Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

ciao a tutti

vorrei sottoporvi un problema che nessuno sembra riuscire a risolvere..

La mia cagnolina Stella, 11 anni, da qualche mese ha cominciato a tossire aumentando sempre di più gli episodi giornalieri.

Abbiamo quindi cominciato tutta una serie di analisi:

- 2 ecocardio che hanno evidenziato insuf. mitralica lieve(classe I ISACHC). per la terapia ho sentito 3 cardiologi, due di loro come terapia mi hanno dato il solo ace-inibitore(e****il) alla dose di 1/2 cpr da 5 mg mattina e sera(la canina pesa 7.5 kg). l'altro cardiologo invece mi ha dato di tutto: e****il, v****in e diuretico. ho deciso di seguire la terapia dei primi due cardiologi. se è stata messa in classe I isachc è possibile che si tratti di tosse cardiaca?

-abbiamo fatto diversi rx torace dove si vede il cuore leggermente ingrossato(occupa circa 4 spazi intercostali) e per quanto riguarda i bronchi si vede una leggera bronchite cronica ma non tale da causare questa continua tosse. non ci sono mai stati segni di edema

-analisi del sangue con valori nella norma

-eco addome che ha evidenziato una leggera epatomegalia e leggera colangite

La canina è stata visitata da diversi vet..l'ho portata anche all'ospedale veterinario di Pisa dai miei stessi professori e nemmeno loro hanno capito il movito di questa tosse.. il cardiologo ha ipotizzato che il cuore ingrossato comprima la trachea e causi la tosse ma è un'ipotesi.

Come terapia all'inzio abbiamo provato una serie di antibiotici ma nessuno ha avuto effetto.

Poi ha cminciato l'enalapril e l***x per vedere se il diuretico faceva diminuire la tosse(anche se dall'x non si vedeva edema) ma così non è stato.. è stata per circa 2 settimana in terapia con il diuretico ma la tosse è rimasta uguale.

lo abbiamo quindi sospeso e la tosse è rimasta uguale.

abbiamo provato un solo antibiotico, il s***x, ma per lungo periodo, 1 mese. ma anche questo niente.

abbiamo provato l'aereosol prima con la sola fisiologica poi con fisiologica, f*****l antibiotico e c****a. ma anche questo no ha dato risultati

al momento le stò dando solo l'e****l mattina e sera e la tosse è sempre la solita...nell'arco di una giorata no tossisc e circe 30 volte..a volte ha episodi che non riesce a smettere di tossire..come se avesse sempre la gola infiammata..

è una pena vederla tossire continuamente e io non so più cosa fare..

dall'rx non si vede collasso tracheale ma potrebbe esserlo comunque?

inserisco i link dei video mentre tossisce

video di come respira..respira "con la pancia"

stella

video di come tossisce

http://www.youtube.com/watch?v=IevSyofGxx4

video di un episodio particolare che dall'inizio dell'anno si è verificato solo due volte, di cosa si potrebbe trattare? forse starnuto verso?

http://www.youtube.com/watch?v=Tt4cGkGQ1lc

qualcuno riconosce il tipo di tosse?

a qualcuno è successa la stessa cosa? avete suggerimenti?

Modificato da ela
come da regolamento è vietato citare marche
Inviato

Anche il mio cane che ha 10 anni ed ha una patologia cardiaca con prolasso della valvola mitralica, una ipocinesi del ventricolo sx ed extrasistole e assume lo stesso farmaco della tua, seppure in dosaggio differente, ad inizio anno aveva una forte tosse simile a quella della tua piccola, che però è stata diagnosticata come un virus comune (tosse da canile) e curata con antibiotico e un altro farmaco del quale però non ricordo il genere.

Sicuramente dopo tutti gli accertamenti che hai compiuto, solo il veterinario può fare delle diagnosi.

Inviato

Sembra che per Stella tu abbia fatto di tutto e di più. Ho osservato i video e posso dirti che quello che chiami starnuto inverso sono indubbiamente dei conati di vomito, con una difficoltà di deglutizione. Nella mia esperienza ho osservato diverse tossi cardiache, ma generalmente esse si verificano la sera, e dopo uno sforzo o un'emozione.

Se ciò non si verifica allora propenderei più per l'ipotesi di compressione della trachea, ipotesi supportata anche dall'osservazione dei video, nei quali la cagnolina mi sembra avere difficoltà a deglutire... ripeto, sono solo ipotesi derivate dall'osservazione e dalla mia esperienza. Per una diagnosi occorre un veterinario (o almeno due) che ti dicano la stessa cosa.

Inviato

la tosse si verifica sopratutto durante il giorno, sia a riposo che dopo sforzi. è capitate rare volte che tossisca di notte.

purtroppo nessun dei vet interpellanti sa fare una diagnosi..

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...