Vai al contenuto

Ambrogina Sta Male

debby87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mesi fa ho trovato la mia pesciolina rossa sul fondo pancia all'aria e non respirava, dopo un ha ripreso a respirare e piano piano ha ricominciato a muoversi senza però riuscire a rimettersi pancia in giù, dopo un paio di giorni ce l'ha fatta. Da allora nuotava sempre in superficie stavolta senza riuscire ad andare sul fondo come se fosse troppo leggera, ma da ieri è di nuovo sul fondo sul fianco, ogni tanto riesce a nuotare un pò ma poi si riaccascia. oggi poi all'improvviso tutte le pinne sono sfrangiate e sembra di nuovo troppo leggera (con la coda va su e con la testa tenta di restare giù). i miei dicono ormai sia alla fine ma io non ci voglio credere, secondo voi cos'ha? è possibile salvarla? era nell'acquario con altri 5 pesci ma dopo le pinne sfrangiate l'ho messa in una vaschetta a parte e le ho dato 4 pisellini bolliti...per favore aiutatemi...quando la guardo negli occhi sembra mi implori di aiutarla! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina che gioia l'ho vista nuotare tranquillamente! tuttavia temo non sia competamente scampato il pericolo per via delle pinne sfilacciate....ieri un paio di volte mi è sembrata più gonfia del solito... Purtroppo l'acquario è piccolo 40x25x20, me l'hanno dato degli amici quando mi hanno regalato i pesciolini, e appena possibile dovrei cambiarlo...purtroppo non ho un termostato ma di solito quando metto l'acqua (di rubinetto) aspetto che arrivi a temperatura ambiente, tuttavia sembra che successivamente la temperatura si alzi di un paio di gradi e penso sia dovuto dalla pompa, nonostante abbia la pompa cambio l'acqua ogni 2 settimane e talvolta ogni settimana per eliminare eventuali parassiti. Dò da mangiare poco 3 volte al giorno, gli altri pesci non hanno mai avuto problemi e spero non ne abbiano mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per i valori dell'acqua devo informarmi...è la prima volta e non ho idea di come si faccia..dove devo recarmi per conoscerli? Si, ho sia la pompa che il filtro. Cambio totalmente l'acqua, prima ne cambiavo solo una parte ma si sporcava subito, quindi ora la cambo totalmente per eliminare batteri e quant'altro. Qundo cambiavo l'acqua parzialmente mi aiutava mia madre che prendeva i pasci con una busta(io c'ho provato ma con me non ne volevano sapere di entrare nella busta*-+-+-* ) in modo che avessero un pò della loro acqua e che non ci fossero traumi, ma quando non ho più potuto contare sul suo aiuto ho comprato una retina e li passo velocemente da una parte all'altre per stressarli il meno possibile, anche se ammetto che dev'essere parecchio stressante... :-(

per quanto riguarda il cibo..ne metto poco, ma di sicuro ne capisci più di me perciò vedrò di ridurre il numero di volte...

Intanto grazie! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono due diversi tipi di test che puoi prendere nei negozi di acquariofilia. Da quello che so quelli a strisce sono più affidabili. Puoi anche farteli fare da nu negoziante ma costano di più.

I valori in acquario sono molto importanti per garantire una buona salute ai pesci

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente la tua vasca è molto piccola per i pesci rossi e dovrai cambiarla sicuramente con una più grande e adatta. Il cambio dell'acqua non va effettuato come fai tu ossia tutta l'acqua, ma bisogna toglierne circa un terzo ogni 15/20 giorni. Per farlo agevolmente e ripulire il fondo, ti procuri un sifone, è un semplice tubo di plastica che termina con un tubo di gomma morbido (tipo quelli per annaffiare) poi lo utilizzi per aspirare contemporaneamente acqua e sporcizia dal fondo, mandandola in u secchio. Ti procuri un secchio di plastica solo per l'acquario, e la sera prima metti a decantare la quantità d'acqua che ti serve per il cambio, aggiungi un biocondizionatore e utilizzi quella il giorno dopo per fare il cambio. Il cambio così effettuato è comodo, semplice e non devi spostare i pesci. Inoltre ti ricordo che i pesci rossi non hanno bisogno del riscaldatore, quindi la temperatura ambiente andrà benissimo, anzi più l'acqua è fresca meglio è. Hai fatto bene a dare i piselli bolliti, sono un'ottima cosa e puoi inserirli nella dieta una volta a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo OT solo per un attimo altrimenti mi sgridano! Io ho 2 cani, 2 cavalli, un acquario e una salamandra ambystoma mavortium.

Ma torniamo serie. Mi auguro che tu riesca a gestire al meglio il tuo acquario e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in questi 2 giorni stava meglio, a parte le pinne sembrava stesse quasi bene, trane il fatto che si appoggiava spesso sul fondo, ma restava dritto come se si riposasse...ma stamattina è di nuovo sul lato a u, non mangia e non reagisce, solo ogni tanto di muove un poco e gira su se stessa, ma poi torna subito in quella posizione...quando stamattina le è stato dato da mangiare, è stata quasi accarezzata con un dito, ma non si è mossa...è dimagrita e oggi ha pure una chiazza nera sul fianco...non so che altro fare, forse è meglio se provo con le vitamine? non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione non è un gran chè purtroppo, Il fatto di stare ul fondo potrebbe essere come dice Marty un'infiammazione della vescica natatoria, questo non è un problema insormontabile. Un paio di giorni di digiuno, poi 3/4 giorni di soli piselli sbollentati e schiacciati, poi torni a dare il cibo normale, ma sarebbe preferibile alternare sempre con cibo vegetale.

La macchia nera, potrebbe essere o una carenza di vitamine o infezione batterica in corso, dovresti tentare con una cura con antibatterico, poi se riesci metti due o tre goccie di vitamine. L'ideale sarebbe che tu ne parlassi con un esperto negoziante che ti possa fornire le medicine giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per i conigli. Si è ormai più di una settimana che è separata dagli altri ( chissà quanto può resistere da sola...), ho seguito il consiglio di chiedere a un negoziante (a dire il vero ho chiesto a 2) e i suggerimenti sono di mettere 1 g di sale ogni litro d'acqua in modo da disinfettare se c'è l'infezione batterica...l'ho appena fatto ma essendo un pesce d'acqua dolce ho paura gli possa fare + male che bene perciò ho dimezzato la dose...non so se ho fatto bene. mi ha detto di cambiare l'acqua ogni giorno e poi mi ha dato delle vitamine e ne metto 6 nell'acqua...comunque stamattina prima di fare il cambio dell'acqua ho visto che seppur storta ha mangiato un pò di verdure bollite e frullate che avevo messo ieri sera...inoltre sempre stamattina ho notato che su entrambi i lati le sono comparsi tanti puntini neri, e la parte centrale della pinnacaudale è ormai sparita, ora ha solo le parti laterali... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

della cura del sale abbiamo appena parlato anche in un'altra discussione. Io non l'ho mai fatta, quindi non posso dire se funziona o no. Ovviamente la devi tenere un acqua e sale solo per pochi minuti. Però mi permetto di dirti che io oltre alle vitamine, invece del sale metterei un antibatterico perchè è la classica infezione batterica, oltrettutto se ha anche il problema della pinna caudale, penso proprio si tratti di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la situazione era critica e curare i pesci non è affatto semplice. Mi dispiace.

Mi auguro che vorrai riprovare, magari con qualche accorgimento in più e qualche notizia certa sull'allestimento e la conduzione della vasca, potrai avere una bella e lunga esperienza da acquariofila. Perchè l'acquario necessita di un po' di impegno, ma è meglio della televisione e se ben condotto non crea problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti