Vai al contenuto

Qualcuno Mi Può Consigliare?

*sweetsugar*

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sono nuova del forum, non so se è la sezione corretta, per porre questo quesito. Se così fosse, chiedo scusa.

Adoro, tutti gli animali, specialmente i cani. Avrei pensato di acquistarne uno, in casa mia fortunamente c'è spazio, inoltre ho anche un giardino abbastanza grande dove farlo correre e giocare. Mia mamma è disponibile nell'aiutarmi a occuparmi di lui/lei, quando io sono al lavoro.

Vorrei chiedere, a voi esperti un parere: mi piacerebbe un cane, di taglia piccola, voi cosa consigliate? Ciò che per me è importante è che sia una razza che non ha tendenza a scappare, perchè purtoppo nel giardino è facile fare buchi o buche...

Io pensavo al pincher, o al bassotto... secondo voi?

Poi dite che è meglio maschio o femmina?

è vero che i cani di taglia piccola sono meno intelligenti?

vi ringrazio per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta. Il bassotto e il pincher sono cani attivi. Tieni presente che un cane di qualsiasi razza ha bisogno di gioco e socializzazione con i suoi simili, altrimenti potrebbe anche scapppare per noia. Un cane anche se ha un giardino a disposizione ha bisogno di passeggiare e stare accanto al proprietario nel quotidiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra tutti i cani di razza di piccola taglia che sono venuti nel mio centro, ho trovato il bolognese, un cane davvero ubbidiente, quando gli fai il richiamo lo fà immediatamente e tutti gli esercizi li fà con piacere. Il pincher è un cane un pò abbaione, capita spesso che non và daccordo con altri cani anche se sono 4 volte più grandi di lui. Il bassotto è un cane da caccia, magari potresti trovar dificoltà nel vieni e potrebbe farsi un pò i fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Malinois opterei per un razza da compagnia come bolognese, maltese, carlino, cavalier charles king...evita le razze che anche se sono piccole sono state selezionate per un compito ben specifico come pincher, jack russell (terrier in generale), beagle ecc...

Ti consiglio comunque prima di acquistarlo di chiamare o andare a visitare degli allevatori seri che ti possano spiegare i pro e i contro delle razze allevate. Mi raccomando una volta che avrai deciso acquistalo solo ed esclusivamente in un allevamento serio ( che allevi una razza al massimo due). Un cucciolo di razza si paga molto, ma è importante che sia nato da genitori controllati e in salute..altrimenti pagheresti un cucciolo con successivi problemi di salute e di carattere.

un altro suggerimento: opta per una femmina che sono più docili e socievoli dei maschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli, che terrò tutti presente!!! per trovare allevamenti seri, voi come avete fatto? in internet non trovo molto...

io avevo pensato a quelle 3 razze, perchè erano anche a pelo corto, e passando diverse ore in maneggio, forse sono più facile da piulire... ma forse mi sbaglio, se così fosse, sono pronta a delle correzzioni... devo imparare tutto di questo mondo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se passi diverse ore in maneggio allora può andar bene il Pincher o il Jack russell escluderei il bassotto. Se riuscirai a garantirgli divertimento e vita all'aria aperta tutti i giorni allora il Pincher (che però è un pò abbaiaone) e il Jack Russell possono andare bene.

Per trovare gli allevatori ti consiglio di andare sul sito dell'ENCI e vedere il calendario delle esposizioni che si tengono nella tua città e andare a visitarle, così potrai incontrare allevatori e privati per parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle esposizioni, io continuerei anche su internet, l'importante è non aver fretta. Io prima di scegliere il cane ci ho perso ore e ore, giorni e giorni. Quando tutto rispecchiava, allora l'ho preso.

Fai così:

Decidi e documentati sulla razza andando per esclusioni, considerando il carattere, la grandezza, il pelo ecc... Quando hai focalizzato una razza allora fai le tue ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...