Vai al contenuto

Gelo, Neve E... Zampe


LadyD
 Share

Recommended Posts

In questi giorni fa particolarmente freddo (ieri è arrivato a -7 gradi!). Quando vado a spasso nella neve, è capitato che Aysha si fermasse e mi porgesse le zampe. Sotto la neve si era compattata tra le dita e sicuramente le faceva male. Le ho tolto la neve, gliel'ho scaldata tra le mani e poi ha camminato di nuovo bene. Questa cosa è capitata altre 2-3 volte.

Prima ho avuto un terranova e un pt, e dato il pelo abbondante questo non mi era mai successo. Lei invece ha il pelo meno folto sotto le zampe, e la pelle rosa... intuisco dunque che dovrebbe essere più sensibile (non ha tagli né ferite, ho controllato)...

La mia domanda è questa: esiste qualcosa che posso metterle sotto le zampe per evitare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche darsi che sia particolarmente sensibile, io li chiamo "piedi dolci" quando hanno maggiore sensibilità. Questo accade generalmente anche rispetto a terreni aspri o rocciosi, oltre che alla neve e al gelo. All' Iditarod, usano le scarpette, puoi provare. Se è limitato alla pianta è solo una questione di cuscinetti, non so se si possa utilizzare qualcosa tipo vaselina ; bisognerebbe sentire qualcuno che ha avuto esperienze di lavoro in questi climi rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il problema è la neve che si ferma negli spazi interdigitali non c'è una crema che possa evitarlo (penso) quindi anche vaselina o altri prodotti non danno risultati (ripensandoci). In questi casi addirittura il troppo pelo tra i cuscinetti aiuta ancora di più la formazione di fastidiose palle di neve, addirittura se ha le unghie lunghe potrebbe essere un'ulteriore aggravante. Dipende dalla sensibilità del cane e probabilmente anche dalla conformazione del piede. Alcuni hanno piedini che si allargano lasciando ampio spazio all'ingresso della neve, altri hanno le dita ben serrate tra loro, il che limita o impedisce i fastidiosi depositi.

Mi convinco che le scarpette possono essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...