giannicasa Inviato Luglio 20, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2010 Ciao a tutti, ho un problema con il mio cane dalmata, 13 anni.. Allora, il tutto comincia 1 settimana fa quando il cane inizia a non mangiare più ed essere molto abbattuta; la porto dal veterinario che misura la febbre e capisce subito che supera i 41°, le fa le analisi del sangue visto che era a digino. Gli viene fatto un antibiotico potente con una puntura e ce la riportiamo a casa. il giorno successivo non notiamo miglioramenti, il cane continua a essere caldissimo e molto avvilito (con il caldo di questi giorni non aiuta sicuramente), in più inizia a far fatica anche a camminare, si sente molto debole. Arrivano le analisi del sangue che indicano che tutti i valori sono a posto tranne i globuli bianchi che sono molto bassi, 1.1 su 6.0 passano 3 giorni e il cane continua a non mangiare, solo a bere. Allora decidiamo di riportarla dal veterinario, ancora 41.2 di febbre, a questo le viene fatta una flebo con vitamine, zuccheri sali per riequilibrare il tutto e un antibiotico + antishok per prevenire l'insorgenza di infezioni batteriche. Le vengono rifatte le analisi del sangue. Riportiamo il cane a casa e ci accorgiamo in poche ore che inizia a migliorare, riprende pian piano a camminare e la febbre inizia a calare. 2 giorni fa e ieri ha iniziato a mangiare qualcosa, anche se a fatica e la febbre sembra calata. Stiamo facendo una cura di antibiotici per via orale e ne avremo per un'altra settimana. Questa mattina arrivano i risultati delle analisi e dicono ancora globuli bianchi molto bassi e piastrine giganti. Il veterinario mi dice che non è un buon segno perchè con la febbre che aveva i globuli bianchi dovevano essere alle stelle e invece sono bassissimmi. Da come dice lui il problema potrebbe essere grave e derivare dal midollo osseo, praticamente potrebbe avere un tumore proprio in quella zona. Ora mi ha detto che vorrà fare degli esami specifici per capire la situazione. Ora mi chiedo, tutto ciò è plausibile? visto che non sono veterinario magari mi faceva piacere avere qualche consiglio da voi esperti Grazie anticipatamente e complimenti per questo forum Gianni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Luglio 20, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2010 Mi spiace molto molto per il tuo cane. Neppure io sono un vet ma dai sintomi che descrivi anche a me la situazione pare piuttosto grave. Il vet, a mio parere, fa bene a fare ulteriori accertamenti. Tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 20, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2010 Purtroppo non posso che dare ragione al tuo veterinario. Le analisi indicano un deficit della produzione di anticorpi, che è uno dei sintomi di tumori al midollo, o comunque di una patologia che interessa il sistema immunitario. Mi dispiace molto, facci sapere come procede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicasa Inviato Luglio 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 20, 2010 Grazie a tutti Vi terrò aggiornati, ma secondo voi, qualora fosse un tumore al midollo, è possibile far vivere il cane in modo accettabile (senza sofferenza) per qualche anno, magari con una cura chemioterapica? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 20, 2010 Segnala Share Inviato Luglio 20, 2010 Esistono diversi protocolli per trattare il linfoma canino (se di esso si tratta) con periodi di sopravvivenza anche di un anno. Vi è anche una percentuale di animali che vengono considerati guariti. Il tuo vet. saprà sicuramente indirizzarti verso le cure più efficaci disponibili al momento, e più adatte alla razza ed all'età del tuo cane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannicasa Inviato Luglio 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Luglio 20, 2010 Grazie mille ancora per i consigli.. a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora