Vai al contenuto

Alla Ricerca Di Un A Bella Bestiolina Xd


frizzy_friend

Recommended Posts

buongiorno a tutti

innanzitutto scusatemi seho sbagliato sezione...non sapevo dove mettere questo topic..

comunque sto cercando un animaletto da compagnia piccolino e che si possa addestrare ...un piccolo mammifero..mi piaceva il lori ma ho scoperto che è illegale tenerne uno in casa...mi piacerebbe una specie simile non illegale oppure qualcos' altro....idee??

per favore scrivetemi il nome no conigli e criceti..

e se riuscite una descrizione su come mantenerlo..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che tutti i primati sono illegali, quindi scordati ogni genere di lemure o scimmietta passiamo ai legali!

fatto salvo conigli o criceti che hai già escluso guardati le foto e poi quando hai scelto fammi domande sulla singola specie e ti rispondo:

si parte dai roditori

- mus, con questo termine includo mus musculus, mus minutoides, topi mucca, topi striati etc... sono piccoli topi comunitari quindi ci vuole almeno la coppia, ma sono davvero teneri

- gerbillo, altro topo comunitario, molto curioso e dolce

- ratto, animale dolcissimo, affettuosissimo e che si può trovare in centinaia di mutazioni, inclusi i nudi, forse il roditore più intelligente e affettuoso se tenuto da solo... se non puoi dargli tanto tempo necessita di un compagno, anche dello stesso sesso! (IO VOTO PER QUESTO)

- scoiattolo, con questo termine includo i tamia, i tricolor, i davidiani e via dicendo, tutti detenibili, sono animali che vivono singoli, si affezionano molto se presi da piccolissimi ma necessitano di moltissimo spazio.

- citelli e cani della prateria, sono scoiattoli terricoli, vivono bene sia soli che in compagnia ma necessitano di grandi spazi o di stare con te tutto il giorno

- chinchilla, meglio se presi in coppia, delle piccole e intelligenti palle di pelo

- degu, animaletti molto attivi, molto simpatici e che condividono in natura le tane con i chinchilla

poi ci sono i mustelidi

- furetto, animale dolcissimo, intelligentissimo, un mezzo cagnolino... può essere lasciato libero tutto il giorno, non fa danni e non sporca

- visone, animale simile al furetto, leggermente più grande, di un ittelligenza infinita e di una dolcezza incredibile. in italia sono l'unica a riprodurli da compagnia, ma all'estero è molto comune

- moffetta, la classica puzzola americana... animale molto timido, schivo e pauroso, ma se si abitua ad una persona e ci si affeziona è tenerissima

- puzzola asiatica... simile alla moffetta ma maculata invece che striata, davvero bellissima. arriveranno a casa mia a giugno, io ne ho viste 2 ma erano molto molto aggressive

marsupiali

- petauro dello zucchero. animale dolce e intelligente, ma deve vivere in spazi enormi e se tenuto solo si lascia morire, vive solo di notte quindi non sempre è facile interagirci

- petauroides volans. animale unico, un po più grosso del petauro. io ne ho ordinata una coppia, arriveranno a giugno. praticamente introvabili qui, sono animali spettacolari, ma non ti so ancora dire a livello comportamentale come sono

viverridi

- mangusta, se presa da piccola si affeziona molto, è giocherellona e tanto dolce

- genetta, mediamente aggressiva se presa da piccola sa essereu n buon animale da ocmpagnia

uccelli

-corvi e affini... premesso che la fauna autoctona in italia è indetenibile per legge ci sono molti corvidi detenibili, provenienti da allevamenti e inanellati. sono animali intelligentissimi, io ne ho uno e fa paura, ha imparato il suo nome, sta ufori libera e rientra da sola e imita tutti i fischi, gli abbai, e i versi dei miei animali oltre al fischio del treno

- pappagalli dal piccolo inseparabile, alla calopsita, il conuro, il parrocchetto, il cenerino, l'amazzone e l'ara. son tutti animali di un itelligenze e un affetutosità unica. una vera esperienza di vita

mancano molti altri animali in lista, ma visto che li ho avuti praticamente tutti non hai che da chiedere e ti rispondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende tutto da tante cose..

1) cosa vuoi da un animale? ne vuoi uno che sia bello e coccoloso,oppure ti basta un animalino schivo ma che sia bello da vedere e che corra ed esplori?

2) che gabbia puoi permetterti quanto a dimensioni?

3) vuoi un animalino longevo?

4) quanto sei disposto a spendere mensilmente tra lettiera,cibo e vet?

5) vuoi un animale intelligente che interagisca e sia attivo oppure ti basta che sia docile?

6) quante ore stai a casa?stai sveglio al notte per studiare? viaggi spesso?

P.S.

c'è un tizio che vende bradipi..b-r-a-d-i-p-i! non so se sia legale!

Link al commento
Condividi su altri siti

si che è legale non è un primate, il problema è mantenerli... prima di tutto ti ci vuole un laghetto pieno di alghe (io passo le giornate a combatterle quelle che ho nel mio), secondo ti serve uno spazio di almeno almeno 5x5x3 metri caldo estate e inverno e piantumato dove tenerlo e terzo ti serve un impianto ad energia solare solo per dare a lui le giuste ore di lampade uv accese infine devi dargli da mangiare, e anche li i problemi non sono pochi!

ps: io quando scelgo un animale faccio il contrario... prima vedo se mi piace, poi vedo se posso dargli quello che gli serve, infine decido se rinunciarci o no.. i bradipi per esempio me li avevano proposti, 2 a 5500€, prezzo interessantissimo, ma ho detto no... PER ORA!

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti delle risposte..non pensavo questo forum fosse così attivo!grazie

allora per mayam:

i roditori direi di escluderli però tra tutti quelli che hai elencato(e quanti sono!grazie infinite)mi interessano i marsupiali...del petauro dello zucchero so già abbastanza notizie perchè ieri mi sono dedicato a una ricerca su wikipedia e

piuttosto vorrei sapere se potresti dirmi quali necessità ha il petauroides volans cioè sono le stesse del petauro dello zucchero??comunque non so se sono entrambi adatti a me perchè vivo in un appartamento di 90 mq ....anche la mangusta mi piace però ho visto che è carnivora e ho paura che non vada d accordo col cane..

PS per i petauri però mi servirebbe qualcosa su malattie e cure veterinarie

per squittentina:

1)io dall animale vorrei che sia giocherellone e che si affezioni molto al padrone, mi interessa molto l interazione e mia mamma (che ha visto il lori e lo voleva prendere) vorrebbe che sia simile proprio al lori....perchè lei vorrebbe che fosse come un bambino che rimane sempre bambino proprio come dicevo prima, fa il lori

2)questo non saprei ma non molto grande...contando che il mio appartamento è di 90mq..

3)a me fa lo stesso che sia longevo o no..non mi cambia molto sinceramente..

4)non molto diciamo più o meno come le spese del mio bastardino di taglia piccola...non troppo impegnativo

5)animale intelligente che interagisca e sia attivo

6)praticamente sono sempre a casa tranne varie eccezioni...sto sveglio fino alle 22.00 o 22.30 e non viaggio molto...solo d estate vado i weekend in un campeggio estivo e sto li 2 settimane a luglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non serve un certificato per avere un bradipo? da dove se li prendono?O.o il tizio li vende a 2000 euro a testa...e poi ti immagini la faccia del veterinario se gli porti un bradipo ammalato?xD non saprebbe che pesci prendere!

e poi pure le genette sono vendute senza problemi,ma secondo me dovrebbe starci un bel certificato..c'è chi le chiude in gabbia...

i bassotti hanno l'istinto di cacciare,quindi non so se una mangusta (o un furetto) potrebbero essere accettati da lui e andarci d'accordo...

i petauri versione maxi che piacciono a te credo che abbiano le stesse esigenze di un petaurino mini,solo che devono avere una voliera più alta perchè in natura si fanno anche 200 metri in planata! Inoltre in Italia non se ne trovano,credo che dovresti importarli da un allevatore straniero...

i petauri dello zucchero sono animali simpatici,ma hanno bisogno di una bella voliera..

inoltre il petauro è notturno,quindi non ti aspettare di vederlo sveglio di giorno..dovresti prenderne almeno due,il che significa spendere 400 euro circa(200 a testa)+ le spese per una bella voliera di almeno 80x60 x 120 cm di altezza...

un pennuto,magari di grandi dimensioni, non vi piacerebbe?tipo il merlo indiano che è intelligentissimo ad esempio..^^

ps: io quando scelgo un animale faccio il contrario... prima vedo se mi piace, poi vedo se posso dargli quello che gli serve, infine decido se rinunciarci o no.. i bradipi per esempio me li avevano proposti, 2 a 5500€, prezzo interessantissimo, ma ho detto no... PER ORA

sì,anche io prima guardo se mi piace un animalino e poi mi informo ..^^ però in genere quando una persona non ha le idee chiare anche questo metodo può aiutare!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ho capito...quindi se prendo un petauro è meglio prendere quello dello zucchero...

cmq si so che è notturno un po mi sono informato...

ma non ho intenzione di comprarlo in un negozio di animali, se ho la possibilità mi piacerebbe acquistarli da chi ha una coppia con dei cuccioli che verrebbero a costare la metà o addirittura meno..

il problema come dicevo è lo spazio..

a casa mai le stanze sono piccoline...su un sito ho letto che il minimo indispensabile è di 50x50x80 e dicendo la verità e l unica che mi starebbe in casa..

x il costo della voliera non mi faccio problemi...mio papà è un artigiano e lavora il legno quindi è pratico per questi lavori manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

con una voliera di quelle dimensioni un petauro soffre e basta... la SIVAE, associazione medici veterinari esperti in esotici ha decretato che le misure MINIME siano 150x80x180 giusto 4 mesi fa!!! il fatto che su un sito di appassionati, ma non veterinari esperti ci siano altre misure non significa che siano giuste!

io da privato non vendo i miei petauri a meno di 180€ l'uno, trovarli alla metà significa portarsi a casa bestie già malate o trattate male...

Link al commento
Condividi su altri siti

le informazioni corrette sui petauri sono difficili da trovare, ma fai conto che io ho un area apposta per loro di 7x1,7x7 metri...

l'area è una rampa di scale che io ho arredato con tronchi liane e tutto il resto e sono liberi li!

i miei petauri assumono calcio solo tramite quel che mangiano, non gli do integratori vari ma la loro dieta mi costa sulle 25€ a settimana a coppia e di coppie ne ho un po'.

come veterinario le spese sono mediamente basse, ma con questo non intendo che siano nulle, sulle 150€ l'anno circa.

non ti aspettare di avere un simil scimmietta, sono molto indipendenti, si affezionano, ma a loro interessa andare in giro a trovare cibo, riesci ad accarezzarli quei 10 minuti la sera, poi basta....

manguste furetti etc possono andare d'accordo con un cane, io ho 3 cani e tutti vanno d'accordo con gli altri animali, incluso il beagle che è un cacciatore formidabile. all'inizio mi ha ucciso diversi conigli, ora a forza di sgridate e castighi non lo fa più ma con furetti e visoni nemmeno ci prova, le prenderebbe, sono animali con dentini forti e che non si lasciano sottomettere!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che sul sito ci sia scritto: le dimensioni ideali minime sono di 200 cm di larghezza e di 180 cm di altezza; in questo modo i rami possono essere abbastanza spaziati da permettere il volo planato.

in parole povere, nelle idmensioni minime la sera l'animale deve essere lasciato libero per casa, il che può essere molto pericoloso, nelle dimensioni ideali l'animale può non essere liberato.

se non salta e non plana succede una cosa, le gambe posteriori si atrofizzano e si paralizza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le informazioni corrette sui petauri sono difficili da trovare, ma fai conto che io ho un area apposta per loro di 7x1,7x7 metri...

l'area è una rampa di scale che io ho arredato con tronchi liane e tutto il resto e sono liberi li!

i miei petauri assumono calcio solo tramite quel che mangiano, non gli do integratori vari ma la loro dieta mi costa sulle 25€ a settimana a coppia e di coppie ne ho un po'.

si ho letto il tuo profilo...beata te..magari avere tutto quello spazio

spero con gli studi di permettermi una bella casa grande per viveri con i miei adorati animaletti

A me sembra che sul sito ci sia scritto: le dimensioni ideali minime sono di 200 cm di larghezza e di 180 cm di altezza; in questo modo i rami possono essere abbastanza spaziati da permettere il volo planato.

ah si adesso che rileggo c' è scritto:

"La gabbia deve essere più spaziosa possibile, per quanto ve lo permettano considerazione di spazio e di spesa, e svilupparsi maggiormente in senso verticale, per sistemare dei rami su cui gli animali possano arrampicarsi. Uno o due petauri richiedono una gabbia di almeno 50 x 50 x 80 cm, se gli animali sono in numero superiore anche le dimensioni devono essere maggiori. Le dimensioni ideali minime sono di 200 cm di larghezza e di 180 cm di altezza; in questo modo i rami possono essere abbastanza spaziati da permettere il volo planato."

quindi avendo una casa piccola io pensavo alla gabbia di giorno,qualche oretta la sera per la casa e poi di nuovo nella gabbietta

comunque ora è sorto un altro problema...mia mamma dice che porta malattie e quindi c e un motivo in più per non acquistarlo..:'(

ma è vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

si qualche infezione... a me non è mai successo, ma campo con l'amuchina in tasca dovendo maneggiare molti animali diversi...

tra le altre cose non è sufficiente qualche ora la sera, si tratta di almeno 4 o 5 ore e loro si svegliano verso le 9 quindi devi sapere che andrai a letto ogni sera molto tardi anche perchè poi per riprenderli ci vuole un altra ora MINIMO!

RICORDA CHE LE DIMENSIONI MINIME SONO DIMENSIONI CONSIGLIATE AI NEGOZIANTI, PERSONE CHE GLI ANIMALI LI TENGONO PER UN BREVE PERIODO DOPO DI CHE SI PRESUME CHE CHI LO PRENDERA' AVRA' LA DECENZA E IL BUON CUORE DI DARGLI DIMENSIONI IDEALI IN CUI VIVERE....

Link al commento
Condividi su altri siti

io torno a consigliarti animali più alla tua portata... ricorda che la cosa importante, la più importante è il bene degli animali, non quello che vuoi tu... se devi prendere un animale per poi farlo vivere in spazi ristretti e farlo soffrire psicologicamente tutta la vita allora non pensi sia meglio lasciar stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io torno a consigliarti animali più alla tua portata... ricorda che la cosa importante, la più importante è il bene degli animali, non quello che vuoi tu... se devi prendere un animale per poi farlo vivere in spazi ristretti e farlo soffrire psicologicamente tutta la vita allora non pensi sia meglio lasciar stare?

si infatti..

in questi giorni ci sto pensando molto...

purtroppo mi sa che dovrò rinunciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai eliminato in principio i roditori senza nemmeno informarti più di tanto su quello che un ratto ti può dare... hai idea di quanto dolce e affettuoso sia? sai che i ratti da compagnia sono sanissimi e non portano malattie? sai che potrebbe stare con te, addosso a te, da mattina a sera e saprebbe lui quando scendere e andare nella sua cassetta a fare i bisogni?

Hai eliminato a priori furetti e visoni, gli unici animali che possono stare liberi per casa senza far danni, che ti seguono come un cagnolino e che possono vivere in totale e completa simbiosi con te e la tua famiglia...

Tanto per darti un idea, vai sul mio sito di immagini (mi scuso per il link, un giorno sposterò qui la gallery, ma ora non ne ho il tempo) ******* e guardati quanto dolci e affettuosi sono i miei ratti con me, con il mio pastore maremmano etc... guardati i furetti liberi, di scorrazzare a destra e a sinistra e guardati le immagini della stanza dei petauri!

Modificato da ela
vietato dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

boh...non saprei..i ratti e criceti non penso perchè altrimenti mia nonna non potrebbe più venire da me perchè ha una paura tremenda di loro..e dei furetti a dir la verità quelli che ho incontrato erano tutti molto aggressivi..

Modificato da ela
vietato dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

di furetti ne ho una decina, nessuno è aggressivo, e non ho fatto molto per renderli dolci, lo sono di loro! è l'animale da compagnia che esiste da più anni dopo il cane, più ancora del gatto, fin dall'epoca degli egizi proprio perchè è molto tenero e dolce!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Mayam..direi che il petauro è meglio se lo escludi!

una 50x50 non va bene nemmeno per due ratti temo,anche se è alta....il problema è che la base è piccola...una 70x40 di base non riusciresti a prenderla?

forse sono di parte ma...che ne dici di un criceto siberiano o di due mus musculus? il criceto nano ha basse spese di mantenimento ma è molto dolce e se lo scegli bene sta fermo a farsi coccolare e-contrariamente a quanto si crede-sa affezionarsi concretamente e legarsi al proprietario,inoltre non trasmette malattie se non quelle dermatologiche..ce ne sono tanti in cerca di casa...^^

i mus musculus invece sono animali estremamente intelligenti,molto belli ed aggraziati e sanno affezionarsi al padrone...:) sono più intelligenti di un topino nano,addestrabili col clicker training ma hanno un odore più penetrante...

sennò c'è il criceto dorato che è l'intelligenza fatta topo,si affeziona tantissimo,segue il proprietario,è pulito(come i ratti fa pipì nella sabbietta),non ha la coda e tiene molta compagnia.....

Perchè non consideri anche i pennutini?

Link al commento
Condividi su altri siti

i mus musculus invece sono animali estremamente intelligenti,molto belli ed aggraziati e sanno affezionarsi al padrone...:) sono più intelligenti di un topino nano...

scusa cosa intendi per topino nano?

i mus minutoides (il topo più piccolo del mondo o quasi) sono animali intelligentissimi, ma non superano i 2cm di dimensione da adulti coda esclusa mentre i mus musculus sono i classici topi di campagna... io ne allevo a decine, in tutte le mutazioni, dal siamese al satin al black e anche i nudi. una volta erano chiamati topi ballerini perchè una disfunzione li rendeva incapaci di camminare decentemente, ma a tutti gli effetti sono topi e devo dire che, a parte qualche esemplare opportunamente selezionato ormai il 99% di quelli in commercio sono linee di sangue provenienti da laboratori, con un affettuosità ed un intelligenza da topo, niente di più...

VEDIAMO DI NON CONFONDERE I RARI ESEMPI SU YOUTUBE CON LA REALTA' E DI DESCRIVERE SOLO PER ESPEREINZE PERSONALI DIRETTE, ALTRIMENTI SI CONFONDONO LE PERSONE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ela scusami tanto...

mi dispiace ragazzi vi ringrazio ma siccome vivo con i miei loro non condividono l idea ditopi ratti e criceti..ma comunque dato che ci sono i suricati(tipo quello di timon e pumba)sono acquistabili e sono animali da compagnia??

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistabili lo sono, animali da compagnia non proprio in quanto hanno esigenze ambientali veramente difficili da mantenere e se tenuti fuori dallo loro area bisogna stare attentissimi ai colpi di freddo... per loro ti serve un terrario di dimensioni spropositate, minimo 80x150x80cm in vetro, con areazioni apposite, un quintale di terra scavabile dentro, lampade uva e uvb, oltre allle lampade riscaldanti, non sono animali adatti ai principianti senza considerare che se non vuoi spendere migliaia di euro al mese per la loro dieta devi incominciare ad allevare il loro cibo, il che, bhe non è poi semplicissimo e se i tuoi non accettano i ratti figuriamoci se accetterebbero blatte di 12cm di lunghezza puzzose dentro ad una scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita ho proprio fiuto per queste cose allora..

animali che mi piacciono ma che non posso tenere.

un altro sostituto sarebbe lo scoiattolo, ma ci sta lo stesso discorso del petauro giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe non proprio, a differenza del petauro lo scoiattolo DEVE vivere da solo, quindi lo spazio vitale è diverso perchè non lo deve condividere.

tra l'altro i TAMIA, il classico scoiattolino striato dolce e simpatico è un animale tericolo, non arboricolo come molti credono, vale a dire che si sa arrampicare bene, ma in natura vive maggiormente a terra. questo significa che un area di circa 80x60x60cm come dimora per la nanna per lui potrebbe anche andare bene... certo dovresti sdraiare la struttura perchè non deve essere sviluppata in altezza.

detto questo è un animale intelligentissimo, di poche pretese e molto giocherellone, che puoi, anzi devi, far uscire spesso dalla sua tana e che impara facilmente ad essere un piccolo compagno di vita. ci si gioca e anche molto, io ne ho uno che sembra una bestilla da circo!!!

hanno un paio di difetti e te li elenco:

in inverno o fanno letargo completo o sono poco attivi e si stressano più facilmente mentre in estate e primavera son piccoli terremotini pelosi.

l'errore che molti fanno è mettergli un compagno e il 90% delle volte questo errore porta alla morte di uno dei 2 quindi gli scoiattoli non vanno mai messi insieme pensando che si sentono soli perchè quella è un idea dataci dai cartoni animati in cui si vedono le famigliole, la realtà è che 2 scoiattoli si vedono 1 volta l'anno, fanno sesso e si riallontanano prima che

uno uccida l'altro.

NEL CASO IO TI DIREI DI DARE UN OCCHIATA AI TAMIA ALBINI, SON BELLISSIMI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...