Vai al contenuto

I Miei Platy

neofita
 Share

Recommended Posts

da circa 2 anni ho un acquario di circa 30 litri. premetto che non ho mai avuto dei platy. la prima volta ho comprato una coppia di platy dopo circa 2 mesi il maschio è morto. ora da circa 10 giorni ho comprato una nuova coppia di platy e vorrei avere tanto degli avanotti cosa posso fare ?? mi aiutate ?? poi come posso sapere se la mia platy è incinta ? vi ringrazio già prima di avere le vostre risposte che spero che siamo in tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Per fare una migliore analisi della situazione bisognerebbe sapere alcune cosette in più.

La vasca è avviata da due anni, quali e quanti altri pesci hai all'interno?

Valori dell'acqua?

Frequenza e modalità del cambio dell'acqua.

usi acqua di osmosi tagliata o sola acqua di rubinetto?

piante: quali e quante?

Per quanto riguarda gli avannotti, l'ideale è un maschio e due femmine. Ma una vasca da 30 litri è davvero tanto piccola per ospitare una colonia di platy... soprattutto se non sono da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Per fare una migliore analisi della situazione bisognerebbe sapere alcune cosette in più.

La vasca è avviata da due anni, quali e quanti altri pesci hai all'interno?

Valori dell'acqua?

Frequenza e modalità del cambio dell'acqua.

usi acqua di osmosi tagliata o sola acqua di rubinetto?

piante: quali e quante?

Per quanto riguarda gli avannotti, l'ideale è un maschio e due femmine. Ma una vasca da 30 litri è davvero tanto piccola per ospitare una colonia di platy... soprattutto se non sono da soli.

Come ti ho detto prima il mio acquario è avviata da due anni ho all'incirca 13 pesci. Il mio acquario ospita un ramirez gold e poi pesci da branco come i neon. l'acqua la tengo ad una temperatura di circa 28° e metto acqua di osmosi e acqua da rubinetto la mischio. Ho all'incirca 2 - 3 piante ma non so dirti i nomi. Perora ho due femmine e un maschio ma da circa 3 giorni una femmina sta sempre in fondo all'acquario e non mangia e respira faticosamente, forse sta per morire :( Ti ringrazio nuovamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 28 gradi sono un p' troppi, il ramirezi stà bene intorno ai 26 e i platy anche qualcosa di meno.

La vasca è molto piccola e secondo me avevi già abbastanza pesci senza aggiungere anche i platy. Io avrei puntato solo su una coppia di Ramirezi anche se 30 litri sono un po pochini, che spesso è consigliabile allevare da soli.

In ogni caso dovresti abbassare la temperatura in maniera molto lenta e graduale che sicuramente migliori la qualità di vita di tutti, poi ovviamente il sovraffollamento causa una serie di problemi che magari un pesce debole accusa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me 28 gradi sono un p' troppi, il ramirezi stà bene intorno ai 26 e i platy anche qualcosa di meno.

La vasca è molto piccola e secondo me avevi già abbastanza pesci senza aggiungere anche i platy. Io avrei puntato solo su una coppia di Ramirezi anche se 30 litri sono un po pochini, che spesso è consigliabile allevare da soli.

In ogni caso dovresti abbassare la temperatura in maniera molto lenta e graduale che sicuramente migliori la qualità di vita di tutti, poi ovviamente il sovraffollamento causa una serie di problemi che magari un pesce debole accusa di più.

La mia platy è morta. Spero comunque di avere degli avanotti al più presto. grazie tante dei tuoi consigli. Ma pensi che i miei platy potrebbero riprodursi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere sono piuttosto prolifici e se le condizioni sono buone succederà, in meno di un mese dovresti scoprirlo. Poi bisognerà vedere se gli avannotti scampano agli appetiti altrui.

Comunque io sono attrezzato di sala parto. Spero di poter capire se ci sarà il momento del parto in quanto inesperto.

Link al commento
Condividi su altri siti