Vai al contenuto

Pecore O Caprette Nane


Cmauro

Recommended Posts

Salve a tutti,

è diverso tempo che sto rimuginando sull'opportunità o meno di acquistare una coppia di "caprette tibetane" oppure "pecore nane ouessant" (solo femmine) da mettere in giardino che allietassero i miei bimbi ed allo stesso tempo contribuissero a tenere in ordine la proprietà.

Dispongo di un terreno di ca. 3000 mq dei quali ca. 2300 mq adibiti a giardino, intorno c'è una siepe di laurotto e sparsi qui e la ci sono dei pini, delle piante da frutto e alcune piante ornamentali.

I dilemmi ai quali non sono ancora riuscito a dare risposta sono i seguenti:

a) quali delle due specie mi consiglierste di acquistare e perchè

B) avendo a disposizione molta erba corro comunque il rischio che mi danneggino le piante o la siepe

c) alcuni amici mi hanno consigliato le pecorelle in quanto più tranquille e gestibili, personalmente preferirei le caprette che non sono annualmente da tosare e le reputo molto più carine

Preciso che non sarebbe mia intenzione farli accoppiare e creare un allevamento, lo scopo principale serebbe quello di tenere in ordine il giardino lasciandole libere di scorazzare dove vogliono costruendo solamente una casetta in legno per ricoverarle la notte (non ho cani che potrebbero minacciare la loro esistenza ed il terreno è cintato).

Attendo ansioso consigli da chi conosce o possiede già questi bellissimi animaletti.

Grazie a tutti e saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, c'è il problema "puzza" le capre maschio puzzano di per se , avendo delle ghiandole che secernono un secreto piuttosto meatico, mentre le femmine.. un pò meno. Le capre mangiano di tutto, ma proprio tutto, compresi arbusti vari, quindi un bel germoglio , un fiorellino o una tenera corteccia, fanno al caso loro.

La pecorella..... è tanto carina e si limita a mangiare l'erba e se tenuta in luogo adatto e pulito non provoca miasmi fastidiosi (per quanto puzzi anche lei di suo).

Tutti hanno bisogno di un adeguato ricovero dove ripararsi e va tenuto pulito in modo adeguato, con giacigli di paglia sempre asciutti e acqua pulita sempre a disposizione.

Voto pecora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, c'è il problema "puzza" le capre maschio puzzano di per se , avendo delle ghiandole che secernono un secreto piuttosto meatico, mentre le femmine.. un pò meno. Le capre mangiano di tutto, ma proprio tutto, compresi arbusti vari, quindi un bel germoglio , un fiorellino o una tenera corteccia, fanno al caso loro.

La pecorella..... è tanto carina e si limita a mangiare l'erba e se tenuta in luogo adatto e pulito non provoca miasmi fastidiosi (per quanto puzzi anche lei di suo).

Tutti hanno bisogno di un adeguato ricovero dove ripararsi e va tenuto pulito in modo adeguato, con giacigli di paglia sempre asciutti e acqua pulita sempre a disposizione.

Voto pecora.

Grande Ela,

perdonami se approfitto ma sei l'unica che mi sta "dando retta...."

Conscio della puzza che fanno i maschi era mia intenzione prendere due esemplari femmine,

volendo seguire il tuo suggerimento, la pecorella nana è

- veramente da tosare ?? se si quante volte l'anno ?

- non è da mungere vero ?

- e soprattutto è di costituzione robusta quanto la capretta ?

riguardo al ricovero ed all'acqua fresca sfondi una porta aperta.....

nuovamente grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le pecore si possono o no tosare in base alle esigenze, ma è vero che se non si tosa in anni il pelo diventa davvero uno schifo.

gli animali si mungono se fan figli, ma se hai solo femmine o non levi i cuccioli alle madri non devi fare nulla!

sono di costituzione mediamente robusta ma soffrono il caldo se non hanno un adeguato riparo opportunamente ombreggiato e acqua in quantità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...