rossella65 Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 essì.. gira che ti rigira siamo sempre qui a parlare di"cacchine" ieri mi son presa un altro bello spavento non c'è che dire!! Essendo a casa in convalescenza cambio tutti i giorni anzichè a giorni alterni la lettiera e appunto ieri pomeriggio mi son messa in tutta calma a fare questo lavoro.. ERan circa le quattro. Insomma che dalle quattro alla mezzanotte Rod non ha fatto cacchina!!! Verso le undici ho inziato ad avere una crisi di panico. Gli toccavo il pancino ed era morbido mentrelui era molto vispo. Insomma non dava segni di sofferenza. A mezzanotte colta dalla disperazione ho deciso di farlo muovere un pò e cosi gli ho fatto fare un percorso dal corridoio alla cucina per diverse volte. Finalmente a mezzanotte e mezza la prima cacchina seguita da altre- Ma secondo voi una cavia può restare cosi tane ore senza"evacuare"? Cioè è una cosa normale o devo preoccuparmi? Non so se chiamare il veterinario dal momento che ora il problema è rientrato. Attendo come al solito Lumi in proposito Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 A me capita che non ne facciano per un'ora, massimo due ma cosi tante ore sinceramente no. Comunque ha fatto bene a farlo muovere un pochino anche l'esercizio aiuta parecchio. Io un saltino dal vet per sicurezza lo farei, tanto più se il problema si è ripresentato, almeno lui ha pure la strumentazione per controllare, oppure gli darà una purghetta leggera per casi come questi. Tienici aggiornati su Roddino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 Da quello che hai scritto pare che fosse in effetti costipato. Non credo che sia un blocco intestinale ma bisogna comunque che tu lo tenga sotto controllo. Sicuramente devi controllare il peso e che comunque la faccia di nuovo regolarmente. Importante è anche l'appetito se vedi che manca allora è necessario correre dal vet. Se non ha avuto modo di mangiare cose non adeguate (tipo carta, tappetini assorbenti ecc) magari è solo una cosa passeggera. Importante in questi casi fargli assumere molto fieno, magari offendogli qualche tipo che sai che gradisce e tenere sempre fresca e pulita l'acqua nel beverino. Se noti che comunque che ha difficoltà o ne fa davvero poca in tempi molto lunghi (quindi si parla di ore ) sarebbe meglio una visita perchè come ha detto Simmy il vet potrebbe dargli un aiuto con una purghetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Marzo 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 grazie Buba oggi va meglio: ha ripreso le sue funzioni biologiche normali e mi pare vispo e mangione mentre ieri sera non gradiva mangiare ma solamente bere. Ho aggiunto il fieno come mi hai indicato e l'ho pesato. In effetti un pochetto è aumentato. Ora pesa un kg e centocinquantgrammi. Troppo ciccio?? Comunque per il momento è tutto sotto controllo. L'unica cosa a cui penso è che non si sia mangiato lo scottex che pongo sotto il truciolato. Nel dubbio stamane l'ho tolto. Non mi pareva ci fossero tracce di rosicchiamenti ma.... meglio prevenire che curare- Certo senza Scottex è molto dura tener bene pulita la lettiera ma fra i due mali si sceglie il minore- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 23, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2010 Si lo so che è dura però se c'è il dubbio meglio evitare Il fatto che bevesse molto avvalora il fatto che fosse costipato. Tu tienilo sempre sotto controllo e se dovesse perdere appetito allora è meglio andare dal vet. Per il peso direi che è del tutto normale per un porcellino maschio della sua età ed è ottimo che non abbia perso peso. Ricorda che se perdono peso è un segnale che c'è qualcosa che non va ....è l'unico modo che abbiamo per controllare il loro stato di salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossella65 Inviato Marzo 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 una cosa che ho notato è che rod sta bevendo molto.... è sempre attaccato al beverino. Se prima lo snobbava e anzi nel dubbio che non bevesse cercavo di somministrargli tutti i giorni un pò d'acqua con la siringhetta che uso per dargli le vitamine ora pare che sia sempre li a ciucciare- Non so.... anche in questo caso devo preoccuparmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 24, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2010 Devi preoccuparti se perde molto peso, non fa cacchine e perde appetito......se invece queste tre cose sono nella norma allora puoi stare tranquilla e serena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora