Vai al contenuto

Aiuto Petaurina Malata


Franceschina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri sera ero in tenda con le mie petaurine, sono uscite subito da sole dalla pouch e hanno cominciato a gironzolarmi addosso e saltare felicemente e con meno paura del solito (le ho da 4 mesi e ancora sono un po' paurose nei meie confronti).

Poi ad un tratto Louise mentre era ferma nel mio braccio ha cominciato a fare una brutta faccia, sofferente, aprendo e chiudendo la bocca come uno spasmo, e contemporaneamente ha alzato le zampine anteriori cominciando a muoverle avanti e indietro, nn velocemente ma a caso, o come se stesse perdendo l'equilibrio e volesse trovare appoggio (prima di muoverle era sulle 4 zampe come quando zompetta normalmente).

Ha continuato così per un po', poi ha smesso di fare facce strane e ha rimesso le zampe giù appoggiate al braccio, e fissando un punto nel vuoto (un po' come fanno quando si imbambolano) le sono uscite bollicine e della saliva dalla bocca, che però era chiusa (era come quelli che hanno un forte attacco di epilessia e sbavano) per un po'.

Penso tutto quantosia durato in tutto 1 o 2 minuti al max ma nn ne sn sicura perchè ero in preda al panico.

Poi con un tonfo è andata giù dal mio braccio (io cmq ero seduta per terra),dal tonfo sembrava caduta a peso morto, però quando l'ho guardata era a terra sulle 4 zampe nella posa normale come quando zompettano però era immobile con sguardo fisso.

L'ho accarezzata un po' nella testina e nella schiena, mi ha guardano girando un po' la testa indietro e è rimasta un attimo li a farsi accarezzare, poi dopo poco lentamente ha provato a muoversi e ha ripreso a zompettare facendo un salto sulla gamba e poi riprendendo a muoversi intorno a me e su e giù come fatto fino a prima di questo episodio.

Una cosa così nn era mai successa ma una un po' simile si, poco più di un mese fa credo a una delle due (immagino la stessa anche se si distinguono poco) le era presa mentre era sul mio ginocchio una roba simile, cioè si era fermata, aveva spalancato la bocca come quando sbadiglia ma bloccandosi a bocca aperta così e contemporaneamente aveva assunto un viso sofferente e muoveva le zampe anteriori in maniera strana avanti e indietro e su e giù.

Qualcuno sa dirmi che cosa può essere? Ha avuto un ictus? O un attacco di epilessia?

Mi sono spaventata un casino in entrambi i casi ma poi è tornata come prima,inoltre lei è sempre stata + schiva, paurosa e ferma della sorella, che invece è sempre piuttoso agitata, cioè scattante, con voglia di fare, girare e saltare senza preoccuparsi + di tanto della paura.

Qualcuno dell'Emilia Romagna mi può consigliare un buon veterinario di animali esotici (meglio se in Romagna)? Mi dareste dei consigli su come gestirle una volta lì da lui e come portargliele senza traumatizzarle?

Fatemi sapere, specialmente se studiate veterinaria, mi è venuta un ansia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercheremo di aiutarti nel miglior modo possibile, verifica spesso i tuoi MP, perchè è vietato citare i nomi dei veterinari, così come di farmaci, marche ecc... sul forum, quindi chiunque voglia darti informazioni lo deve fare in via privata usando l'MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

una situazione del genere può essere causata da decine di problematiche diverse.

dalla carenza di glucosio nel sangue alla presenza di sintomi neurologici.

la prossima volta che ti succede filma l'evento in modo che un veterinario possa vederlo e tieniti pronta una siringa con un goccio di acqua calda e zucchero da farle bere dopo l'attacco.

per il veterinario io so che in quella regione ce ne sono diversi molto bravi, tra cui (leggi pm)

prova a contattarli telefonicamente e magari fatti dare il numero di un collega nella tua zona.

ultima cosa, nelle colonie i petauri malati vengono allontanati in malo modo dai compagni, a volte vengono addirittura uccisi, quindi stai attenta ai comportamenti che assumono, se ti dovesse capitare di notare che la attaccano separala!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...