Vai al contenuto

I Miei Pesci D' Acqua Dolce!


emma99

Recommended Posts

Ciao !

E' successa una cosa molto strana al mio pesce: appena l' ho comprato circa 3 anni fa era tutto oro con macchie nere e l' altro rosso.Dopo circa un' anno il pesce color oro ( Dory ) ha cominciato a perdere le sue macchie nere e a diventare tutto oro e basta. Poi da circa un' anno è diventato tutto bianco ! Cioè ha perso il suo colore ! All' altro pesce però non è accaduto ! Loro stanno bene adesso solo che questa cosa di Dory mi preoccupa. Potete aiutarmi ? grazie

Inoltre vorrei sapere ogni quanto tempo bisogna cambiare e pulire il filtro? E pulire l' acquario ? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il cambiamento di colore non è raro, spesso è un'evoluzione della crescita, di un'errata alimentazione, di una qualità dell'acqua non idonea o peggio ancora il frutto di colorazioni artificiali.

Nel tuo caso escluderei la colorazione artificiale perchè l'avrebbe persa molto prima quindi si deve ricercare nelle altre ipotesi che ho elencato.

- vasca di dimensioni adeguate

- Qualità e temperatura dell'acqua: temperatura fredda senza riscaldatore e controllo dei valori dell'acqua. Se si usa acqua di rubinetto è FONDAMENTALE lasciare decantare l'acqua per il cambio 24 ore in secchi appositi e dedicati solo all'acquario, e prima di immettere l'acqua, immettere una dose adeguata di biocondizionatore. presenza di cloro, fosfati e nitrati alti sono i nemici di qualsiasi pesce.

Cambio dell'acqua ogni 15/20 giorni, per la pulizia di vasca e filtro bisogna parlarne specificamente perchè sono operazioni molto delicate, che vanno fatte a certe condizioni e solo in determinati modi.

- alimentazione con mangime specifico, di buona qualità e integrazione ogni 15 giorni, con zucchina o pisello sbollentati, raffreddati, messi nella vasca e tolti gli avanzi dopo 24 ore.

Questo in maniera generica, per entrare un po più nello specifico dovresti descrivere la tua vasca, quanti litri è, come è arredata, se ci sono piante, ogni quanto cambi l'acqua e come fai. Poi possiamo parlare un po meglio di come vanno allevati i pesci rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ela ti ringrazio di cuore, io di queste cose non ne sapevo proprio NIENTE DI NIENTE il signore che ci ha venduto i pesci al negozio ci ha mai detto niente.

Allora il mio acquario non è molto grande, per ora non so quanti centimetri sia ma te lo dirò sicuramente, ho un filtro che emh... pulisco ogni circa un mese però voglio assolutamente CAMBIARE. L' acquario TUTTO lo pulisco ogni 2 mesi circa e tra l' altro proprio tra qualche giorno vorrei pulirlo. Mia mamma ha comprato i carboncini e le spugnette nuove per l' acquario e un fondo di piccoli sassolini nuovo. Un mio amico mi ha anche detto che prima di inserire la nuova sabbietta devo prima pulirla accuratamente.Poi ho delle piante ma finte che però ogni volta che pulisco l' acquario non riesco mai a pulirle bene. Poi dei ornamenti.

Poi ho anche i seguenti prodotti che però non uso mai anzi quasi mai: aq****an BIOCONDIZIONATORE della sera, poi nitrivec CULTURE BIOLOGICHE per i filtri degli acquari sempre della s**a,G*****nic Biocondizionatore per la salute dell' acquario e poi c'è scritto che combatte le condizioni che favoriscono la comparsa di putrefazione delle pinne, batteri e parassiti,contaminazione da funghi (micosi);accellera la guarigione delle ferite per mezzo di una protezione particolare delle mucose per altre inofrmazioni sui prodotti chiedi pure.

Non posseggo le luci nell' acquario.

per il cibo gli do A***a gold ( scritto proprio così) della P****an, glielo do una volta al giorna la mattina .

SPERO TANTO DI POTER DIVENTARE UNA PADRONCINA MIGLIORE COSA CHE FINO AD ORA NON SONO STATA...

Ciao, il cambiamento di colore non è raro, spesso è un'evoluzione della crescita, di un'errata alimentazione, di una qualità dell'acqua non idonea o peggio ancora il frutto di colorazioni artificiali.

Nel tuo caso escluderei la colorazione artificiale perchè l'avrebbe persa molto prima quindi si deve ricercare nelle altre ipotesi che ho elencato.

- vasca di dimensioni adeguate

- Qualità e temperatura dell'acqua: temperatura fredda senza riscaldatore e controllo dei valori dell'acqua. Se si usa acqua di rubinetto è FONDAMENTALE lasciare decantare l'acqua per il cambio 24 ore in secchi appositi e dedicati solo all'acquario, e prima di immettere l'acqua, immettere una dose adeguata di biocondizionatore. presenza di cloro, fosfati e nitrati alti sono i nemici di qualsiasi pesce.

Cambio dell'acqua ogni 15/20 giorni, per la pulizia di vasca e filtro bisogna parlarne specificamente perchè sono operazioni molto delicate, che vanno fatte a certe condizioni e solo in determinati modi.

- alimentazione con mangime specifico, di buona qualità e integrazione ogni 15 giorni, con zucchina o pisello sbollentati, raffreddati, messi nella vasca e tolti gli avanzi dopo 24 ore.

Questo in maniera generica, per entrare un po più nello specifico dovresti descrivere la tua vasca, quanti litri è, come è arredata, se ci sono piante, ogni quanto cambi l'acqua e come fai. Poi possiamo parlare un po meglio di come vanno allevati i pesci rossi.

Modificato da ela
da regolamento è vietato citare marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dobbiamo sapere che tipo di vasca hai. E' di plastica? quanto è grande? che filtro c'è? Ha solo la spugna e i carboni?

Se hai una vaschetta in plastica, con quelle pompette, come mi sembra di capire, bisogna fare qualche aggiustamento.

Prima di muoverti per qualsiasi cambiamento (anche quello della ghiaia) facciamo il punto della situazione, così poi, possiamo vedere come si può procedere per fare stare i tuoi pesciolini nel migliore ambiente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...