Vai al contenuto

Morso Billy Allen


arces

Recommended Posts

ciao a tutti

cosa ne pensate di questo morso lo avete mai usato??

a vederlo cosi mi sembra meno severo di un morso spezzato;

ho provato il morso spezzato sul mio cavallo e visto che non lo accetta molto volentieri a causa dell'effetto "schiaccianoci" che puo causare quando vengono tirate entrambe le redine, puo essere una buona alternativa???

utilizzo il morso solo per passeggiate(per guidarlo meglio ad una mano) mentre in campo uso un filetto a D spezzato

elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza del morso deriva dalla lunghezza delle guardie, ovvero delle aste che che provocano la leva. Più le leve sono lunghe, meggiore sarà la leva... e il dolore provocato al cavallo.

Rifletto ad alta voce: solitamente si passa al morso solo quando il cavallo è perfettamente addestrato al filetto (anche in passeggiata). In questo caso infatti la mano sarà leggera e non ci sarà bisogno di "tirare le redini". Se il tuo cavallo ancora non è pronto, perché non lasciare il filetto anche fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegata... non è che uso il morso perche con il filetto non si ferma ma so per una questione di una mia "comodita" ovvero andare ad una mano(visto che mi hanno detto che il filetto non è molto indicato);

e poi non è che tiro da staccargli la bocca ma anche se prendo solo un po il contatto con le redini in una mano sola vedo che il morso tende a chiudersi e procurare un effetto schiaccianoci e quindi ho pensato che non deve essere molto piacevole....e che il morso billy allen sarebbe meglio....

comunque oggi per esempio sono uscita in passeggiata con il filetto e non ci sono stati problemi.....

a parte il mio caso

cosa ne pensi di questo morso puo essere valido per fare il passaggio dal filetto al morso(che poi nel mio caso il passaggio è gia stato fatto visto che quando l'ho comprato due anni fa andava con il morso e sono io ce ho deciso di montarlo in filetto x fare del lavoro in piano)??

http://www.theequinecompany.com/images/Bit...Bits2%20006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

il cavallo mw risponde all'appoggio delle redine e non alla forza esercitata in bocca; indipendentemente dall'imboccatura usata.

Quindi se è solo una questione di comodità ti consiglio caldamente di rimanere al filetto.

Mettere il morso richiede una grande abilità e sensibilità nelle nostre mani.

Se tutto va bene, non andare a complicarti la tua vita e quella del cavallo.

La cosa più bella è montare un cavallo sereno.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farmi chiarezza, tanto per capire.

Tu parli di morso o di filetto?

Quello di cui parli è un morso con cannone intero, ma ci sono altri morsi spezzati. Poi ci sono i filetti, ma anche questi possono avere il cannone intero o spezzato.

Vuoi sapere che differenza c'è tra un cannone intero ad uno spezzato ( a prescindere dal tipo di imboccatura)?

Una stessa imboccatura può avere cannoni diversi....

E' per questo che è tanto importante sapere quale usare e come usarla e se si è in grado di utilizzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Arces,

quello che cambia tra un filetto e un morso sono le diverse leve ed azioni che fanno in bocca.

Per esempio prendi un fil di ferro in mano, chiudi il pungo (immagina che sia la bocca del tuo cavallo) e tira con l'altra mano come se fossero delle redini. Ripeti con una corda (che sarà più spessa). Senti la differenza? Questo per spiegarti la differenza dello spessore del canone.

Per quanto riguarda la leva immagina di dover svitare un dado dal suo foro. Se ci provi solo con le dita non ci riesci, se invece prendi una chiave inglese (e quindi hai una leva) ci riesci.

Con una leva hai molta più forza. Quindi ogni minimo movimento delle tue mani verrà amplificato.

Spero sia più chiaro.

Ricordati un'altra cosa, con il tuo cavallo non devi seguire le mode ma devi trovare una soluzione affinchè entrambi possiate lavorare bene.

Vero, in mw è un must la testiera con gli inserti in argento piuttosto che la seconda cinghia.

Anche se vedi usato degli accessori che a primo impatto ti sembrano affascinanti e belli prima di usarli pensaci bene ed informati.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

penso di non essermi spiegata....

sono consapevole della differenza tra un morso e filetto e anche di come funzionano i morsi con le relative leve...

la mia domanda era piu nello specifioco e cioè:

- cosa cambia tra un morso spezzato semplice dal un morso con un imboccatura billy allen, per quanto riguarda gli effetti e gli scopi per la quale si usa????

x Sir Hiss

Ricordati un'altra cosa, con il tuo cavallo non devi seguire le mode ma devi trovare una soluzione affinchè entrambi possiate lavorare bene.

Vero, in mw è un must la testiera con gli inserti in argento piuttosto che la seconda cinghia.

Anche se vedi usato degli accessori che a primo impatto ti sembrano affascinanti e belli prima di usarli pensaci bene ed informati

hai assolutamente ragione io non è che sto seguendo una moda moda ma stavo cercando un morso che sia meglio per me e il mio cavallo.... e per ora sono giunta alla conclusione di continuare a montare in filetto.......

comunque la curiosità rimane........

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Arces,

non sono esperta di morsi usati mw.

Ho curiosato un po in internet e sono sempre più confusa su cosa vuoi raggiungere...

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo un attimo di chiaezza.

Il termine imboccatura è generica , per indicare ciò che si mette in bocca al cavallo. Che sia morso o filetto, non cambia. Quella è l'imboccatura.

quello che entra in bocca al cavallo è il cannone.

Non conosco il tipo di imboccatura che richiedi , ma non sarà difficile spiegare la differenza meccanica tra spezzato ed intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arces, il motivo delle nostre risposte è che da quello che scrivi ci sembri un po' smarrita.

Succede ogni tanto, soprattutto nel mondo equestre dove ci sono 1000 teorie ed è pieno di gente che ti dice "ma io userei un morso diverso", "perché non metti la martingala", "io ti consiglio un billy allen"... ma ti ti spiegano tecnicamente il motivo di una tale affermazione o non ti spiegano/non sanno l'effetto che può avere sul cavallo.

È per questo che qualcuno ti ha scritto che con i cavalli non si devono usare le mode... e credo che ognuno di noi può garantirti che il "fai da te" spesso porta una marea di problemi al binomio.

Quindi se qualcuno ti dice di utilizzare/non utilizzare un'imboccatura, chiedi sempre il PERCHÉ.

E per i problemi di fondo... sicuramente un istruttore qualificato sarebbe la figura migliore per aiutarti a fare un lavoro costruttivo e progressivo su di te e sul cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...