Vai al contenuto

Coccidi


elisir026

Recommended Posts

Ely da quello che ho potuto capite i coccidi sono dei microrganismi unicellulari che vivono e si moltiplicano all'interno delle cellule dell'intestino degli animali, di solito l'animale ospite quando emette le feci, espelle anche le "uova" dei parassiti ed una volta ingeriti da un altro animale, queste uova iniziano a svilupparsi nell'intestino.... Il meccanismo è molto complesso, però alla fine portano alla coccidiosi che è una bruttissima malattia che porta alla diarrea, si gonfia l'intestino e si irrita, ecc... Io ho avuto modo di vederla coi canarini, è tremenda!!! Di solito se non viene presa in tempo porta alla morte... Speriamo solo di non sentire più episodi su questa malattia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiiiiii i coccidi sono una brutta bestia... e un problema molto comune anche nei cani gatti conigli e chi più ne ha più ne metta....

spesso i veterinari per "semplicità" li chiamano tutti vermi comprendendo anche le altre specie di parassiti che sono dei veri e propri vermi (ascaridi, tenie, e un sacco di altri), però la cura per tutte queste parassitosi viene spesso fatta con un unico prodotto e quindi è detta appunto "sverminazione".

i coccidi sono dei protozoi, quindi come ha detto cochise degli organismi unicellulari che si replicano nelle cellule dell'animale ospite....e quando sono tanti a livello intestinale danno vari problemi come gonfiore diarrea ecc....generalmente sono specie-specifici, ovvero ciascuna specie animale è parassitata da una specie diversa di coccidi...ma non è una regola fissa, ci sono alcune eccezioni ovviamente.

fortunatamente esistono delle cure efficaci per il trattamento di queste parassitosi, ma come per tutte le malattie è importante fare prevenzione e soprattutto non aspettare che la malattia si manifesti esageratamente prima di iniziare la cura, e questo vale soprattutto per le cavie che sappiamo essere mooolto delicate!

spero di non aver fatto un discorso troppo incasinato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un ottimo post perchè in effetti non si è mai parlato di questi parassiti!

Tutte le nozioni che ti hanno detto sono giuste, ma la cosa che forse manca da dire è che questi parassiti nelle cavie possono stabilizzare una sorta di equilibrio per cui l'animale infetto non manifesta alcun sintomo e può convivere con il parassita anche per tutta la durata della propria vita.

Questo è molto pericoloso perchè li rende un pò come "portatori sani" e quindi contagiare gli altri animali che vengono messi in loro contatto, anche se c'è da dire che questo equilibrio può anche rompersi all'improvviso quindi decisamente non si possono considerare "sani" ma più "bombe a orologeria".

Dove si trovano i coccidi?

Si possono trovare ovunque visto che basta un solo animale infetto e come è già stato detto non è significativo che sia della solita specie visto che i coccidi possono infettare anche cani, gatti e volatili.

Io però vi consiglio di stare tranquilli perchè se avete fattto fare una visita generica dei vostri porcellini avranno sicuramente fatto le analisi delle feci :bigemo_harabe_net-117:

Poi di solito è il veterinario stesso che interviene in caso di situazione a rischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo x i gatti.... E summer :-( pero le 4 pastigliette date ieri dovrebbero fare effetto. Mi e' stato spiegato x filo e x segno cosa sono e la differenza fra coccidi e ascaridi( che aveva all inizio) e il perche i coccidi non si manifestano subito...

Ho parlato delle cavie cosi prox sett li

Porto x un controllo generale e delle feci: cmq se dovessero averli non e' x viadi summer xche non sono mai venuti a contatto con le sue feci...

Ragazzi siete veramente molto informati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely credo che puoi stare abbastanza tranquilla perchè come ti ha detto Sissy i coccidi del genere "Eimeria e Isospora" sono specie-specifici, questo vuol dire che "ad ogni specie il suo coccide" (cane x cane, gatto x gatto, porcellino x porcellino), però ovviamente ci sono le eccezioni!!! Una bella visita dal veterinario con tanto di analisi di feci chiarirà tutto.... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo punto mi devo informare bene perchè mi era stato riferito che, soprattutto quelli dei cani, potevano essere un rischio per le caviette!!!

Mi informerò :bigemo_harabe_net-117:

Vista la gravità della malattia in genere io le esami delle feci le farei fare, comunque se dovessero riscontrare uova di coccidi basta fare un trattamento per via orale e tutto si risolve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vendo fuori proprio ora da una "infestazione" di coccidi... misteriosa direi perchè tutte, ma proprio tutte le mie caviette stavano benissimo e nessuna di loro manifestava il minimo malessere. In ogni caso ho fatto loro una cura di sei giorni e proprio ieri ho avuto la risposta delle analisi di tutte e sono risultate negative.

La veterinaria, mi ha spiegato, che oltre ad essere latente e quindi manifestarsi improvvisamente a causa di uno stress, cambio di alimentazione, una gravidanza ecc. questi maledetti coccidi si possono trovare anche nell'erba, proprio portati da un'altro animale, cane, gatto, che transitando in quel punto, ha magari fatto le feci e le uova si sono spostate sul terreno e quindi sull'erba in attesa di un prossimo organismo dove poter continuare il loro ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene direi.....:bigemo_harabe_net-102:

i topini sono venuti a contatto con summer ma non con le sue feci e l'unico posto dove summer fa le sue cose è la cassettina, i cui sassolini restano li in bagno e non vagano per la cas.a..dovrei stare tranquilla??

cmq ieri sera ho fatto uscire i due topastri in attesa di feci "fresche"..mi credete che pitt le ha fatte quasi subite e quelle di Oreste le stiamo ancora aspettando???

mi stavo preoccupando ma ho notato che quel gskjdgskjdal di Oreste se le mangiava tutte..avrà forse capito??!!:bigemo_harabe_net-163:

proverò a prenderne qualcuna dalla gabbietta...e cmq essendo loro due sempre in contatto se dovessimo riscontrarli in Pitt ovvio che anche Orest le avrebbe..e il contrario è valido? No Pitt No Orest??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...