Vai al contenuto

Chi Mi Aiuta?


aledila

Recommended Posts

Oddio che cariino!!!! Anche il mio da quello che mi è stato detto doveva essere peruviano....ma chiedendo qui ho saputo che molto probabilmente è un abyruvian, ovvero un incrocio tra un'abissina e una peruviana. Sempre leggendo sul forum ho capito che spesso e volentieri nei negozi le razze più comuni sono queste due e che i negozianti, tenendole insieme, fanno sì che per via di accoppiamenti "involontari" (??) nascano questi incroci.

Se non erro le peruviane hanno solo due rosette mentre l'abissina ne ha un numero ben preciso che non ricordo...però non so se sto dicendo il giusto, quindi lasciamo parlare le esperte :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bellino Paco....è troppo simpatico :wub:

Come ti ha suggerito Lucia, molti negozianti fanno un pò di confusione magari indicano come peruviani quelli che hanno il pelo un pò più lungo ma che peruviani proprio non sono.

Anche il dolce Paco dalla foto sembra proprio un abyruvian, quindi un incrocio tra un peruviano e un abissino.

La cosa che colpisce dei peruviani è l'andamento del pelo che va dal sederotto verso la testa.

Le rosette sono poche e ben precise.....una o due sul sederotto e una sulla fronte.

Le abissine invece hanno rosette sul tutto il corpo, il pelo di solito è di lunghezza media.

Paco è buffo perchè sembra fatto a metà....dietro peruviano e davanti abissino :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro le peruviane hanno solo due rosette mentre l'abissina ne ha un numero ben preciso che non ricordo...però non so se sto dicendo il giusto, quindi lasciamo parlare le esperte :bigemo_harabe_net-117:

leggendo un po' qua e la mi pare di aver appreso che le peruviane non abbiano rosette mentre le abissine ne hanno una fissa sul muso, un paio sul corpo ed una sul fondoschiena! beh che dire, io cercavo un'abissina ma il venditore (poco esperto) me l'ha spacciata per peruviana, ma appena l'ho visto ho capito che non era ne' l'una e ne' l'altra! meglio così! anche perchè in un altro negozio la peruviana la vendevano a 40€ ma Paco l'ho pagato molto meno!

grazie mille della consulenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è poca cultura ed è un vero peccato perchè ci sono razze veramente bellissime anche se gli incroci hanno sempre un loro fascino proprio perchè sono unici.

Per farti capire la differenza:

Questo è un peruviano di pochi mesi , il pelo è già molto lungo, e si vede bene la direzione che va da dietro verso la testa.

E' ben evidente anche la rosetta sulla fronte che fa quella sorta di ciuffo buffo.

Ed ecco qua dopo un paio di anni ....incredibile quanto sia lungo il pelo.

E infine un bel primo piano che rende giustizia al mio Ichi che non c'è più!

Come avrai potuto notare fin da piccoli la differenza tra un peruviano e un abyruvian può essere notevole....anche se ci sono abyruvian che prendono molto dal peruviano tanto che la differenza si nota solo ad occhio esperto :D

Per esempio il caviotto di Lucia ha molto del peruviano e secondo me da grandicello diventerà un bel parruccone :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Sì posso confermarti che paco è un'abyruvian! Moooolto bellino!

Volevo permettermi di spiegare meglio le caratteristiche delle razze...

La peruviana per essere pura e considerata senza difetti, deve presentare solamente due rosette, posizionate all'incirca all'altezza delle anche, queste devono essere alla stessa altezza e simmetriche (rosette troppo alte sono un difetto, così come rosette troppo basse) queste due rosette danno la direzione del pelo verso davanti, fino al muso. Con il tempo il pelo crescerà (circa 1-1,5cm al mese) formando così il caratteristico ciuffo delle peruviane. Inoltre si formerà una linea sulla schiena all'altezza della spina che farà ricadere il pelo a destra e a sinistra. Nessun'altra rosetta è accettata. Il muso deve essere corto, gli occhi grandi e le orecchie grandi in giù, senza arricciature. Il pelo deve essere folto e abbondante nei lati del muso, nelle razze da esposizione, viene diciamo "acconciato" con una specie di bigodino per evitare che strusciando si consumi ed ecco che allora può arrivare anche a 40 cm di lunghezza!!!!

Stesse rosette le troviamo anche nelle alpaka.

Nelle sheltie invece non sono presenti rosette, il pelo è corto sul muso per poi allungarsi all'indietro. Anche in questa razza il pelo può raggiungere notevoli lunghezze.

Le coronet diciamo sono una sheltie con una rosetta sulla fronte che forma appunto, una specie di corona, pelo lungo anche loro.

La merino si può definire una coronet riccia, quindi anche qui troviamo un'unica rosetta sulla fronte.

Americane, US Teddy, CH Teddy non presentano rosette e sono razze a pelo corto.

American e english crested presentano il pelo corto con un'unica rosetta sulla fronte, che, in base alla razza può essere tutta bianca o del colore del corpo.

Le abissine invece, sono caviette che presentano una serie di rosette, pregio nella razza sono il numero di rosette (non mi ricordo se per essere ammessi devono averne minimo 7)e se sono simmetriche tra loro.

Quando si accoppiano le varie razze bisogna seguire un certo criterio per mantenerle in purezza, tenendo conto della loro genealogia, dei fattori dominanti e recessivi. Ma questa è un'altra storia... lunga e complessa! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti adoro Berna bigemo_harabe_net-146.gif

Le tue spiegazioni sulle razze sono sempre impeccabili!!!!

Io mi sbaglio sempre con il discorso delle rosette e considero rose anche il cambio del verso del pelo...difatti ho parlato di rosa sulla fronte e per me sono rose anche sugli occhi figuriamoci un pò :P

Meno male che ci sei tu :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...