Vai al contenuto

Questa Non Ci Voleva

elisir026

Recommended Posts

Purtroppo si fa male a dare giudizi perchè non sapendo effettivamente a quale malattia ci si trova davanti è facile sbagliare....per questo è importante secondo me che tu segua il consiglio del veterinario......prima o dopo la fiala la visita è necessaria anche secondo me.

Io ti posso solo dire che il pelo è normale che ce l'abbiano su tutta la zampa quindi c'è qualcosa che non va.

Difficile capire da cosa sia dovuto perchè se per Pitti che ce l'aveva tagliuzzato opterei per una sorta di "nevrosi" per Oreste che ne è privo la cosa cambia completamente e mi fa più pensare a rogna o micosi.

Oltretutto se fosse rogna con lo strong...ld dopo un mese si dovrebbe vedere il risultato....non dico la guarigione perchè come malattia è piuttosto lunga da mandar via ma almeno un miglioramento si ....la dose che ti hanno conisgliato è sicuramente in base al peso e direi che è perfetta.

A volte capita che il pelo non ricresca nelle zone dove hanno cicatrici.....oppure doce ci sia uno sfregamento continuo......

Insomma come vedi è davvero difficile fare anche semplici ipotesi, solo il vet può fare una diagnosi certa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io posso dirti la mia esperienza con la mia alpaka. Inizialmente mi aveva preso la tigna proprio dietro le orecchie e la riconosci perchè si presenta con una zona rotondeggiante chiara e intorno tante bollicine rosse in rilievo. L'ho curata con un prodotto che adesso non ricordo il nome ma te lo fo sapere, diluito al 10% con spugnature. In seguito ha iniziato a perdere tutto il pelo sul sederone, presentando delle croste, morale era rogna, le è stata fatta una puntura con un prodotto a base di invermectina diluita al 3%. Adesso è completamente guarita e il pelo sta ricrescendo tutto, in più avendo avuto i cuccioli aveva perso tutto il pelo sulla pancia... insomma un disastro, ma ora sta bene è completamente guarita e non si gratta più. Forse questo prodotto è più diretto rispetto alle fiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento dell'ultima visita dalla vet nn si sapeva ancora se fosse rogna o nevrosi cosi si è optato per lo str che ci avrebbe detto quale delle due "malattie" aspettarsi...io ho notato meno prurito in pitt e gli è ricresciuto il pelo sulla zampetta ma sulla pancia no.

e da l'altro ieri anche su oreste vedo mancanza di pelo su una piccola parte delle zampette..ma non si gratta come faceva pitt prima della cura....

cmq ora mi regolo con i miei impegni lavorativi (purtroppo al lavoro sono da sola e non ho la possibilità di prendermi permessi e/o ferie) e li porto entrambi, ieri mi è anche arrivato il trasportino nuovo!!!

quando andrò dalla vet appureremo se si tratta di rogna o no...è che crosticine non ce ne sono..l'unica crosticina l'aveva pitti all'inizio ma non dovuta a rogna bensi al grattarsi.....mah

grazie a tutte!!!:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero passi presto! Comunque la cosa che mi sembra strana è che tutti e due presentano, mi par di aver capito, lo stesso problema.... perciò mi sembra strano che tutti e due siano diventati nevrotici! Posso dirti che se non è tigna è già una cosa mooolto buona perchè è veramente noiosa e contagiosa anche per te (io me la son presa ed è una rottura enorme), se è rogna la guarigione è veramente più veloce!

Baci anche ai pelosini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao berna,

no i sintmi non sono quelli descritti da te per la tigna..menomale!

mi sono informata, la vet c'è questa settimana e la prossima...

all'inizio solo pitt aveva questi problemi..soltanto pochi giorni fa oreste ha iniziato ad avere i suoi sintomi, con poco prurito però...

non posso esprimermi perchè non ci capisco più nulla..qui ci vuole un accurato esame dei due topastri da orecchie a popo!!!

l'importante è che siano sempre vivaci, affamati e che le loro "funzioni" siano sempre perfette!!!

almeno quello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio berna ti sei presa la tigna??io sono terrorizzata da questo tipo di malattie perchè ho la pelle delicatissima,sono le malattie che più mi fanno paura!!!

ely a questo punto non resta che aspettare la visita del vet e nel frattempo continuare con la cura, penso anch'io come berna che sia strano che entrambi siano diventati "nevrotici", comunque aspettiamo il parere del vet che potrà vederli di persona e visitarli ben bene!

poveri caviottini!

per quanto riguarda il pelo sulle zampe, la mia ad esempio sotto le zampe non ha pelo, e anche sopra ce l'ha corto corto.. che sia una cosa soggettiva? in ogni caso, anche se così fosse, la mia è sempre stata così mentre tu nei tuoi caviotti hai notato un cambiamento, quindi se prima avevano il pelo e ora no vuol dire che qualcosa non va..

ma come dici tu l'importante è che siano attivi e famelici..

un bacione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miss, è normale che sotto le zampette non ci sia pelo ed è per questo che bisogna stare attenti a dove camminano, sono tanto delicati..

e anche sopra le dita non c'è tanto pelo...

il punto X dei mie toponi sono proprio le "gambine":D ....

vediamo se riesco a portarli entro venerdi..anche se penso che mi toccherà andare a castelfranco se non si trovano parassiti o acari.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho portato i topastroni dalla vet col trasportino nuovo..piccolo ma ci si sono abituati subito, si son perfino spaparanzati!!!!:bigemo_harabe_net-101:

la vet ha rifatto il controllo dell'epidermide con raschiatura ma non vede nulla e mi ha detto che è molto difficile riuscire a trovre il parassita della rogna.

Quello che a lei fa venire un dubbio è che dopo aver messo la fiala pitt ha smesso di grattare forte e oreste non aveva nulla, in più il pelo a pitt è riscresciuto subito e non ha croste.

Ora ha ricominciato a grattarsi spesso ma sempre con poca "violenza" ed ha iniziato oreste....

lei pensa che forse avremmo dovuto dare la 2° fiala un po' prima del mese...

qindi: ultima prova.

Visto che avrei dovuta darla domenica, la do questa sera, sempre mezza a uno e mezza all'altro topo. e dopo 15 giorni (quando lei ritorna dalle ferie) vediamo come va.

Poi controllo anche dalla Avanzi e tagliamo la testa al toro...speriamo di non tagliare qualcos'altro ai miei torelli :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che più seguiti di così non si può :bigemo_harabe_net-122:

La rogna è difficile da vedere e da togliere.... è davvero una cosa noiosa.

Io però penso che se la tua vet vuole continuare con lo Str....ld sicuramente è più propensa a pensare che sia rognetta.

Forza e coraggio Ely è dura ma vedrai che passa :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...