Vai al contenuto

Parassiti!

AddaSOI

Recommended Posts

Oggi, visto il bel tempo, ho deciso di portare Gaahl in giardino a farsi un giretto. Gli ho comprato una pettorina nuova, era tempo di usarla!

Fatto sta che durante una delle sue poche soste (correva e saltellava peggio di un cane!), mi sono messa ad accarezzarlo ed ho notato delle cose chiare in mezzo al pelo.

In sostanza ha questi piccoli parassiti giallini, lunghi, che ho notato solo nella zona scura del pelo. Nelle parti bianche non ce n'era neanche uno. Gli ho fatto un bagno e ho usato uno shampoo contro il prurito (spero di aver agito bene :| ) e poi ho comprato un antiparassitario spray, che però non ho ancora usato perchè vorrei avere il vostro ok!

Sono un po' nervosa..

ho appena debellato i miei pidocchi..e a lui devono venire dei parassiti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No all'antiparassitario spray!!!!!!

La maggioranza degli antiparassitari che si trovano in commercio sono veramente pericolosi per i caviotti e il rischio è di avvelenarlo.

Non mi pare proprio il caso.

Anche lo shampoo contro il prurito non ho idea di cosa sia ma con uno semplice shampo i pidocchi non vanno via quindi è piuttosto inutile.

Quelli che ha preso Gaahl sono pidocchi ed è necessario portarlo dal veterinario perchè in base al peso del piccoletto valuterà la cura da fare.

Gli antiparassitari anche se paiono innocui sono medicinali molto forti e come in ogni caso che riguarda la salute dei caviotti il "fai da te" è davvero rischioso.

Quindi visita al più presto.....prima che il pidocchio deponga le uova.....sennò sarà molto più difficile eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei dire "no all'antiparassitario spray senza aver consultato il medico2.

il vet, quando i miei hanno avuto i parassiti me ha consigliato il neo...il ed è andato tutto bene.

Prima di usare qualsiasi prodotto, qualsiasi shampoo (anch'io non so a cosa tu ti riferisca) chiedi sempre al vet e , se in quel momento non puoi, piuttosto chiedi se abbiamo avuto esperienze noi.

Vet prima di tutto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Essi e' la cosa migliore da fare anche perché non e' possibile neanche consigliare prodotti già usati visto che vanno a peso e solo un veterinario esperto in animali esoti può prescrivere le dosi!

Non preoccuparti che quei pidocchietti non si attaccano all'uomo solo devi andare prima possibile alla visita perché se depongono le uova ci vorrà più tempo per debellarli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, i pidocchi sono gialli?? e si vedono così a occhio nudo? sapete per caso se ne esistono diverse specie che infestano le cavie?

perchè io oggi sono stata dal vet con la ragazza di mio fratello per la sua caviotta, e la vet ha trovato dei pidocchi ma non erano come quelli della descrizione su gaahl...erano praticamente invisibili a occhio nudo, e con un po' di sforzo si intravedevano dei puntolini scuri sul pelo... e poi abbiamo riconosciuto dal microscopio che effettivamente erano pidocchi! e le ha prescritto lo str.....ld.

non ho pensato di chiederle info su queste cosine gialle, perchè ora sono curiosa!

facci sapere come procede col tuo pelosone!

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando su internet mi è parso che il tipo di bestiaccia che infesta Gaahl è Chirodiscoides caviae.

Per ora il caviotto non ha mostrato segni di prurito o cose simili..a breve avremo la visita e vi saprò dire :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che esistono vari tipi di pidocchi per le caviette e sono di diversi tipi, forma, alcuni visibili altri molto assolutamente no ad occhio nudo, alcuni innocui altri un pò più aggressivi (per quanto può essere aggressivo un pidocchio).

Può essere che Gaahl sia infetto dall'acaro Chirodiscoides Caviae sono difficili da vedere anche perchè non si muovono.

Di solito il più comune è il Porcelli Gliricola, ha una forma allungata giallina e si muovono velocemente....di solito si trovano sul muso e vicino agli occhi.

Comunque stai tranquilla che non attaccano l'uomo e che se presi in tempo verranno debellati velocemente.

Il veterinario giudicherà quale prodotto è migliore e ti dirà le dosi giuste da dare asseconda del peso del piccolo Gaahl.

E' importante precisare che lo Str...old è solo il nome di una marca di antiparassitari....ci sono vari tipi di Str....old e la maggior parte di questi non vanno bene per le cavie quindi mi raccomando sempre sempre sempre di non somministrare medicinali senza aver consultato un veterinario :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quello che penso anche io. Alla fine, è come somministrare farmaci a un malato. Se non ho l'esperienza per farlo, meglio evitare! E questo vale anche per gli animali, ma certa gente non ci pensa :(

Comunque credo che siano Chirodiscoides Caviae per via del fatto che, a quanto pare, sono solo nella zona posteriore del corpo! Ho controllato tutto il resto. Occhi e orecchie sono a posto! Diciamo che solo il "sederino" ha quelle bestioline!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piuttosto normale per i cavietti....soprattutto di questi tempi che è stato caldo e umido, i parassiti si moltiplicano che è una bellezza.

I miei si sono presi i Porcelli Gliricola, Ichi soprattutto.....però me ne sono accorta subito e quindi è stato facile anche debellarli.

Ho dovuto fare la cura ad entrambi anche se appartentemente la Patty non avesse nulla e nonostante abbia usato dei prodotti adatti a loro e sotto controllo medico i miei due porcelli hanno avuto una reazione al prodotto non buona.

Sembravano come ubriachi, non riuscivano ad orientarsi ed erano spaventatissimi.

Anche per questo sono tanto "rompina" quando dico di stare attenti agli antiparassitari :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

Ieri sono stata dalla veterinaria, una donna molto molto carina e gentile e soprattutto disponibile!

Ha tagliato le unghiette a Gaahl, gli ha controllato i denti, pesato (7 etti e mezzo) e gli ha controllato i pidocchietti.

Ha prescritto un antiparassitario da prendere in farmacia per cani e gatti sotto i 2 kg, mi pare (non hoo sotto mano la ricetta). Devo dargli mezza pipetta una volta al mese, poi ripetere il mese dopo. Purtroppo, essendo molto piccoli, io non mi sono accorta prima degli "intrusi", e questi hanno avuto il tempo di fare le uova..ma con un po' di pazienza le debelleremo!

Gaahl è stato molto tranquillo, si è solo un po' agitato quando la vet doveva controllargli i denti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si tratta dello Str...old :bigemo_harabe_net-117:

Mi raccomando alla dosi perchè è davvero molto forte e Gaahl mi sa che è un pò sottopeso.

Ma non preoccuparti perchè ogni cavietta ha la sua conformazione, l'importante è che mangi 100 - 150 grammi di verdure al giorno e tanto fieno.

Vedrai che seguendo la cura non avrai problemi a debellare i pidocchiacci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...