Vai al contenuto

Una Compagna Per Tea..

misspurple
 Share

Recommended Posts

Ecco, l'ho fatto!!! ho mandato una mail all'associazione, per cominciare a valutare la possibilità di prendere una caviotta per la mia Tea..

Non sono ancora sicura di questa mia scelta, anzi ho mille dubbi, però ho deciso almeno di fare qualcosa, poi avrò più elmenti per decidere di prendere un'altra caviotta o no...

Volevo condividere con voi questa cosa perchè sono quotidianamente presa da mille dubbi!!

L'idea di una seconda cavia mi emoziona, però poi penso a tutte le cose pratiche da fare e mi butto giù, prima di tutto la situazione di Tea (3 anni e malaocclusione..),poi la quarantena (io mica ce l'ho un'altra gabbia e non voglio comprarla per usarla solo una settimana!), infine il fatto che ho bisogno di una femmina, quindi non posso prenderla in negozio perchè non sarei sicura del sesso, ma anche prenderla dall'associazione ha i suoi problemi perchè è al nord italia (lontanooo!), inoltre non ho la possibilità di vedere di persona gli animaletti per farmi una prima impressione del carattere (la mia Tea è timidissima e vorrei, nel caso, una cavia un po' più socievole..)...

intanto ho fatot un primo passo.. si vedrà eh!!!

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non sono molto pratica però credo che una compagnia possa giovare alla tua Tea, e magari anche tirarle un po' sul il morale nonostante i vari problemini che si ritrova! e magari un po' di timidezza svanisce se ha vicino un'amichetta! di certo è un altro animale e non un pupazzo quindi avrà bisogno di cure e attenzioni e di conseguenza anche più impegno da parte tua...però magari alla fine da anche tanta soddisfazione! :)

forse per la gabbia potresti risolvere, se ne hai la possibilità, facendotela prestare da qualcuno solo per il periodo necessario! così non ne devi comprare una solo per così poco...

in ogni caso facci sapere alla fine che cosa decidi!

ciao e grattino alla Tea

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se la cavietta é gestita da un associazione tu possa fidarti che sia in buone condizioni, e se proprio non vuoi fare la quarantena, non penso che succeda nulla di poi così grave, loro dovrebbero sempre consegnare caviette in buona salute. o almeno credo, dovresti chiedere.

Per quanto riguarda al bene che fa alla tua tea, questo é certo ;D

sai magari nelle associazioni hanno delle caviette...diciamo così,...non più di primo pelo hihihi sui 3 anni come la tua piccola ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno già risposto!! e mi hanno anche detto che una compagna aiuterebbe la cavia malata nella guarigione, non sapevo questa cosa e ne sono molto contenta!!!

per l'impegno non ci sono problemi, inizialmente avevo due cavie e posso assicurarvi che non cambia molto, anzi danno molta più soddisfazione..

il problema principale si pone per la quarantena, non ho altre gabbie nè nessuno che me le può prestare, inoltre non avrei spazio in casa per due gabbie (il mio ragazzo mi uccide!), però mi è venuto in mente che potrei, nel caso in cui trovassi una gabbia temporanea, mettere la seconda cavia a casa di mammà per una settimana (santa mamma!), però questa soluzione non mi piace molto..avrei preferito tenerla subito con me..ci penserò su,magari mi vengono altre idee..

mi sto guardando un po' intorno <_<

pensavo di fare anche un salto all'allevamento di Berna, ma a me piacciono le cavie a pelo corto corto (come un maialotto!)

grazie a tutti per il sostegno!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre tener presente che sono animali sociali, che in natura vivono in gruppi anche piuttosto grandi e quindi proprio instintivamente lo stare soli non è per loro una cosa positiva.

Chiaro che poi ogni situazione è a se perchè ci sono anche dei caviotti con dei caratteri davvero scorbutici o altri che anno passato talmente tanti anni da soli che l'inserimento di una compagnia anzichè un piacere diventa una minaccia.

Però entrambi gli esempi riportati non sono il caso di Tea che è molto mansueta di carattere ed è sempre stata in compagnia.

Quindi non posso che ritenere questa idea senza dubbio ottima per la caviotta.

La quarantena però va fatta.....e va fatta in ogni caso anche se la fonte è certa.

Se ne può fare a meno solo in caso si prendano due cuccioli a distanza di un paio di giorni e dalla stessa cucciolata!

Ti ricordi l'esperienza di Briciolona??!!!

Purtroppo è davvero importante perchè si può essere esperti e sicuri ma certe malattie non sono proprio manifeste e i rischi troppo alti .....in fin dei conti si tratta solo di 10 giorni.

Oltretutto il fatto che si sentano comunque senza aver contatti le aiuta ad abituarsi una all'altra :bigemo_harabe_net-117:

Visto se si tratta davvero poco più che una settimana non è necessario avere una gabbia per forza.

Puoi imbastire anche un semplice recinto a terra con una coperta in pile.

In due necessitano sicuramente di più spazio.....mi sa tanto che il tuo Boy si dovrà rassegnare :bigemo_harabe_net-163:

Ho mandato un messaggio privato a Berna perchè anche io ho intenzione di andarla a trovare....penso che sia ancora in ferie :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

che bellissima notizia!!!

sono davvero felice per te e per tea!!! :bigemo_harabe_net-122:

beh non è necessario che tu compra una gabbia per una settimana, puoi usare anche una scatola di plastica, quelle dove ci metti i vestiti nel cambio di stagione, solo per quella settimana, poi unisci le due caviotte. non penso proprio che il tuo ragazzo ti ucciderà per questo!!!!!:bigemo_harabe_net-134:

per quanto riguarda la lontananza dall'associazione, non penso ci siano problemi perchè ho sentito che esiste il "passamano", s cerca di avvicinare il più possibile la cavia al destinatario finale...

auguroni e facci sapere come procede il tutto, okkkkk!!!???:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grazie!!

allora, per lo spazio in più se è per una settimana il mio boy non mi ucciderà :D evvivaaa!

per la sistemazione forse ho un amico che mi può prestare una gabbia (lui aveva 2 cavie), altrimenti farò come dici tu ely!!! :bigemo_harabe_net-117:

però pensavo, secondo voi quanto dev'essere grande una gabbia per 2 cavie?? io avevo preso la più grande che ho trovato (pagata un mooonte) che dovrebbe essere almeno 1 metro di lunghezza (se non 1 metro e 20cm) e circa 60 cm di larghezza.. basterà?

se dovessero diventare due cavie potrei decidere di fare un soppalco (fra l'altro ci stavo già pensando)..

sono sempre più propensa a prendere una seconda cavia <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia di 120 cm basta anche se dovrai comunque dargli la possibilità di uscire minimo un paio di ore al giorno anche se sai bene che più sono free e meglio stanno!

La quarantena meglio farla di 10 giorni .... saranno giorni lunghi ma necessari! Non solo sono importanti per la salute ma lo sono anche per far abituare le due signorine alla presenza dell'altra!

Ricordo che quando ho introdotto la Patty il primo giorno Ichi era realmente spaventato ed e' stato rintanato tutto il di' ...... e non c'erano di certo problemi territoriali in. Quanto di sesso opposto! Semplicemente con loro bisogna aver pazienza e procedere con tanta calma!

Sei sicuramente nelle condizioni di poter prendere un secondo caviotto certo che non sara' semplice come in condizioni normali perché Tea avrà comunque bisogno di più cure rispetto all'altro e comunque dovrai monitorarli nei momenti dei pasti!

Pero' di certo un altro caviotto non ti darà problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco infatti io la Tea la faccio uscire ma lei non vuole, dopo un po' mi ritorna in gabbia di sua volontà, penso però che con una compagna sarebbe meno timida e spaventata..

avevo visto una cavietta bellina e moolto socievole tramite l'associazione ma è a pelo lungo, quindi niente perchè io a pelo lungo proprio non le voglio (giusto ieri ho tagliato due rasta al culetto della Tea!)... altre due che mi piacevano sono sotto osservazione, ne rimane una piccola piccola ma non so che carattere abbia... c'è da aspettare un po' quindi mi sono data un'altro po' di tempo :-)

vediamo che succede in settimana, vi tengo aggiornati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Missy sencondo me fai bene a prendere tutto il tempo necessario .....quando si parla di esseri viventi la prima cosa da evitare è farsi prendere dall'entusiasmo e dall'avventatezza, quindi considero il tuo modo di affrontare la cosa assolutamente saggio e consapevole....sicuramente con queste premesse tutto andrà bene:bigemo_harabe_net-117:

Capisco anche il tuo desiderio del caviotto a pelo corto...anche io con Ichi impazzisco ....cerco di tenergli sempre il pelo corto dietro ma è il sottopelo che ha foltissimo che si annoda creando quelli che tu chiami rasta.

Purtroppo alcuni sono talmente vicini alla pelle che non ci posso far davvero nulla.

Con la Patty mi va meglio perchè lei è a pelo medio ma in compenso ne perde una quantità industriale...fortunatamente gli piace essere spazzolata quindi a sera spesso la spazzolo.....ma ti giuro che non basta, con il pelo che perde ci posso fare altre 10 cavie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che cosa la spazzoli la patty? vanno bene quelle spazzole morbide che vendono "apposite" per i roditori?

io la usavo sul coniglio, non mi piaceva troppo perchè faceva volare i peli ovunque, ma altrimenti non saprei, quelle per i gatti non mi sembrano molto adatte.

Rocco anche perde parecchio pelo, mi lascia sempre la copertina addosso dopo averlo tenuto in collo! nonsaprei.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la Patty che ha una lunghezza medio- corto di pelo uso una comune spazzola tonda di quelle che si usano per dare la piega ai capelli! Le setole non sono troppo rigide ma neppure morbide e così il pelo viene catturato! Per Ichi che ha il pelo lunghissimo uso sempre una spazzola comune ma di quelle rettangolari con le punte rade in plastica!

Ho provato le spazzole con le setole in ferro che vendono appositamente per loro ma le trovo assolutamente non pratiche e troppo rigide!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao miss, anche io come te avevo mille dubbi sulla seconda cavia anche perchè il mio Rudy era a casa da solo un mesetto....ma volevo dargli una compagnia.... senza esitare ho seguito il mio istinto e ho fatto bene perchè vedessi come sono felici.... ora Rudy fa cose che prima nn faceva e anche i versi sono diversi! Ti consiglio di farci un bel pensierino!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire benone! Rudy ha fatto passi da gigante insieme a Lilly... Grazie a lei sta scoprendo un mondo tutto nuovo.... si fanno coraggio a vicenda! sono letteralmente innamorata di loro.... Lilly secondo me non è incinta nn è aumentata di peso... Probabilmente come disse il vet Rudy è anzianotto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora le volete le news???

sìììì!!!

bene oggi io e Buba siamo andate a trovare Berna e le sue bellissime caviotte:bigemo_harabe_net-146:

che dire alla fine non ho resistito e me ne sono tornata a casa con una cucciola...

è qui nella gabbietta provvisoria che si mangai una foglia di insalata romana..è un po' impaurita..è bellissima!!!

sono contentissima, mi sento tutta sconvolta, ma contenta!!!

Tea fra l'altro non si è accorta di niente,mah!

Appena posso vi metto le fotine :bigemo_harabe_net-134:

Vorrei ringraziare tantissimo Berna e Buba e la bella giornata che mi hanno regalato, sono state davvero gentillissime!! Berna ha delle caviotte bellissime e tenute benissimo, ma soprattutto le cresce con tanto amore :bigemo_harabe_net-122:

penso di essermi spupazzata tutte le caviotte di Berna:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova amichetta di Tea è bellissimissimissimaaaaa :wub:

Sicuramente una delle più belle caviette che abbia mai visto in vita mia.....è un alpaka meravigliosa con un carattere altrettando bello.

E' stata buona per tutto il viaggio .....Missy se ne è talmente innamorata che non l 'ha mollata neanche un secondo :D

Cara Missy assolutamente le foto sono obbligatorie non appena si sarà ambientata ....sennò son tirate di orecchie :P

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, un paio di foto le ho già fatte ihih!! ha mangiato due foglie di insalata e mi pare che abbia bevuto un pochetto(sicuramente la zampa dentro ce l'ha messa!!!)

le ho fatto or ora un po' di coccoline, mi leccava la mano!!! :.)

anche Tea si è presa un po' di coccoline :-)

ovviamente mi sono lavata le mani :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

A carattere non c'è dubbio che è assolutamente meravigliosa.....apparte che di certo non si può dire che le cavie di Berna non sono abituate al contatto umano........tu le hai coccolate tutteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e la maggioranza di loro sembrava anche gradire molto la coccola :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti