Vai al contenuto

Lettiera


sposinamila

Recommended Posts

ciao!!!ho la mia piccola da una settimana e ho notato che la lettiera è una vera schifezza la cambio a giorni alterni ma è sempre sporca pipi la fa sempre in un angolo ma il resto no... o almeno ci prova. quello che mi preoccupa e che il mangiare soprattutto quello fresco le cade sulla lettiera ( uso la segatura) e s'impana come una milanese.... ho provato anche a mettere del giornale sotto ma si bagna e si appiccica alla vasca! cosa mi cosigliate help!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi la segatura conviene che la fai mangiare fuori dalla gabbia.

Pure io ne ho preso un pacco perchè non potevo lavare le lenzuola che utillizzo come lettiera e in effetti sì...si impana tutto peggio che una cotoletta! perciò li faccio mangiare fuori se uso la segatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lenzuola le cambio ogni giorno. La pipì la assorbono ma ovviamente va cambiato frequente. Utilizzo un'angoliera perchè possano farla pure lì e conservare piu a lungo il lenzuolo...due giorni!!

Per le cacche le lenzuola sono ottime: le scuoti e viene via tutto cacchette e fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Le angoliere sono delle scatole in plastica fatte a forma di triangolo coi bordi sollevati.

Vengono usate spesso per furetti e per conigli ( http://www.ziprar.com/mkportal/immagini%20...a%20furetto.jpg )

Ancora non le ho trovate a un prezzo decente -#- perciò ho preso delle cassette impilabili porta documenti che solitamente si poggiano sulle scrivanie.

Riguardo il lenzuolo...i miei non lo mordono...qualsiasi tessuto è sconsigliato alle cavie mordicchione! può causare blocchi intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta anche tu nel club "alla ricerca della lettiera perfetta" §#§

La segatura non va bene per i caviotti soprattutto per il loro apparato respiratorio quindi quella ti consiglio di toglierla.

Se invece intendi il truciolato può andar bene ma l'assorbenza è davvero ridotta e quindi va rigenerato ogni giorno....io lo trovo anche troppo polveroso e facile a scheggiarsi quindi non lo preferisco anche se il prezzo mi rendo conto che è davvero ottimo.

Molti di noi usano il pellet sia in legno che in paglia pressata.

Quello in legno è molto pesante, rigido quindi poco confortevole e più polveroso ma in quanto ad assorbenza è per adesso il prodotto migliore che ho usato.

Quello in paglia è meno pesante ed è anche meno rigido quindi molto più gradevole per i caviotti ma in quanto ad assorbenza devo dire che rispetto a quello in legno dura molto meno.

C'è chi usa il tessuto (pile o cotone) come fa Simmy ma chiaramente è necessario cambiare spesso e lavare altrettanto spesso, ma in quanto a costo .....beh il risparmio è assicurato :P

Diciamo che scegliere una lettiera è del tutto cosa personale quindi il mio consiglio è quello di provarle fino a che non trovi quella che ti soddisfa di più.

Ti sconsiglio però il tutolo di mais, segature o sabbia, sassolini per gatti e cortecce per terrari :D

Io adesso sto per utilizzare una lettiera trovata su internet completamente costituita di cellulosa.....è famosa in america....presto farò la recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io all'inizio ho usato i trucioli con la mia cavietta, perchè li usavo con i criceti e mi ero sempre trovata bene.

Ma questi caviotti fanno trooooppa pipì!!! Sono passata al pellet in legno e devo dire che la situazione è nettamente migliorata, mi basta cambiarli una volta a settimana, non si vedono mai chiazze bagnate di pipi come succedeva con i trucioli e in più la verdura non si "impana" :bigemo_harabe_net-163:

Io te li consiglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...