Vai al contenuto

Mi Si È Pelato Il Criceto!


squitty
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per esporvi il seguente problema.

Il 10 di agosto io e mia moglie siamo partiti per le ferie (7 giorni, non di più!).

Per evitare stress al nostro piccolo criceto russo di 14 mesi abbiamo pensato di lasciarlo a mai madre.

Quando il 18 siamo andati a riprenderlo abbiamo notato che aveva il pelo molto spettinato e sembrava dimagrito, in realtà ad un più attento esame ho scoperto che si è completamente pelato dalla vita in giù!

Ho pensato ad una micosi, ma controllando bene la pelliccia ho notato che se delicatamente tirato, il pelo non si stacca e in più sulla pelle non sono presenti vesciche o bolle tipiche dei disturbi micotici.

Stamani l'ho nuovamente pilito sistemandogli la gabbietta e ho notato che il piccolo è molto allegro attivo ed affamato come sempre quindi non sembrerebbe soffrire particolarmente di qualche disturbo.

Ho anche cercato di vedere se per caso si gratta continuamente o si morde nei punti in cui perde il pelo senza però riscontrare qualcosa di specifico.

Chiedo dunque se tale fenomeno possa attribuirsi ad un eventuale stress derivante dall'improvviso cambiamento ambientale.

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Penso che la cosa migliore sia sentire il veterinario... La perdita di pelo può essere una conseguenza di stress, ma per uno spostamento del genere mi sembra eccessivo... Potrebbe percepire il cambiamento di luogo da un eventuale cambio di temperatura o da maggiore o minore vociare circostante, però la gabbietta rimane la stessa, quindi i suoi posti e i suoi odori non dovrebbero essere variati... Facci sapere e carezze al piccolo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erika,

grazie per la pronta risposta.

Oggi porto Squitty dal veterinario che però mi ha già anticipato che la colpa potrebbe essere dovuta allo stress derivante dal fatto che i miei hanno un gatto e il piccolino, sebbene collocato sopra il pensile di cucina per tutto il tempo, ne ha fiutato l'odore.

A presto

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...