giovanni1983 Inviato Maggio 27, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2010 Ciao a tutti,mi sono iscritto oggi a questo forum poichè alla mia rottweiler (trovata abbandonata quando aveva tre mesi) di 8 anni è stato diagnosticato (mediante rx e biopsia con esame citologico e istologico) un osteosarcoma.La formazione si trova nella zampa posteriore sx a livello della tibia nella prima-media parte dell'osso.Torace e addome sono puliti,ma la soluzione che mi è stata consigliata dalla clinica è stata l'amputazione in toto dell'arto.Realisticamente,ne giova l'animale in durata di vita anche in rapporto alla qualità?Io penso di si,e i dottori (con cui mi vedrò domani) anche ritengono che il "tentativo" vada fatto.Mi farebbe piacere sapere il parere di qualche esperto o anche di chi si è trovato in questa brutta situazione/decisione! Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 27, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2010 Sebbene io non sia un vet e non abbia avuto casi simili ritengo che se non ci sono metastasi e la cagnolina è attiva la soluzione prospettata dai vet sia buona. Tienici aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 28, 2010 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2010 Ad otto anni ha ancora una buona prospettiva di vita, l'amputazione della zampa posteriore non comporta difficoltà di deambulazione dell'animale, che in breve tempo tornerà a fare le scale e correre quasi come prima. Se, come sembra, non ci sono metastasi, ti consiglio anch'io l'intervento. Un'animale non ha tutte le implicazioni psicologiche di un'essere umano rispetto all'amputazione, e ti assicuro (ho avuto una gatta amputata, ed ho interagito con molti gatti/cani) che si comportano esattamente come prima. L'intervento è certamente importante poichè l'arto va amputato a partire dalla testa del femore, ma la cagnona è sana e forte (non parli di controindicazioni all'intervento) e vedrai che in breve tempo sarà di nuovo attiva, e senza il dolore dell'osteosarcoma che adesso l'afflige. Sono assolutamente favorevole, vedrai che ti ringrazierà con ancora tanti anni di amore incondizionato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora