dantes Inviato Gennaio 13, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2011 ogni giorno costetto nostrano( un'insalata rossa dalle foglie medie, che è praticamente la versione invernale del radicchio)) e una mela rossa da sgranocchiare, in genere la lascio intera perchè intanto lui se la mangiucchia quando ne ha voglia- Sarò sprecona ma preferisco cosi anche se poi la butto via solo mangiucchiata da un lato. Se vado al mercato orientale del centro città dove son meglio forniti allora prendo il radicchio verde che Rod ama alla follia ma che purtropopo riesco a trovare più agevolmente solamente da marzo in poi salvo qualche rara eccezione in inverno. Nella lettiera non mancano mai grandi quantità di fieno che rinnovo ad ogni cambio ovvero praticamente un giorno si e l'altro no- Nella ciotola piccola non mancano mai neppure i suoi semini in pellet( marca consigliata dal veterinario) di verdura pressata- Ovviament acqua naturale da bottiglia in quantità e cambiata ogni giorno- Una volta o due a settimana dò un rondellino di banana che mangia con gusto. Ma ogni giorno dai la mela?Essendo frutta non andrebbe data più di 3 volte a settimana.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Mi rendo sempre più conto che l'aspetto dell'alimentazione è davvero estremamente importante. Sicuramente per me è importantissimo non abituarli a mangiare solo una verdura., perchè ci si impazzisce davvero nel momento in cui per necessità bisogna cambiare verdura. Non dico neanche di ammazzarsi nel cercare sempre cose diverse....solo variare anche di poco la dieta. Arriviamo alla nota dolente: verdura a foglia. Io l'ho sempre data in quantità industriali e sempre immancabilmente ho avuto problemi di gonfiori intestinali più o meno gravi. Sicuramente dare un giusto equilibrio tra verdura a foglia è la chiave per non gonfiarli come zampogne...almeno nel mio caso. La quantità....caspita....sento sempre parlare di cavie che si regolano da sole....sinceramente le mie si regolano solo se stanno male, per il resto se c'è verdura loro macinano finchè non ne vedono il fondo. Ho sempre avuto paura che avessero fame, e per questo li ho letteralmente sommersi di cibo fresco....in questi giorni vedo che se non manca il fieno di fame di certo non muoino....anzi...... Così stamattina i miei porcelli mangiano finocchio (uno in tre) un pezzetto di peperone a testa e fieno ............tanto fienoooooooooo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 ho visto solo ra questo bellissimo post.... Brava Buba!!! dovevamo pensarci prima.... Allora stamattina a colazione ho dato radicchio rosso romana e sedano ( gambo e foglie)...... per tutto il giorno avranno fieno a volontà e stasera peperone, finocchio, carota e mela..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Ciao, io non sono un esperto, ma mi sono documentato su libri e forum vari e poi ho l'esperienza dei 2 conigli che ho avuto, eviterei di dare troppa verdura fresca in particolar modo catalonia e romana perchè contengono tanta acqua ed in soggetti giovani possono causare diarrea; io al mio Spotti (ora ha 6 mesi) gli do 100 grammi di verdura al giorno, di cui 30 di peperone rosso diviso in 2 razioni da 50, una la mattina, una la sera e l'immancabile fieno. Ogni animale ha i propri gusti in base anche a quello che hanno mangiato da piccoli, a Spotti per esempio non piace assolutamente la carota, adora il radicchio e l'insalata verde riccia. Il sedano lo mangia sempre per ultimo, non gli piace molto, e del finocchio preferisce le parti più verdi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 il tuo Spotti assomiglia molto al mio Russell anche lui niente carota, zucchine e mangia per ultimo il sedano lasciandomi tutti i pezzi bianchi di finocchio ! Ultimamente grazie ai consigli dati qui, gli sto dando la bietola e gli piace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Ma dai? anche esteticamente si somigliano, la bietola non ho mai provato, proverò e ti farò sapere il tuo Spotti assomiglia molto al mio Russell anche lui niente carota, zucchine e mangia per ultimo il sedano lasciandomi tutti i pezzi bianchi di finocchio ! Ultimamente grazie ai consigli dati qui, gli sto dando la bietola e gli piace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 In realtà la lattuga romana è un buon alimento, bisogna solo essere equilibrati nelle dosi, non fate il mio stesso errore Stasera i miei sedano.....e fieno...taaaanto fieno! Ancora, sotto consiglio del veterinario, è meglio se evito di dargli verdura a foglia quindi anche in questi giorni dovranno sopportare finocchi, peperoni e sedano....e carota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 allora ieri sera i miei hanno mangiato peperone, finocchio carota e un mandarino...... stamattina radicchio, lattuga romana e sedano in foglie..... per tutto il giorno avranno fieno a volontà....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 Perchè cos'hanno avuto? dissenteria? In realtà la lattuga romana è un buon alimento, bisogna solo essere equilibrati nelle dosi, non fate il mio stesso errore Stasera i miei sedano.....e fieno...taaaanto fieno! Ancora, sotto consiglio del veterinario, è meglio se evito di dargli verdura a foglia quindi anche in questi giorni dovranno sopportare finocchi, peperoni e sedano....e carota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 Caspita mangiano un sacco di cose, a Spotti non piace il mandarino, mangia insalata verde e rossa, finocchio, peperone, erba gatta, mela e pera se non troppo mature (oltre al fieno ovviamente). Non vuole assolutamente banana, pomodoro, carote, mandarino e arancio. allora ieri sera i miei hanno mangiato peperone, finocchio carota e un mandarino...... stamattina radicchio, lattuga romana e sedano in foglie..... per tutto il giorno avranno fieno a volontà....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 a me piacerebbe davvero tanto dar loro l'erba gatta ma non so dove trovarla....... guarda il mandarino è finito in un baleno..... sono mangioni di frutta soprattutto mandarino e mela.... per questo cerco di dargliene solo un piccolissimo pezzo anche se tutti i giorni.....in sostanza quello che gli darei nell'arco di tutta la settimana lo diluisco su tutti i giorni,.,,,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 18, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 Il mandarino secondo me lo puoi dare con più tranquillità rispetto ad altri frutti, oltretutto é assolutamente un buon modo per l'apporto di vitamina C Mentre con l'erba gatta ci starei più attenta, non é la prima volta che sento parlare di blocchi intestinali dovuti a questa erba! Non dico di non darla ma di sicuro con moltissima moderazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 allora sai che dico.... visto che questa dieta che ho adottato con i pelosi non sta dando problemi continuo cosi..... secondo te ogni quanto posso dar il mandarino? tieni conto che ne do uno intero di quelli piccoli senza semi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2011 Uno intero al giorno? mi sembra un pò tantino.....magari due spicchi a testa a esagerare Qui dopo il problema con la PIra siamo tornati alla normalità. Cerco di pesare tutto e prediligere verdura non a foglia...anche se una manciatina di radicchio la do a tutti e tre Stamattina: sedano e peperone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2011 ieri sera peperone finocchio carciofo un paio di spicchi di mandarino e un pezzetto di zucchina..... stamattina radicchio rosso e insalata riccia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2011 mandarino? non sapevo si potesse dare!!! Iomi limitavoalla mela. Stasera provo e vi saprò dire perchè Rod è di bocca difficile!!! Ciao sposina..... ti mando un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Gennaio 25, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2011 A Russell piace tanto il mandarino! Un mandarino ce lo dividiamo in tre: due spicchi per lui, uno spicchio per Chopper e il resto per me ! La mela non me la mangia sempre e il kiwi assolutamente no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2011 Si si, si può dare il mandarino, insieme all'arancia è una fonte di vitamina C incredibile e quindi assolutamente consigliabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 ciao Rox un bacio grande anche a te! spero di poterti conoscere presto!!! te e i tuo pelosetto ...... io l'arancia non gliel'ho mai data preferisco il mandarino perchè meno acido..... cmq ho un dubbio... io cerco di variare la loro dieta ma mi ritrovo a dar loro sempre le stesse cose. è un bene? mi date idee su cosa provare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 Sposy secondo me non è necessario variare troppo. Una volta che mangiano cinque o sei verdure diverse (radicchio, finocchio peperone carota, sedano bietola, spinaci etc) nel corso della settimana sono a posto. L'apporto di vitamine e sali minerali è comunque vario. Tanto loro sono contenti quando mangiano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 allora posso star tranquilla!!!!! ultimamente hanno provato anche il carciofo i viziati!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 A zac e a stellina il mandarino lo diamo spessissimo,anche un pò di mela,una carota ogni tanto,il peperone rosso è all'ordine del giorno dato metà a ciascuno,kiwi,radicchio di chioggia quello rossastro,lattuga (in dosi moderate),quando capita qualche foglia di cavolo nero,sopratutto quando in casa facciamo la zuppa hehehehe...spinaci e pochissime volte le bietole. Penso ci sia tutto Senza scordare mai tanto fieno e purtroppo mi tocca dare loro anche un cucchiaio di crocchette,di quelle crocchette famosissime ricche di calcio ma che mi fischiano appena mi vedono se non gli e le dò!!! Addirittura zac ieri sera dice sbatteva la ciotola con i denti contro la gabbia perchè era vuota di crocchette!!!!quindi siamo abbligati a dargliene un pochino!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 Ahahaha! Zac vi fa la protesta! Neanche tanto pacifica pare! Variare è importante ma non possiamo riempirci il frigo di verdure per loro! Io poi non ho la fortuna di avere un mercato vicino, anche se ill supermercato è molto fornito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 io ho la fortuna di avere un supermercato per frutta e verdura tutto un euro al kg max 1.5Euro..... le crocchette? piene di calcio? ma non fanno male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 E gia è una bella fortuna!! con quello che mangiano le cavie, poi... Riguardo le crocchette: io non sono molto amante del pellet in generale, è anche vero che il calcio in eccesso predispone ai calcoli vescicali, ma un vizietto lo si può pure concedere. Come si dice dalle mie parti "di qualcosa si deve pure morire!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora