Vai al contenuto

Escrescenza Nell'occhio

Buba

Recommended Posts

• Risposte 141
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao buba, leggo con dispiacere l'aggravarsi della situazione..purtroppo questa settimana è critica per quanto riguarda le ferie e spero davvero che il tuo vet sia disponibile..nel caso nelle vicinanze ce ne sono altri?

mi chiedo perchè non ci sia un sostituto come nei medici di base per noi umani......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo dalla clinica... Stanno operando Ichi e vi potete immaginare il mio stato! Purtroppo il mio veterinario e' in ferie ( solita fortuna) e rientra tra una settimana ..... Purtroppo aspettare non e' proprio possibile! Così sono qui fuori dalla sala d'attesa perché li dentro non riesco a stare! Il medico e' chiaramente il meglio che potevo trovare ma non basta a farmi sentire tranquilla!

Gli sta facendo una anestesia gassosa ..... E purtroppo dall'aggravarsi dell'occhio si e' potuto vedere che l'infiammazione viene da un piccolo tumore che gli batte sulla terza palpebra! Lo toglierà cauterizzando! Ma ci ha tranquillizzato che e' un intervento semplice! "tranquillizzato" si fa per dire! Vi faccio sapere appena posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba ho letto solo ora, non pensavo fosse così grave!! mi dispiace moltissimo per il tuo ichino, ma tu cerca di star tranquilla e vedrai che il tuo topolone è forte e si riprenderà.. a questo punto l'operazione era inevitabile, certo il tuo vet di fiducia ti avrebbe rassicurata un pochetto, ma vedrai che anche questo è bravo!

ti mando un bacio grande e ti sono vicina:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, come sempre il vostro appoggio e' fondamentale :wub:

A Ichi e' stato cauterizzato il prolasso e subito dopo mezz'ora era già sveglio! Purtroppo pero' la situazione non e' semplice come pensava il vet.

Purtroppo entrambi gli occhi hanno questi tumorini ( li ha chiamati così ) che si ingrossano nel tempo causando infezioni alla terza palpebra! Quindi e' molto probabile che debba essere operato ancora e forse anche per più volte :( anche se pare che basti anestesia locale.

Adesso e' mogio mogio che dormicchia... Ha mangiato poco e per un paio di giorni dobbiamo disinfettare con acqua borica e dare la crema oftalmica a base di cortisone!

Fortunatamente il vet dove sono andata conosce il mio ed e' molto bravo, adesso ho trovato anche un validissimo sostituto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

oh Buba quanto mi dispiace per ichi e per te, posso capire la tua sofferenza.

Vedo però che l'operazione è riuscita e sono più felice, ora rilassati e pensa a curare in questi due giorni ichi....che sia già sveglio è un passo importante, stai tranquilla, per quello che possiamo noi ti diamo il nostro appoggio :bigemo_harabe_net-146:

nonn ho capito una cosa però: li chiama lui tumorini o sono davvero dei tumori?benigni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ely lui ha parlato di "tumorini" ma per quanto ne so io le cavie hanno diverse ghiandoline lacrimali che si possono infettare e fuoriuscire sottoforma di prolasso esattamente come "l'occhio a ciliegia" che è frequente nei cani.

E' probabile che Ichi abbia una predisposizione e che quindi ci siano già altre infettate ma non in maniera grave però chiaramente questo fa si che sia probabile che il problema si ripresenti.

Questi prolassi essendo esposti è facile che subiscano sfregamenti e lesioni e si ulcerino ....di per se non sarebbero dolorosi ma è come se avesse sempre qualcosa sull'occhio e questo crea disagio.

Sinceramente è successo tutto così velocemente che non ho avuto molto modo di rendermi conto neppure io....subito ha parlato di tumore indicando il prolasso quindi penso che nel mio caos interiore e nel suo modo di spiegarmi più semplicemente possibile la situazione si sia fatta entrambi una gran confusione di termini (probabilmente quelli che lui ha chiamato "tumorini" non sono altro che ulcerazioni....ma questo chiaramente me lo farò spiegare con calma dal mio vet appena tornerà dalle ferie).

La cosa importante è che il tipo di intervento che ha fatto è stato esattamente quello che avrebbe fatto il mio vet e questo mi ha subito fatto capire che non vi erano sbagli di diagnosi....ti giuro che se mi avesse proposto mille altre cose non avrei sicuramente accettato.

Purtroppo visto l'urgenza e già sapendo che probabilmente sarebbe stato operato sono andata dal migliore che potessi trovare e mentre aspettavo devo ammettere di aver visto decisamente tanti animali che da un veterinario comune è davvero impossibile trovare (anche un'aquila stupenda) e questo mi ha confortato tantissimo.

Ichi ancora non è in forma purtroppo....sonnecchia tanto e si vede che è giù di corda.

La Patty è dolcissima perchè gli sta sermpre vicino......che tenera che è quando vuole :wub:

Spero tanto che si rimetta presto.....neppure quando è stato sterilizzato l'ho visto così abbacchiato :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il tuo vet ti spiegherà esattamente che cosa è successo a Ichi faccelo sapere! che è sempre utile (e interessante) saperlo... grazie :)

nel frattempo speriamo che migliori in fretta, soprattutto col morale!

ma che tristezza che mi fanno gli animali ammalati, soprattutto perchè in certi casi sembra di non poter fare niente per la loro sofferenza! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua una foto che riproduce esattamente quello che aveva Ichi ed esattamente l'infiammazione delle ghiandola lacrimale e successivo prolasso.

Di questo sono sicura, purtroppo speravo che la cosa fosse solo circoscritta a quella ghiandola mentre invece pare che non sia così e di questo sicuramente ne parlerò con il mio vet al suo ritorno.

Decisamente è una cosa piuttosto rara in una cavietta è molto più frequente nei cani.

Stasera l'abbiamo disinfettato e per fortuna ha mangiato come sempre con appetito.

Però ancora non ha ripreso la sua verve, ha dormito tutto il giorno e anche adesso sta dormendo.

L'occhio è chiaramente lacrimoso e arrossato e spero che si rimetta presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai Buba che domani sarà Ichi di sempre! Già che stasera ha mangiato con appetito è ottima cosa, può essere magari un pò avvilito, il viaggio, l'anestesia, l'operazione, il rintontimento del post anestesia, magari un leggero fastidio all'occhino che comunque è stato "stuzzicato"... insomma ha i suoi buoni motivi per non essere super pimpante! Vedrai che per domani passa tutto! Patty dici che è dolce con lui in questo momento... gli animali hanno una sensibilità enorme, magari noi uomini avessimo almeno metà della loro sensibilità!

Grattini ai due caviotti e un abbraccione a te! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bubi mi ero persa la discussione. povero piccino, certo che i tumori li odio con tutta me stessa!!!

l'importante é che stia bene e che i tumori si possano togliere con l'operazione, in modo che poi non creino più problemi.

Forza piccino e sopratutto forza a te!!!!!!tienici aggiornate cul pancione ;D un abbraccio

P.S vorrà dire che in ottobre gli porterò un regalino ad ichi ;D un po' piÙ grosso di quello della patty ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady non esagerare mi raccomando che questi due sono già belli che viziati :bigemo_harabe_net-163:

Io sono sicura che il termine "tumore" sia del tutto sbagliato e dettato dal caos del momento perchè io ero nervosissima, il mio compagno uguale, il veterinario cercava di spiegarci in termini pratici la situazione.....insomma io penso poprio che abbia usato in maniera scorretta il termine per indicare il prolasso che penso si fosse ulcerato per sfregamento.

Anche perchè l'operazione effettuata è esattamente quella che avrebbe fatto il mio vet e quindi penso si sia fatto un bel casotto con i termini.

Difatti da quel punto di vista sono tranquilla :D

Stamattina Ichi è decisamente più vispo......mangia regolarmente .....l'occhietto si vede che ancora è un pò "stropicciato" ma non c'è paragone a come era qualche giorno fa.

Credo che ieri sentisse dolore.....poverino :bigemo_harabe_net-102:

Penso che tra un paio di giorni tutto ritorni nella norma!

Berna la Patty è molto sensibile per queste cose.....è come se avesse un senso in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai mi ero già informata da tempo in caso il mio non ci fosse perchè non si sa mai....quando si ha urgenza difficilmente si ha la testa e il tempo per fare ricerche.

Non è vicino a casa mia ma sapevo che era uno dei pochi che realmente si occupa di questi animali e non solo......difatti nella sala d'aspetto c'era una tartaruga, un "non so cosa" dentro una scatola :P e davvero anche un'aquila.

Devo dire che non ne avevo mai vista una così da vicino e che fischi che faceva.....Ichi poverino al risveglio chissà cosa ha pensarto :bigemo_harabe_net-163:

E' stato molto carino perchè mi ha scritto l'anestesia che ha usato e mi ha detto tutto quello che ha fatto in modo da poterlo riportare al mio veterinario.

Ichi è molto migliorato e non prova più dolore.

Il suo occhietto azzurro è meraviglioso come un tempo.

Che spavento però :huh:

Poi non me lo aspettavo proprio perchè l'avevo lasciato che era tutto normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arrivo solo adesso, mi pare proprio di poter dire: "tutto è bene quel che finisce bene"! Certo è che adesso sai che questo problema non si ripresenterà più grazie all'intervento, che anche con un po' di timore è andato liscissimo! A quanto leggo Ichi si sta riprendendo e oggi dovrebbe stare ancora meglio, con la compagnia di Patty premurosa.

Un abbraccio a te Fede e bacini ai due topotti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio contenta che ichi stia meglio e che l'occhietto é tornato alle meraviglie di prima. non ho mai visto una cavia con un occhio azzurro. mi sa che mi porterò dietro un sonnifero da metterti nel bicchiere....e poi me la filo con il caviotto.....mmmmm si si si ;D

bacio bubi

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è il solo che abbia visto dal vivo....oltretutto lui ha un occhio azzurro e uno nero quindi ancora più strano.

E quando l'ho preso da piccolo pensavo che avesse qualche problema perchè vedevo che aveva gli occhi diversi ma non capivo da cosa fosse dovuto.

L'occhio azzurro comunque non è molto evidente come negli altri animali e se non alla luce la differenza tra un occhietto scuro non si vede.

Qui un bellissimo esempio di occhio azzurro

Purtroppo non ho trovato foto recenti dove si vede bene ma forse in questa foto di quando era piccoletto si riesce a capire.

Mentre in ques'altra foto si vede l'occhietto nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due pelosetti meravigliosi!!!!!! Buba ho un saluto per te!!!! Ti salutano Rossellina e Rod! ha saputo dell'intervento di Ichi e vuole farti sapere che ti è vicina e augura ad Ichi una pronta guarigione..... Sono a sestri levante e stanno benissimo, Rod mangia tantissimo e quando Rossellina lo porta al molo lui si addormenta rilassato per il rumore del mare! un bacio grande a te e una carezzina speciale Ichi e alla Pattybigemo_harabe_net-146.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...