Vai al contenuto

Gufo Ferito...

insa-lata

Recommended Posts

Salve a tutti,non passo mai in qesta sezione del sito...e non so se sia quella giusta per il mio argomento...ma io tento lo stesso:

Giorni fa mio padre ha ritrovato un gufo ai bordi della strada...dovrebbe essere un gufo comune,è dolcissimo ma ha una zampina rotta...ora noi lo porteremo dalla guardia forestale che ha la sede più vicina...ma per ora che faccio?Noi gli abbiamo dovuto dargli l' acqua con la siringa e carne macinata di mucca...abbiamo fatto bene?Aspetto con ansia vostre risposte...=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico subito che la carne macinata di mucca non è la giusta alimentazione per i rapaci, va sempre data loro carne cruda con il pelo e ossa (topolini, pezzi di quaglia o pollo ecc).. perchè devono rigettare la parte non digeribile (pelo,ossa) tutti i giorni affinchè stiano bene. Di acqua non ne ha molto bisogno quindi non allarmarti se non la beve, i rapaci trovano l'acqua che serve loro nel cibo che ingeriscono.

Se hai delle domande da farmi chiedi pure, se può tranquillizzarti appartengo al mondo dei rapaci da anni e quindi so come muovermi.

Fammi sapere come procede :bigemo_harabe_net-104:

Mi sono dimenticata una cosa importante, il gufo ha alla zampa un anellino? se così fosse vuol dire che è un rapace detenuto in cattività e quindi può essere fuggito a qualcuno, altrimenti se alle zampe non ha niente vuol dire che è un animale selvatico.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità..grandi novità:

Ieri è venuta la guardia forestale...lo hanno guardato e messo nel camioncino...ora ora ci stiamo aggiornando telefonicamente con loro...e sai cosa ci hanno detto?Che non è un gufo!è un assiolo...che caruccio...e ti dico da adesso che l'anellino non ce l'aveva...è stato ritrovato ai bordi della strada ferito ed era davvero selvatico!(e adorava le coccole...almeno è ciò che sembrava a me :D)...un po' manca a tutti...e per il fatto della carne macinata ti dico che è stata una cosa per poco tempo...non sapevamo cosa dargli e quindi abbiamo pensato di dargli quello momentaneamente..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello l'assiolo! è tenerissimo :) piace molto anche a me!

Per la carne macinata non ti preoccupare, se l'ha mangiata per qualche giorno non importa, non è successo niente.

L'importante è che tu e tuo padre lo avete raccolto e accudito a dovere!

Mi complimento davvero con te per il bel gesto che hai fatto!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,è bello sentirsi dire che il gesto che uno compie è ben accetto....una bella soddisfazione...l'abbiamo trattato da Dio!:D

E hai ragione l'assiolo è davvero dolce...ha un piumaggio molto morbido soprattutto sul capo(bellissimo da coccolare!)Ma non abbiamo esagerato con le coccole per non stressarlo e lasciarlo tranquillo!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto benissimo!

ti sei comportata in modo eccellente!

speriamo che si rimetta presto per continuare a volare libero :)

posso chiederti di dove sei e dove hai trovato l'assiolo? (per curiosità)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi intrometto nel discorso anche se un pò in ritardo.

Siccome sono volontaria in un centro recupero animali selvatici e di rapaci ce ne arrivano in continuazione (e non oso pensare a cosa succederà ora che riapre la caccia) non potevo non leggere il topic :)

Se posso darti un consiglio informati se anche nella tua zona esiste un C.R.A.S. e che convenzioni hanno per il recupero della fauna. In questo modo se dovesse capitarti nuovamente saprai subito chi chiamare e non perderai tempo che potrebbe risultare preziosissimo per il recupero dell'animale.

Inoltre un altro suggerimento: siccome questi sono animali selvatici che temono l'uomo, occhio a come li maneggiate!!! Nel caso dell'assiolo non c'è problema perchè non fa male ma se fosse stato un gufo o un allocco avreste rischiato di farvi molto male. Quando si maneggia un rapace è sempre bene, soprattutto nel caso dei notturni, bloccare le zampe in modo che non possa fare male con gli artigli. Inoltre la presa dev'essere bassa perchè a causa della grande mobilità della testa possono sempre arrivare a toccare la mano con il becco (ed avendolo sperimentato più di una volta ti assicuro che non fa piacere.

Per quel che ti ha risposto Candy13 sull'alimentazione e sull'acqua è tutto giustissimo anche se per brevi periodi la carne macinata non gli fa male (purchè sia sempre e solo carne cruda!!!). Considera poi che l'assiolo è un insettivoro quindi in ogni caso ti saresti allontanata dalla sua alimentazione naturale =)

Non vorrei sembrare saccente ma mi sono sentita di dare qualche consiglio. Ora vi saluto e chiedo scusa per l'intromissione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...