prima esperienza con un cane proprio mio.

In base a queste caratteristiche (mancanza da casa gran parte della mattina e del pomeriggio, prima esperienza con un cane, presenza di un gatto in casa) secondo voi quale di queste razze mi conviene avere?

Io preferirei prendere il cane dal canile, ma non so se riuscirò a trovare cani di razza, eventualmente potrei prendere un meticcio derivato da una di queste razze, però poi vedrò cosa fare.

Grazie mille per le eventuali risposte, spero di essere stata minimamente chiara :-D

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenetto che qualsiasi tipo di cane secondo me, almeno finchè è in fase di crescita ha bisogno di giocare, correre, socializzare con le persone e i suoi simili e stare a contatto con il proprietario. Secondo me in base a quanto hai detto potrebbero andar bene sia un Pastore Tedesco che un Dobermann, ti consiglio però di farti seguire da un buon addestratore cinofilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prenetto che qualsiasi tipo di cane secondo me, almeno finchè è in fase di crescita ha bisogno di giocare, correre, socializzare con le persone e i suoi simili e stare a contatto con il proprietario. Secondo me in base a quanto hai detto potrebbero andar bene sia un Pastore Tedesco che un Dobermann, ti consiglio però di farti seguire da un buon addestratore cinofilo.

Grazie!

In verità la mia idea non è di prendere un cucciolo visto che lo voglio prendere in canile ma un cane gia adulto. Poi ovviamente vedrò, non voglio fare una scelta affrettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ela, quando gatto o cane, o entrabi sono adulti, l'inserimento potrebbe essere un po' difficile e va fatto in modo graduale.

E' difficile o praticamente impossibile?

Che dovrei fare?

Se risulta troppo complicato allora è meglio se mi prendo un cucciolo, in canile purtroppo ce ne sono tanti anche cuccioli...

Comunque mi sa che ho deciso per il Pastore Tedesco, il Dobermann mi sembra un po troppo complicato come carattere per una che non ha mai avuto un cane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...