Vai al contenuto

La Mia Cucciola Mi Sta Facendo Impazzire :(

teorema69

Recommended Posts

Ciao a tutti,

2 settimane fa ho preso una cucciola, incrocio tra pincher e bastardina. Lea, cosi si chiama la mia piccolina, ho due mesi compiuti il 23 maggio. è bellissima, adorabile, solo che a volte veramente mi fa impazzire.

Mangia qualsiasi cosa le capita sotto ai denti. Quando la sgido per qualcosa che sbaglia le dico NO lea piantala. e se vedo che non mi risponde le do uno schiaffetto sul sedere (non forte ovviamente) ma per farle capire che non voglio. ma non mi ascolta. Durante la prima settimana ho provato con il giornale ed effettivamente con quello ha funzionato un po. Nel senso che appena vedeva che prendevo in mano il giornale scappava :)

poi però ho visto che era troppo spavetata allora ho mollato l'idea. Adesso non so come fare per sgridarla e se è giusto. Devo solo dirle NO basta oppure devo darle delle pacchette sul sedere?

un'altra cosa: durante il giorno fa la pipi fuori appena apro la porta esce e va nel prato. Durante la notte invece in casa ha la sua cassetta con il giornale intorno. A volte la fa dentro altre la fa in giro.. Non so come fare... la mattina non la sgrido perché non avrebbe senso.. ormai la pipi l'ha fatta e non posso dirle nulla... ma del resto se dormo non riesco nemmeno a beccarla in flagrante...

Giornata tipica della mia cagnolina durante la settimana: (questa settimana a parte perché i miei genitori, che di solito stanno con lei di giorno, sono in vacanza)

- si sveglia con me, anzi spesso prima di me, verso le sei. La porto fuori per fare la pipi ma ormai l'ha già fatta (la porto fuori comunque, cosi magari capisce che puo tenerla e che la porto). Le do da mangiare, ci gioco un pochino, poi esco e vado al lavoro. Intorno alle 8.30 - 9.00 mi mamma la porta guori a fare la pipi e poi la porta in casa con lei cosi non è da sola (abbiamo gli appartamenti comunicanti).

Poi verso le 10 - 10.30 la riporta in casa mia perché lei deve uscire. Sta sola fino alle 13.30 circa poi esce a fare pipi. Sta di nuovo da mia mamma fino alle 15.30 circa e alle 17 arrivo a casa io e la porto fuori nel prato a giocare per un'oretta. Poi torniamo in casa e mi sta sempre addosso. Dove vado vado lei viene con me. non mi da fastidio, anzi, è un modo per tenerla sotto controllo. è che quando siamo in casa poi non sempre obbedisce a quello che le dico. KLe ho comprato un cuscino per stare sul divano e lo avvolto in una coperta. Ci sta su quel cuscino ma non sempre. Per esempio io mangio spesso in salotto e quando mangio vorrei che stesse sul cuscino finche ho finito. Sta li quanche istante e poi scende e viene da me. cosi la rimetto li le do il suo ossicino e sta ferma per 10 minuti poi di nuovo.. Quando ho finito di mangiare allora la prendo e la faccio stare vicino a me...

Sto sbagliando qualcosa?

grazie per il vostro aiuto e l'attenzione :)

otti

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerata l'età della tua cagnetta mi sembra che sia una cucciola eccezionale!

Sporca dentro solo la notte? Ritieniti più che fortunata! A quell'età è impossibile che un cucciolo trattenga la pipì per così tante ore! Piano piano capirà che deve farla solo sul giornale, adesso è piccina.

In ogni caso, per rafforzare i suoi giusti comportamenti, lodala e premiala quando sporca in giardino o sul giornale, ed ignorala quando la fa da altre parti. Non farti vedere quando pulisci.

Va bene il cuscino, ma io eviterei di tenerlo sul divano, poichè i posti in alto sono riservati a chi è in alto sulla scala gerarchica, e quindi tu e la tua famiglia.

Il NO fermo va bene, non sono tanto d'accordo sulle pacche sul sedere, che il cane potrebbe comunque interpretare come un'attenzione nei suoi confornti.

Che rosicchi tutto ciò che le capita è normale per la sua età. Forniscile molti ossicini e giochini e complimentati con lei quando li usa. Quando rosicchia qualcosa che non deve sgridala e ignorala, oppure chiudila per qualche momento in un posto lontano da te come punizione, oppure, quando ti obbedisce e smette di fare ciò che non deve, premiala con un gioco o una coccola.

E' poco il tempo in cui sta fuori. Aumenta le uscite in giardino e le occasioni di gioco, è un cucciolo ed ha bisogno di sfogarsi e socializzare.

Sii ferma e paziente, vedrai che diventerà una compagna fantastica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonella! è molto gentile da parte tua.. sono contenta di aver ricevuto una risposta cosi positiva. Fino a poco fa ero davvero abbattuta perché pensavo che le cose fossero piu rapide e che la mia cucciola fosse davvero una peste! a quanto pare c'è di peggio!

grazie ancora e :bigemo_harabe_net-104: vi aggiornerò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oltre ai giustissimi consigli che ti ha dato Zarina mi permetto di aggiungere: quando la porti fuori lascia pure che stia sull'erba e annusi , magari usa il guinzaglio lungo. Cerca, se puoi, di portarla fuori subito dopo i pasti. Quando fa i bisogni fuori premiala e coccolala sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a te Marty... è che non trovo un guinzaglio ancora adatto.. ha una testolina talmente piccola.. calcola che pesa 1,2 kg :)

hai ragione comunque nel prato annusa tutto.. l'unica cosa che mi spaventa un po è che mangia tutto, a volte anche i sassolini e ho paura che si strozza se ne manda giu uno.. per esempio una volta ne ha preso in bocca uno piccolo ma appuntito.. se non glielo tiravo fuori secondo me lo avrebbe ingoiato...

l'erba va bene se la mangia?

grazie ancora a tutti.. questo forum è meravglioso! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che l'erba non sia stata trattata con anticrittogamici.

A volte i cuccioli mangiano l'erba per procurarsi il vomito, a causa di parassiti intestinali. E' stata sverminata? Mangia cibo apposito per cuccioli in modo da avere il giusto apporto di calcio e vitamine?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ho preso delle scatolette per cuccioli fino a 12 mesi, ma a dire il vero le faccio assaggiare un po di tutto. in piccole quantità ma un po di tutto. Per esempio le metto spesso qualche pezzetto di wurstel o prosciutto cotto o crudo. ma piccole quantità... dovrei anche non piu farlo perché fa fatica a mangiare le scatolette ora e mangia il resto.

Si è stata sverminata e 2 settimane fa ha fatto il vaccino CEPPI (serve a tutto un po, ha detto il veterinario).

le ho preso i biscottini premio per quando giochiamo o quando facciamo un pochino di addestramento.. le do crocchette ma le mangia poco..

Anche qui, forse sbaglio qualcosa? ci sono cibi preferenziali? o marche che sono migliori di altre? mangia circa 3-4 volte al giorno o comunque ogni volta che ha fame..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio evitare il latte vaccino può dare problemi gastrointestinali. Puoi darle latte apposito per cuccioli

E' preferibile dare solo cibo apposito per cuccioli. Se fa fatica a mangiare le crocchette puoi mescolagliele a un po' di cibo umido per cuccioli finchè è così piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

<grazie ancora.... ieri sera alla fine a mangiato la sua scatoletta con un po di crocchette e qualche piccolo pezzetto di pollo..

stamattina era agitatissima e me ne ha combinate di tutti i colori. ha fatto i suoi bisogni in casa e poi li ha portati in giro.. evidentemente voleva attirare l'attenzione. Ho dovuto sgridarla perché non potevo non farlo, ma del resto la capisco. In questi giorni è a casa da sola, almeno fino alle 14 quando poi mio fratello la fa uscire (anche se oggi piove e quindi sarà dura), e quindi richiede attenzioni... mi dispiace un sacco per la mia cucciola ma non posso stare a casa dal lavoro... spero di riuscire ad andare a casa una scappata alle 12.. ma ci metto un'ora in macchina tra andare e tornare... ragazzi è dura!! è come avere un figlio.. meno male che è già venerdì! povera la mia piccolina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, fai attenzione all'alimentazione! Non deve assaggiare un po' di tutto! Niente carne di maiale, quindi nè prociutto cotto, ma soprattutto niente crudo! I cibi salati le fanno malissimo! Niente dolci, la cioccolata poi va assolutamente evitata perchè in dosi anche minime è tossica. Poca frutta (troppo zuccherina e fermenta), tutti i cibi vanno dati senza olio nè sale, nè salse, nè fritture...

per viziarla ogni tanto un piccolo pezzo di formaggio, non esagerare con il latte se le porta diarrea.

In ogni caso niente bocconi da tavola, è normale che se l'abitui a mangiare i tuoi cibi poi rifiuti il suo, e soprattutto voglia stare con te mentre mangi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...