Vai al contenuto

Oggi Sono Stata Al Maneggio; Come Tutti I Giorni D'Altronde..


Teresa.
 Share

Recommended Posts

Però oggi è stata una giornata particolare ..

C'è il nipotino del mio istruttore, che mi fa una certa rabbia che mi metterei a spaccare i muri con una testata.

Praticamente, quando monta, da sempre un fortissimo strappo alla redine per far andare al trotto la mia Stella..

Lo fa sempre, ma oggi, oggi non ho resistito .. Mi ci sono incazzata di brutto, gli ho detto di non comportarsi in quel modo, perché le fa male cavolo! Hanno un morso in bocca, fa davvero male. Provo ad immedesimarmi in Stella, e provo un tale dolore nel vedere che la tratta in quel modo ..

Oggi infatti non si è lasciata nemmeno accarezzare, sta cominciando ad avere paura anche di un piccolo gesto della mano .. e questo non va affatto bene, anche perché io ho L'ESIGENZA sempre, di farle una carezza.. Ho aspettato pazientemente davanti al box, che si avvicinasse, le ho parlato, come sempre..

le ho detto di non preoccuparsi, che tutto si sarà sistemato, che avrei parlato con Tonino, (l'istruttore) e che,nessuno le avrebbe mai più fatto del male..

E alla fine, aspettando e aspettando,finalmente si è avvicinata,senza che io le abbia detto NULLA !

Sono stata contentissima..

Poi, un'altra cosa .. abbiamo una cavalla da salto ostacoli .. Avana ,quella dal collo lungo, per chi avesse seguito la prima discussione, già la conosce ..

Comunque, questa cavalla NON INGRASSA MAI .. Non si riesce a capire il perché! Eppure mangia tanto! Cosa credete che abbia che non và?

Se almeno avete un ipotesi, rispondetemi.

Grazie a tutti. :D

Teresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per la cavalla che non ingrassa... avete fatto fare una visita dal dentista? potrebbe esserle difficile assimilare se ha i denti mal messi. Se poi vedete che proprio non mette su peso, sentite il veterinario e parlatene con lui, a mio parere l'alimentazione è una delle cose fondamentali e non c'è da improvvisare dando integratori o altri alimenti senza sapere le cause del dimagrimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sir hiss... mi ero dimenticata della svermatura, anche quella è un bel tasto dolente, in molti non capendone l'importanza, non la praticano correttamente. Invece è fondamentale svermare i cavalli regolarmente variando i prodotti di volta in volta in modo che l'organismo non si abitui rendendo vano l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire...

ci sono tre strutture principali di cavalli: dolicomorfo, brachimorfo, mesomorfo. In sostanza il purosangue e l'akal tekè rientrano nella prima categoria, sono cavalli che come struttura risultano più "fini", magri, adatti alla velocità, asciutti, i brachimorfi sono tipo i cavalli da tiro e i mesomorfi una via di mezzo tra i due.

Ho visto la foto della cavalla... ti confesso che sono rimasta male... è non magra, di più! Sicuramente necessita di una visita da parte di un veterinario. Ma la cavalla viene comunque usata? Anche io al mio maneggio ho una cavalla che non ingrassa, non magra così, ma magra, alle analisi del sangue non è risultato niente, ha il ticchio di appoggio e questo non aiuta, le abbiamo fatto una cura (prescritta dal veterinario) di ricostituente per puntura e francamente ora è migliorata, inoltre la aiutiamo con un bicchiere circa di olio di mais e con la farina di soia, senza aumentare eccessivamente l'alimentazione e con un lavoro regolare in maneggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Berna ha dato una spiegazione direi superba! (hey, bazzica più spesso nel forum dei cavalli!! ;o)

Ma chiaramente, vedendo le foto della cavalla, sicuramente la sua non è costituzione, ma un vero e proprio problema da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la cavalla non viene usata.. cerchiamo di farla mangiare, riempiendole il box di fieno, oppure io le porto delle mele, ma niente.. non mangia.. Non è che NON MANGI PROPRIO, cioè.. mangia POCHISSIMO.. Io ci parlo con il mio istruttore, appena ritorno al maneggio, visto che piove, ed è impossibile andarci.. Poi vi farò sapere di sicuro, anche perché non so se lui aveva già chiamato un veterinario tempo fà, visto che io ho iniziato a frequentare da qualche mese il maneggio, e a fare equitazione.. Vi darò notizie al più presto..

Teresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teresa... se avanza il cibo potrebbe essere veramente un "semplice" problema di denti/masticazione... dentista prima possibile!

Poi un consiglio per farle assimilare meglio le calorie cercate di darle fieno e mangime in tempi diversi, meglio se prima il fieno e poi il mangime, questo perchè avendo i cavalli uno stomaco piccolo, se mangiano prima il mangime, che è più appetibile, poi per poter mangiare il fieno devono svuotare rapidamente lo stomaco impedendo la completa assimilazione dei nutrienti del mangime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

come in precedenza confermo che la cavalla è magrissima.

Per quanto riguarda la dieta da ingrasso è ottimo anche il latte in polvere, solo che è carissimo.

Francamente non ricordo le dosi ed evtl. effetti collaterali.

Aggiungo che spesso basterebbe anche solo dare del buon fieno (primo taglio) e una buona razione di pietanza ma molte scuderie "sottoscaliste" saltano a pie' pari il discorso dando poco e male da mangiare.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...