Vai al contenuto

Lettiere Alternative

Buba
 Share

Recommended Posts

Canapa, lino e cellulosa....che voglia di provare queste lettiere alternative :bigemo_harabe_net-134:

Apparte la canapa di cui ho avuto pareri non del tutto buoni vorrei davvero provare quella di lino...penso che presto farò la pazzia di ordinare un sacco giusto per provare.

Avete altre notizie su lettiere alternative?

Io conosco anche quella che in america va per la maggiore, fatta esclusivamente di cellulosa....ma che purtroppo non è in commercio qui in Italia e neppure in Europa, impossibile quindi provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buba, anche io sono alla ricerca di lettiere alternative. Anche perchè avendo tante caviette, il consumo è notevole. Per ora uso il pellet per animali e il truciolo. Ho provato anche il tutolo di mais, ma non mi ha soddisfatto per niente. Lavorando con i cavalli ho avuto modo di provare tanti tipi di lettiera, tra cui la canapa, che è piuttosto buona. Un tipo di lettiera veramente valido (nel campo equino) è la fibra di cocco. Completamente naturale, ecologica, priva di polveri e dall'elevato potere assorbente, ottimo fertilizzante per le piante una volta usato. Purtroppo non sono riuscita ancora a provarla nelle gabbie xchè è difficile procurarla. Nel maneggio dove sono l'hanno usata un periodo, ma quando sono andata per prendere un ballino era finito! Mi sto informando per avere un solo ballino, ma non è facile. Appena riesco ti farò sapere se è indicata per le nostre amiche. L'unico aspetto negativo è il colore perchè è molto scura.

Comunque le lettiere per cavalli in generale possono andar benissimo anche per le caviette (a parte la paglia) e comprando un ballino c'è un grande risparmio in confronto ai sacchettini specifici per cavie, come per il fieno, comprando una pressa di 15-20 kg si spende tanto quanto 2 buste di fieno per cavie! Magari il problema è lo stoccaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito spessissimo parlare della canapa usata come lettiera per i cavalli che pare ottima per le caviette, addirittura consigliata.

I sacchi invece che vendono come specifici per roditori credo che siano comunque diversi perchè non ho sentito buoni pareri....esattamente il contrario per quanto riguarda la lettiera per cavalli.

Per quanto riguarda la fibra di cocco non saprei...so che gli oli essenziali sono tossici per le cavie, ma bisognerebbe vedere se questa lettiera ne contiene o no.

Per il fieno.....guarda io che ne consumo una quantità industriale penso proprio che dovrei pensare a trovarmi un maneggio vicino disposto a cedermene un pò :P

Mi faresti una grande cortesia se ti potessi informare su questa lettiera in fibra di cocco e se ci potessi dare il tuo parere sulla canapa rispetto al pellet :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera in cocco dovrebbe essere sicura e priva di olii essenziali... comunque grazie del consiglio, mi informo di sicuro! Appena riesco a trovare un ballino vi farò sapere! Per quanto riguarda la canapa, anche questa bisogna che la trovi perchè al mio maneggio ora usano il truciolo, quando avevo il maneggio mio l'ho usata per un periodo, ma il rapporto qualità prezzo non conveniva per i cavalli, comunque era una buonissima lettiera. Si presenta come dei "bastoncini" lunghi circa 1 cm color paglia, dal grande potere assorbente. Sacchetti specifici per roditori non ne ho visti... come si presenta? magari non è la stessa cosa! Sempre per cavalli esiste anche la lettiera in pellet di paglia. Anche questa appena la trovo la provo e vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Berna mi faresti davvero una cortesia nel provare.....è da tempo che cerco lettiere alternative perchè sono sicura che c'è di meglio rispetto al pellet di legno.

Mi informerò anche qui in zona .....magari riesco a trovare qualcosa anche io, magari in qualche negozio di zootecnia.

La lettiera di lino costa decisamente tanto 35 L per € 11,90 se ci metti anche la spedizione non so quanto possa convenire.

Però penso che farò un ordine per provare.

Quella in canapa è esattamente come l'hai descritta tu, quello che vorrei sapere è se va sostituita ogni giorno oppure no perchè se fosse così non so quanto convenga visto che il pellet lo metto e lo tolgo tutto dopo una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per quanto rigarda i cavalli, questi tipi di lettiera (canapa, cocco,pellet di paglia) dicono che dura 40 giorni, ovviamente ogni giorno bisogna togliere le fatte e il punto dove fanno tanta pipì, magari riaggiungere un pò di lettiera e dopo 40 giorni rinnovarla completamente. Io credo che per le cavie, visto che il consumo è decisamente inferiore si può tranquillamente sostituire l'intera lettiera dopo una settimana. io il pellet apposta per cavie, lo metto, tutti i giorni però lo pulisco e dopo una settimana lo sostituisco, ma non mi soddisfa, cioè per neutralizzare gli odori è sicuramente meglio del truciolo, anche per il pelo lungo è più indicato perchè non si attacca, ma si sfarina molto velocemente e diventa tutta polvere dopo una settimana. meglio il truciolo, e cambiarlo spesso, però con tante cavie è un lavorone! Speriamo di trovare qualcosa di meglio! I costi comunque, anche per il cocco, la canapa, un pò meno il pellet in paglia, sono elevati, ma ricordiamoci che si parla di un ballino sui 20-25 kg! Il prezzo varia da 13 a 20 euro l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che invece a me il truciolo non piace....a Ichi si attacca al pelo e pare un albero di natale :D

Lo sparpagliano ovunque e come assorbenza non lo trovo paragonabile al pellet e quindi ogni giorno va sostituito.

Poi non mi piace la consistenza perchè si scheggia portando un rischio (anche se minimo perchè fortunatamente capita di rado) per zampe e occhi.

Certo però anche il pellet ha i suoi bei difetti...come dici tu le polveri.

Io adesso utilizzo quello in paglia ma dopo 5 giorni è da sostituire assolutamente.

Quanto può durare un sacco di canapa da 15 kg secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè non saprei... dipende anche dalla dimensione della gabbia. Considera però che un ballino di truciolo di circa 20 kg, depolverato, compresso a me dura circa un mese. Considerando che ho 4 gabbie 80x52 e che lo sostituisco completamente ogni tre-quattro giorni... se te cambi la canapa una volta alla settimana per una gabbia dovrebbe durare almeno 2 mesi... abbondante! Via bisogna provare!

Per il truciolo hai ragione, non è il massimo, anche i miei sembrano alberi di natale... e lo buttano fuori facendo un macello, ma sembra che lo gradiscano di più rispetto al pellet... forse per le loro zampine risulta più comodo e morbido!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sulla comodità hai perfettamente ragione....il pellet di legno non è sempre gradito come fondo, soprattutto quello in legno che risulta più duro.

Io anche per questo uso il pellet di paglia....dura meno ma ha una consistenza più piacevole.

I miei due "mostrini" sono sempre liberi, e se la Patty aveva già imparato d'istinto a fare la pipì nella lettiera ora ho notato che anche Ichi sta seguendo le sue orme e quindi questa settimana non ti dico come ho trovato la lettiera....in dei punti era fradicia.

Se pensi che una confezione di pellet di paglia pressata da 4 Kg mi costa in media 5€ e che se continuano in questa buona abitudine dovrò comunque rinnovarlo una volta a settimana si fa presto a spendere 10 € di pellet a settimana.

Devo assolutamente provare lettiera alternativa :D

La mia gabbia è 100 x 60 ma se mi bastasse un solo mese io già sarei felice......oggi mi informo dove procurarmi la lettiera in canapa....se hai qualche suggerimento :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato una lettiera molto famosa in america costituita di sola cellulosa....prezzo decisamente caro, ma tutto è relativo alla durata della lettiera stessa.

Alla fine ho pensato che finchè non provo non troverò nulla di veramente pratico e alternativo alle lettiere tradizionali.

Spero che arrivi presto anhe perchè questo fine settimana ho dovuto mettere il truciolo che come ben sapete non è la lettiera che preferisco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

appena mio marito ordina un tipo di mangime per la cavalla mi farò portare un ballino di fibra di cocco per provare. Purtroppo devo aspettare perchè non ti portano un ballino e basta... d'altra parte le quantità sarebbero per cavalli! nel frattempo ho fatto una ricerca per la canapa, ma non ho trovato praticamente niente! L'unica cosa ci sono pareri diversi per l'uso della canapa per le cavie... qualcuno è entusiasta, qualcun altro invece non era soddisfatto... Nessuno di voi l'ha mai provata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera in canapa l'ho trovata solo in un sito ma anche li pareri contrastanti, quindi non c'è niente da fare se non provare in prima persona :P

Oggi andrò anche nel supermarket per articoli per animali dove mi servo.

Di solito stanno molto dietro ai nuovi articoli e hanno possibilità di fare ordini diversi quindi magari gli suggerisco un paio di lettiere alternative sperando che accolgano la richiesta e così mi risparmio la spedizione.

In questa settimana mi arriverà la lettiera in cellulosa....anche per questa pareri contrastanti.....vi farò una bella recensione appena arriva :D

Berna la fibra di cocco mi ispira molto...ricorda che è importante sia priva di oli esenziali perchè per le cavie è veleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sta arrivando....non vedo l'ora :D

Purtroppo in questi giorni causa mancanza di tempo ho usato per la vasca il truciolato, non aromatizzato.

L'ho tenuto un giorno e ieri l'ho tolto per disperazione perchè è troppo troppo troppo polveroso!!!

Ora mi dovrò ingegnare per far durare questo nuovo prodotto :P

Se qualcuno di voi trova notizie sono chiaramente ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è arrivataaaaaaaaaaaaaa.....allora il pacco è di medie dimensioni comunque un quantitativo consistente!

Non è leggerissimo come il truciolo quindi penso che sia pressato e questo mi fa ben sperare che aumenti di volume una volta aperto.

Di aspetto è molto simile al cotone anche se molto più grezzo nella consistenza.

Ora non mi rimane che provare.......sicuramente la prox settimana visto che ho cambiato ieri la gabbia.

Chiaramente farò foto e recensione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera al midollo di cocco la "conoscevo" pure io, proprio per cavalli...purtroppo qui non riesco a trovarla e dato lo scopo lo stoccaggio è veramente improponibile!! In realtà ho sentito pareri contrastanti anche per chi ha cavalli (leggendo sui forum)...boh! Berna facci sapere...

Bubiii!! recensione! accurata!!! ma hai preso quella online? come è l'odore?...

ihihihi lo so sono un pò marzullina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze sono curiosa anche io che ce l'ho qui, e tutti mi prendono per scema perchè averla è talmente una cosa speciale ed extra lusso che non gli faccio toccare neppure il pavimento :D

Non ho ancora aperto il pacco perchè ho puilito due giorni fa la gabbia quindi aspetterò domenica prossima, ma vi posso dire che è morbida più o meno come cotone più grezzo.

L'odore dal pacco non si sente ma non sembra che ne abbia uno particolare....incredibilmente mi paiono più odorose le lettiere costituite di legno.

Sicuramente lo proverò nella vasca....pensavo di metterlo solo nelle angoliere ma non riuscirei a testare bene l'efficacia.

Quindi lo userò per entrambi, vasca e angoliere.

Qualcuno bravo con l'inglese può fare una ricerchina per aiutarmi a capire quanto è stimata la durata di questa lettiera??? Più che altro non vorrei toglierla dopo una settimana e magari è stimata per due. :D

Il prodotto è il Car....sh ultra ed è famosissimo in america.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato...opinioni sempre contrastanti..c'è a chi piace e a chi no. Chi la trova più assorbente della segatura, chi non ama la capacità di trattenere gli odori, chi la cambia una volta a settimana e chi due.

Certo è che la maggior parte concorda sul prezzo: very expensive!!

Tutto sommato osservando la media delle stelline come valutazione del prodotto diciamo che è buono!

Parlano spesso di vetbed, e ne parlano molto bene...non ho ancora capito cosa sia...un prodotto che nasce per cani dicono, non per piccoli animali come i roditori..ho pensato a tappettini assorbenti, ma parlano anche di lavaggio in lavatrice, perciò si tratterà di qualche specie di stoffa assorbente...

Ho trovato un'immagine http://www.guineapigcages.com/photos/data/501/237vetbed.JPG

sembra una specie di moquette...mica lo smangiucchieranno??

Oggi faccio tutto da sola...mi faccio domande e mi do risposte! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera al midollo di cocco la "conoscevo" pure io, proprio per cavalli...purtroppo qui non riesco a trovarla e dato lo scopo lo stoccaggio è veramente improponibile!! In realtà ho sentito pareri contrastanti anche per chi ha cavalli (leggendo sui forum)...boh! Berna facci sapere...

Bubiii!! recensione! accurata!!! ma hai preso quella online? come è l'odore?...

ihihihi lo so sono un pò marzullina!!

ho forse trovato un rivenditore... ma leggevo che contiene sali di tannino che per i cavalli sembrebbe innoquo... lo è anche per i nostri pelosetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai dai che l'unione fa la forza e troveremo insieme qualcosa di veramente valido.....ne sono sicura.

Grazie Simmy per le info....anche io ho trovato tutte cose molto contrastanti.....ohibò.....sull'expensive non c'è dubbio (27 € 50 L).

Il vetbed è la coperta per cani :P Io ne ho una invernale ....in pratica la pipi viene assorbita subito come il pile e quindi la superfice rimane più asciutta ma alla fine il risultato non è molto diverso da coperte in pile normali.

Per la fibra di cocco bisogna fare ricerche accurate perchè non ho trovato nessun riscontro nell'utilizzo di questa lettiera per le caviette....bisogna assicurarsi più che altro che non contenga oli essenziali che sono velenosi per le caviette.

Link al commento
Condividi su altri siti