Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non ho tempo per le presentazioni! Le mie Caviotte Haru e Midori si massacrano due giorni fa ho scopreto haru con una cosa nera conficcata nel labbro e musetto insaguinato e midori che le fa male un punto... ieri ho scoperto che ad Haru manca un pezzo di dente oggi Haru barcolla e le fa male un punto pure a lei... che faccio? sono due femmine cresciute in sieme hanno 7 mesi.... sono disperata ... devo separarle...ok ma poi?:bigemo_harabe_net-102:

Inviato

se la lite è arrivata fino fa questo punto devi assolutamente separarle, e una visita da un veterinario esperto in animali esotici è obbligatoria per entrambe,

Considerate le lesioni è bene non rischiare infezioni o ascessi :huh:

Poi possiamo cercare di capire da cosa sia dovuta questa violenza.

Una delle principali cause sono spazi troppo ristretti (tipo se stanno sempre chiuse in gabbia e questa è troppo piccola per loro.....tieni presente che per due cavie e che stanno spesso in gabbia le dimensioni minime sono 120 x 70 cm).

Inviato

allora per prima cosa separale subito e portale dal veterinario.

concordo con Buba, che dimensioni ha la gabbia?hai una casetta sola?un beverino solo?una sola fieniera? ci sono magari nuovi animali nella stanza?nuovi odori?

Inviato

la gabbia è abba grande 120 x 70, hanno 2 beverini due ciotole un porta fieno... una casa grande. nuovi odori ho cambiato il fieno della mia coniglietta. Il veterinario mi ha dtt di separarle... e mi ha dato una pomata da mettere sul muso di Haru per il resto mi ha dtt che gli fa male nei punti perkè appunto si sono "pikkiate" ora le ho messe in due gabbie 65 per 38... ma continuano a fischiare rabbiosamente

Inviato

Ammazza cavie arrabbiate!due femmine pure!

Io ho avuto problemi con Maya e Buddy quando mi sono stabilita qui dai miei a metà agosto. Maya aggrediva Buddy perchè non lo voleva in casa e lui dal canto suo dimostrava le sue ragioni, invece a Pisa non hanno mai avuto scontri.

Ora ho messo due casette; in genere si mettono insieme in una ma capita di vederli in case separate spesso: le liti sono finite.

Mica hanno qualche squilibrio ormonale?

Inviato

Ci sta che stiano crescendo e che caratterialmente siano due "leonesse" e quindi nessuna delle due voglia darla vinta all'altra.

Purtroppo con il carattere si fa poco :bigemo_harabe_net-102: e non è neanche prevedibile.

Hai fatto bene a farle visitare perchè quando arrivano a questi punti si possono davvero far male sul serio.

Anche il fatto di separarle è purtroppo una cosa inevitabile.

Vedrai che tra un paio di giorni si tranquilizzeranno.....quando saranno più tranquille e guarite del tutto allora puoi provare a riavvicinarle in un luogo neutro.

A volte si fa un bidet a entrambi per confondere gli odori....può migliorare la situazione.

Il più delle volte si riesce a trovare un equilibrio ma ci sono anche casi in cui proprio non rimane che separarli......con pazienza, quando la situazione sarà più tranquilla vedremo :bigemo_harabe_net-172:

Inviato

grazie mille... ho fatto il bagnetto ad entrambe e ho messo vicino le gabbie... :bigemo_harabe_net-132: non è servito ... mo sono una sopra l'altra (le gabbie) vedrò, il muso di haru sta guarendo in fretta... a Midori nn fa più male nnt.... :bigemo_harabe_net-146: grazie e tutti vi farò sapere

Inviato

Purtroppo bisogna aver tempo per risolvere questi contrasti e non è detto che si risolvano purtroppo.

Non è una cosa che capita spesso ma se proprio non vanno daccordo c'è poco da fare :bigemo_harabe_net-102:

L'unica cosa che ti consiglio però è quello di aspettare e aver pazienza e riprovare a riunirle in zona neutra ma solo tra diversi giorni e sicuramente quando saranno guarite.

Facci sapere :bigemo_harabe_net-172:

Inviato

leggo solo ora purtroppo..mi dispiace tantissimo perchè so purtroppo cosa vogliono dire le litigate: a casa ho due maschietti....

per oraper fortuna non sono mai arrivati alla violenza fisica però è uno stress per noi vederli cosi , figuriamoci per loro...facci sapere come procede ok?:bigemo_harabe_net-146:

Inviato (modificato)

ciao buba,

per fortuna sono due settimane e più che sono tranquilli.sono molto contenta, convivono alla grande (a parte le solite musatine per il cibo, nonostante mangino ognuno al proprio "piano"!!)..

oggi li porto dalla Av*n*i..si mangiucchia ancora le zampine Pitt e Oreste si gratticchia anch se davvero poco..

Purtroppo non capisco perchè Oreste cresce d peso, anche se di poco, mentre Pitt nada..anzi ha perso qualche grammo da due settimane a questa parte..si parla di 7 grammi niente di che, però sai, non aumenta...spero proprio che riusciamo ad arrivare ad un verdetto finale, vorrei capire cos'hanno sti due topolotti..chepoi Oreste sembra essersi fermato col prurito....mah...domani i farò sapere....:bigemo_harabe_net-172:

Modificato da martyfloo
non è possibile citare nomi di veterinari
Inviato

I veterinari sono umani e anche i più bravi infallibili....questa è la premessa per poi poterti dire: "se non te lo dice lei cosa hanno non so davvero chi potrebbe farlo :P"

Comunque stai tranquilla che l'oscillazione di peso è normalissima nei parametri che mi hai detto :P

Poi Oreste fin da piccolo è stato bello massiccetto di corporatura non mi stupisce che cresca e sia tondotto :D

Casomai puoi tenere d'occhio che non gli rubi il cibo.....queste caviette furbine!!!!

Appena hai notizie .....chiaramente .....tienici aggiornati.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...