Vai al contenuto

Maschietto "Caloroso"


Skiaps

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato un pò nel forum ma senza successo.

Allora, ho un porcellino maschio molto attivo (Charlie!) che ha circa 7-8 mesi, lo tengo in casa, per il periodo invernale in gabbietta+ porzione di tavolo dove lavoro.

da qualche giorno ho notato che vorrebbe accoppiarsi col mio braccio! diciamo parecchie volte e fa un sacco di salti / schizzi molto particolari ed estremi rispetto al solito.

ora da quanto ho capito, saltano e fanno versi quando son contenti, però vorrei capire cosa posso fare quando è in calore come ora, se può far male il non accoppiarsi.

Non l'ho sterilizzato, mi consigliate di farlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Skiaps e benvenuto a Charlie :bigemo_harabe_net-100:

Sinceramente devo ammettere di non aver mai riscontrato un atteggiamento come questo nei caviotti....charlie deve essere decisamente un caviotto senza paura e molto vivace :D

I caviotti maschi non hanno un "calore" diciamo che l'istinto sessuale è più accentuato dai 4 mesi fino al primo anno di età ma non è detto che poi diventino degli angioletti :P

Per quanto riguarda il popcorning invece non sempre è di piacere, ma può essere anche dovuto da un fastidio, ma di solito si riesce a capire bene al differenza.

Controlla che non abbia croste, sicuramente è dettato dall'ormone che lo fa stare su di giri, ma non si sa mai :P

Sicuramente bisogna valutare due cose: li spazi e la compagnia.

Aver modo di muoversi in libertà è davvero molto importante per loro, tieni presente che una gabbia per un caviotto deve avere minimo le misure 90 x 70 cm e comunque bisogna assicurarsi di farlo stare fuori (ma non in braccio o su un tavolo) in porzioni più ampie almeno un paio d'ore.

Altra cosa fondamentale è la compagnia....sono animali sociali e quindi soli tendono ad annoiarsi.

Il problema nel tuo caso è che hai un caviotto maschio e bello dominante quindi prendere un caviottino dello stesso sesso potrebbe causare problemi e litigi........prendendo una femmina poi la cosa sarebbe peggiore perchè dovresti comunque inserirla per gradi e con gli ormoni a tremila che ha darebbe di matto.

La sterilizzazione e magari il successivo inserimento di una femmina potrebbe essere la condizione ideale ma è una scelta che va fatta con criterio perchè è sempre una operazione anche se per niente invasiva :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si mi sa che è fin troppo dominante!

cmq ora che son sempre a casa diciamo che riesco a condividere il tavolo da lavoro con lui, so che non è il massimo ma è messo in modo tale che si fa un pò di corsette e mi viene a trovare quando vuole così la solitudine dovrebbe pesare meno (non posso prendere un'altra cavietta per ora)

già oggi mi sembra meno pazzo di ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io penso che sterilizzarlo se non hai un0altra cavia (né maschio né femmina) non serva a molto. Nel senso che non é stimolato sessualmente. ma se continua ad avere questi atteggiamenti di monta ne parlerei con il veterinario e valuterei la sterilizzazione. Magari é solo per dominanza,,,,anche se mi sembra strano.

certo se ti sembra che gli ornomi rendano la sua vita un po' troppo agitata, io valuterei l'opsione sterilizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio sempre di prendere una coppia dello stesso sesso subito perchè di solito dopo è più difficile inserire un nuovo caviotto.

Certo però ci sono le eccezioni che confermano la regola....nel tuo caso non sarebbe risolutivo a meno che non gli venga data una compagna ma a quel punto nascerebbero altri problemi e la sterilizzazione sarebbe una necessità.

Bisogna tener conto che adesso lui è in quella fase che io chiamo "adolescenza".....di solito parte dai 4 mesi fino all'anno di età!

Quindi c'è sempre la speranza che si calmi con il tempo.

Di solito gli ormoni impazziti possono causare due tipi di problemi: comportamenti ossessivi (tipo il grattarsi ripetutamente una zona) oppure perdita di pelo a chiazze.

Secondo me tu devi controllarlo in queste cose perchè se questa sua esuberanza dovesse portargli problemi allora un consulto con un veterinario esperto in animali esotici sarebbe assolutamente consigliabile.

Nel frattempo ti consiglio di passare più tempo possibile con Charlie.....cercando anche nuovi giochi......il lato fortunato di tutta questa faccenda è che non ha minimo timore di te :D

A ...non te lo avevo detto......qui vige una regola non scritta: ad ogni consiglio noi della sezione cavie reclamiamo una foto :bigemo_harabe_net-163:

(chiaramente è uno scherzo....ma dalle mie parti si dice: "Arlecchino si confesso burlando" :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui le foto!

http://www.animalinelmondo.it/topic/27892-charlie/

per ora aspetto, lo tengo sotto controllo e spero non abbia problemi.

l'avevo portato dal veterinario specializzato 1 mese fa xchè avevo notato un cambiamento radicale di comportamento. Aveva un terrazzo con dei percorsi+ gabbia interna a casa e si faceva un sacco di corse e giri, era proprio felice.

Quando tornavo a casa lo chiamavo e veniva subito e ci giocavo insieme. un giorno all'improvviso è sempre rimasto in gabbia e non è + uscito fuori, penso abbia preso uno spavento o un qualcosa che l'abbia terrorizzato. così l'ho portato in casa tanto la temperatura è cambiata radicalmente.

bo, ora cmq è tornato quello di prima per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che abbia preso uno spavento oppure avesse una giornata NO :P

L'importante è che sia tornato ad essere come prima.

Comportamenti ossessivi sono piuttosto rari in questi animali quindi direi che puoi stare sereno e tranquillo, basta solo controllarlo un pò di più e chiaramente passare più tempo possibile insieme perchè essendo così esuberante potrebbe sentirsi solo.

Il fatto poi che abbia un così bel rapporto con te rende le cose estremamente più semplici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...