Vai al contenuto

Alopecia Diffusa

robyone

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Roberto, e questo è il mio primo intervento su questo forum, quindi inizio con un bel BENTROVATI :bigemo_harabe_net-117:

Ho una cavia che avrà circa un 6 settimane di vita, che mi è stata ceduta da una persona che non può gestirla.

Mi è stata data quando aveva un mese, ma da circa 5 giorni ha iniziato a presentare delle evidenti perdite di pelo su tutto il mantello ma in particolare dalla zona tra le scapole e sulla schiena verso il ventre, che ormai sono del tutto glabre. Non sono però presdenti segni da "grattata" o altre lesioni, se non un puntino rosso oramai sparito.

Un veterinario (NON esperto in animali esotici) mi ha suggerito un bagno iniziale con Niz*or*l da ripetere dopo un mese ed un trattamento con Pev*a*yl crema da spargere sulle zone glabre 2 volte al giorno, per contrastare eventuali micosi. A suo parere infatti non ci sono evidenti segni di presenza di rogna ma mi ha comunque suggerito un trattamento con ze*-*ut (permetrina) una volta al mese. Mi ha sconsigliato un trattamento con ivermectina perchè la cavia è troppo piccola.. Il trattamento è iniziato da poco (quasi una settimana) e dunque forse è un po' prematuro aspettarsi dei risultati, ma la cavietta continua a perder pelo. In compenso mangia in abbondanza, è attiva come sempre, si gratta poco (il giusto, direi)...insomma è vigile e attenta come sempre, non sembra preocupata....

L'alimentazione mi pare corretta: fieno in abbondanza, erba fresca dal giardino tutti i giorni (ne va ghiottissima), pellet della B....y, peperoni, kiwi mele etc.. e 2 gocce di vit. c direttamente in bocca a giorni alterni.

Ah! Vive con altre 2 cavie (una quasi coetanea ed una di 3 mesi) senza problemi (sono tutte femmine) , convivono allegramente e le altre 2 (ad oggi....) stanno benissimo. Hanno spazio a disposizione, lettiera pulita etc.

Che ne pensate?

Modificato da martyfloo
Da regolamento i nomi di farmaci vanno oscurati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto benvenuto...

La mia Maya questo inverno ha avuto una micosi. Il mio veterinario (esperto in esotici) mi ha fatto fare la cultura del pelo per averne la certezza anche se la sospettava fin da subito. In genere con la rogna diventano ance ipersensibili al tatto. non so se sia il caso della tua cavietta.

Come cura per la mcosi mi aveva dato dei disinfettanti a base di clorexidina mentre ero in attesa dei referti dal laboratorio e poi per 4 settimane una terapia sistemica con un farmaco ad uso umano.

La mia cavia aveva alopecia ma non era competamente glabra e la pelle era molto arrossata. Avendo avuto un piccolo da poco a quel tempo dato che erano insieme per via dell'allattamento ha fatto fare la cura pure a lui.

Non so dirti delle cure specifiche che hai citato se vadano bene o no perchè non sono un veterinario. Io mi sono trovata bene con quella che ha dato a me. Non hanno avuto ricadute.

Ti consiglierei di parlare con un veterinario esperto in esotici nella tua zona, se ci dici dove sei ti possiamo aiutare a trovarlo...

Però mi pare strano che non ti abbia fatto tenere la cavietta in quarantena dalle altre.

Nelle altre nessun segno di alopecia?

Mi pare anche troppo giovane per avere problemi di cisti ovariche a cui solitamente è associata alopecia, però nella zona posteriore del corpo...

se vai da un veterinario esperto in esotici non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto....Benvenuto a te e alle tue caviotte.

Parliamo subito della tua cavietta: da quello che mi hai detto non credo che abbia la rogna perchè sarebbero evidenti croste e arrossamenti diffusi quindi su questo penso che sia stato giusto non fare alcun tipo di trattamento.

Per essere sicuri che non sia micosi, come ha detto giustamente Simmy sarebbe opportuno aver fatto una coltura.

Sicuramente il Pe...v...a...l come preventivo può andar bene, ma stai attento che non si lecchi.

Per il bagnetto di N...al non saprei perchè è la prima volta che lo sento.

Conviene comunque sentire il parere di un veterinario esperto in animali esotici perchè purtroppo quelli generici non conoscono bene questi animali per curarli miratamente come si dovrebbe.

Soprattutto visto l'età della cucciolotta bisogna star attenti.

Il fatto che non si gratti e che non abbia escoriazioni o arrossamenti o squame....in effetti fa pensare all'alopecia che potrebbe derivare da tantissimi fattori, per questo è assolutamente necessaria una visita esperta.

In attesa che tu la porti a una ulteriore visita ti consiglio di cambiare la dieta....meno erba del giardino e più insalata e verdure .....insalata riccia, radicchio rosso, finocchio e chiaramente peperone rosso.

Riduci la frutta.....va data pochissimo ....due pezzettini al mese è più che sufficiente!

Per quanto riguarda la vitamina danne una goccia al giorno....se non ce la fai allungala un pò con l'acqua e dalla tramite una siringhetta da insulina senza ago.

Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ancora grazie di cuore a tutti per l'aiuto!

Non l'ho portata più dau secondo veterinario consigliatomi in quanto esperto in esotici perchè sulla piccolina, che continua a comportarsi come se nulla fosse, ho notato un inizio di ricrescita in tutte le zone alopeciche, dove adesso c'è infatti una "barbina" che cresce di giorno in giorno...il che mi fa ben sperare.

Ho poi eliminato dalla dieta l'erba del giardino, almeno temporaneamente. Ho anche iniziato a dare alla caviotta della vit.C in gocce (un prodotto specifico per cavie che avevo già in casa, si chiama *-v*t) direttamente in bocca (prima le mettevo nell'acqua, che comunque consuma pochissimo). No so se per questo (leggevo che l'alopecia potrebbe essere un sintomo di inizio di scorbuto) o per le cure prescritte dal veterinario, adesso la situazione pare in miglioramento....vi tengo aggiornati!

Modificato da martyfloo
Da regolamento le marche vanno oscurate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby one,

conosco l'integratore che stai dando alla caviotta ma io ti consiglio decisamente il C....b...ion in gocce che trovi tranquillamente in farmacia.

Se la cavietta già mangia molte verdure soprattutto peperone rosso (che ti consiglio di dargli ogni giorno proprio perchè ricco di vitamina C) basta una goccia di C...ion date direttamente in bocca al caviotto.

L'alopecia può essere anche sintomo dello scorbuto ma forse è solo dovuto a uno stress magari provocato solo dal cambiamento di sistemazione :lol:

Comunque la vitamina C è una cosa fondamentale e non trascurabile :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco l'integratore che stai dando alla caviotta ma io ti consiglio decisamente il C....b...ion in gocce che trovi tranquillamente in farmacia.

Si infatti pensavo di acquistare il ce**on, ma dopo aver terminato quello che ho già.....perchè dici che è il caso di cambiare subito?

Cmq il pelo della cavietta cresce veramente a vista d'occhio! Ha già una peluria che ricopre tutte le parti prima glabre :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quell'integratore ha dosi indicate per essere diluite in acqua ma, almeno nella confezione che ho io, non è indicato quanta vitamina C è contenuta in una goccia.

Questo non da modo di controllarne la quantità giornaliera e quindi non si sa mai se si da troppa o troppo poca.

Per questo secondo me il C...on è sicuramente da preferire :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella confezione che ho io c'è scritto che la boccetta è da 50ml e che contiene 5000 mg di vit. c, quindi dovremmo avere 100 mg /ml, dunque alla cavietta dovrei poter dare mai più di 1/4 ml al giorno senza rischiare ipervitaminosi: la vit. c è ben tollerata dalle cavie e l'eccesso viene eliminato con le urine e comunque per rischiare l'ipervitaminosi dovremmo veramente esagerare! C'è comunque da fare attenzione perchè la vit. c in eccesso causa un aumento della produzione di ossalati (mi sono messo a studiare :bigemo_harabe_net-134: )

Certo il dosaggio è da laboratorio chimico...io uso una siringa da 1ml...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma alla fine quanti mg al giorno gli dai? :P

L'ipervitaminosi non è una cosa da sottovalutare perchè può portare disfunzioni nella crescita.

Ora nel tuo caso devi valutare bene diversi fattori....il peso e l'età del caviotto, il fatto che comunque è stato malato e soprattutto la dieta che sta seguendo.

Io sinceramente dopo uno strees o malattia darei 30 mg di vitamina C al giorno con una dieta comunque ricca di vegetali per circa un settimana.

Poi calerei per tornare alla normalità che sarebbe l'assenza di integratori in caso mangi regolarmente un pezzo di peperone rosso al giorno....mentre se ci sono dubbi sull'assunzione di questo vegetale (ovvero lo mangiucchia ma non si riesce a definire quanto) dare tre gocce di C...n al dì.

Questa dose alla fine si riduce a una o due quando arriva a un chilo di età.

I caviotti piccoli hanno più bisogno di vitamina C rispetto a un caviotto adulto.

Io comunque non amo integrare la vitamina C con gli integratori....è sempre preferibile darla con le verdure :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusate se mi intrometto in questa discussione, ma visto che si parla di vitamina C e integratori... io a Rocco non do nessun integratore, però ogni giorno gli do sia il peperone rosso che il pomodoro...e gli piacciono tutti e due molto, appena li finisce ne reclama subito un altro po'! però ho un po' il dubbio delle dosi....cioè, gliene posso dare a volontà o c'è un limite massimo da non sforare?? grazie in anticipo a chi mi risponderà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sissy va benissimo dare peperone rosso e puoi darlo anche in quantità.

Una buona dieta è quella che comprende vegetali in foglia (lattuga romana, radicchio rosso e verde, la riccia.....chiaramente escludendo la iceberg e il lattughino) e poi parte di vegetali "solidi" tipo finocchio, sedano (tagliato piccolo) e l'immancabile peperone rosso (tieni presente che uno spicchio è già sufficiente).

Il pomodoro va dato con meno regolarità perchè essendo molto acquoso potrebbe dare disturbi all'intestino...va comunque svuotato dei semi.

Lo puoi dare un giorno si e uno no...basta non esagerare e togliergli la parte interna!!!

Spesso molti di noi danno i pellet dell B...y come premietti e questi hanno vitamina C stabilizzata quindi un ulteriore apporto...........capite bene che se in una dieta del genere ci mettiamo anche gli integratori i porcellini se sudassero suderebbero vitamina C :bigemo_harabe_net-163:

Per dirla in breve....se i porcellini hanno una buona dieta gli integratori assolutamente non servono ....la verdura potete dare anche in quantità ma regolandovi un pò: se dai uno spicchio di peperone evita di dargli il pomodoro e viceversa :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a volte mi perdo ....ma adesso non di converebbe diminuire con l'integratore e lasciare solo il peperone?

In fin dei conti mi pare che sia passato un bel pò da quando è stato male.

Te lo chiedo più che altro perchè non ho capito se è una prescrizione che ti ha dato il veterinario oppure no.

Perchè in caso contrario....già peperone + integratori mi sembra già tanto come apporto di vitamina C giornaliera.

Purtroppo l'ipervitaminosi è una malattia pari alla ipovitaminosi...può capitare che se hai porcellini vengono somministrate alte quantità di vitamina C, una riduzione alle dosi normali possa portare lo stesso a scorbuto....quindi magari non è da sottovalutare.

Un grattino al peloso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...