Vai al contenuto

Roborovsky : Davvero Vivono Più A Lungo Dei Russi Ma Non Si Fanno Pre


Sally_8
 Share

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-146: ciao a tutti!

ho sempre avuto cricetini russi,fin da quando ero piccola...

l'altro giorno curiosavo nel negozio di animali e ho visto un cricetino roborovsky tutto bianco...e me ne sono innamorata follemente :bigemo_harabe_net-161::bigemo_harabe_net-161::bigemo_harabe_net-161:

è vera che questa razza vive più a lungo dei cricetini russi?

ed è vero che si fanno toccare poco e non vogliono essere mai presi in mano?

io ho sempre giocato tanto coi miei cricetini russi,anche ora tengo la mia Bella sempre in mano...con un roborovsky sarebbe impossibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sally!

Si è vero, i cricetini roborovsky sono la razza più longeva tra i criceti nani, hanno una vita media di 3 anni, possono arrivare fino a 4, mentre i criceti russi vivono in media 1 anno e mezzo.

Sono molto schivi e veloci, ovviamente poi ogni esemplare ha il suo carattere, ci sono anche roborovsky più socievoli e che si fanno prendere e coccolare, come ci sono criceti russi meno docili.

Io ho avuto sia un criceto russo, Scritch, che un roborovsky, Balthy, e posso dirti che il primo era più socievole, si faceva prendere e coccolare, ed è vissuto un anno e 4 mesi, mentre il secondo era molto meno docile, non sono mai riuscita a tenerlo in mano ma nonostante ciò è stato un cricetino dolcissimo. Balthy è vissuto due anni e 7 mesi.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio tanto per la risposta :bigemo_harabe_net-146:

se lo scelgo io al negozio e scelgo quello che si fa prendere subito in mano dovrei andare sul sicuro, no?

per i roborovsky valgono le stesse regole di alimentazione per i russi? va bene la paglia nella gabbietta? e soprattutto,ho letto in un sito che hanno bisogno di una gabbia in plexiglass perchè da quelle con le grate potrebbero riusciure ad uscire...è vero? :unsure::unsure::unsure:

grazie mille ancora ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è difficile trovare un esemplare docile sicuramente se scegli quello meno schivo è una grande conquista!

L'alimentazione è la stessa, mangime apposito (pochi semi di girasole, mi raccomando!), un pochino di frutta e di verdura, un assaggio di formaggio, tonno al naturale o uovo sodo per le proteine!

Io evitarei di inserire paglia o fieno, risultano duri rispetto alle loro dimensioni! Carta da cucina non colorata nè profumata o fazzolettini nella tana e tutolo di mais o truciolo per lettiera.

Sicuramente sono tutte cose che già saprai visto che hai una grande esperienza con questi piccoli animali!

Si, la gabbia in plexiglass è più sicura visto che loro sono così piccoli, assicurati che sopra abbia un ampio spazio con le grate per il ricambio d'aria! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

1) i roborovskij sono MOLTO schivi,se ti salgono sulla mano è già un ottimo risultato

2) sono più resistenti degli altri criceti,ma anche per loro arrivare a 3 anni è bella ottimistica come previsione... diciamo che con ottimismo arrivano ai 2 ecco.

3) il fieno è INDISPENSABILE per permettere al criceto di scavare,ma sotto devi mettere truciolato o tutolo inodori perchè altrimenti il fieno non assorbe nulla

4) le gabbie a grate sono perfette per i robo purchè se ne prenda una di marca e non da mercatino...vale anche per i robo di meno di un mese .La misura minima è di 60x40 cm di base,i piani sono solo un di più.

Con gabbie adeguate,pazienza e tenendoli bene(il che include farli uscire per passeggiate) si può ottenere di tutto da un criceto nel corso del tempo...però devi partire dal presupposto che servivranno mesi e mesi di pazienza e fatica,come se dovessi addestrare una cocorita adulta ecco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...