Vai al contenuto

Mi Gratta Coi Dentini!

squittentina

Recommended Posts

il mio piccolo ed intrepido Sofio,il più spavaldo ed estroverso dei due caviotti, da qualche giorno ha preso un'abitudine che mi lascia perplessa...se metto la mano in gabbia non scappa,anzi,si avvicina curioso...a quel punto in genere gli faccio dei grattini sul naso e lui non scappa,non fa brrr nè mi dà delle testate,quindi suppongo(?) che gradisca... tuttavia anche se sto ferma senza fargli i gattini ,lui si avvicina e mi gratta le nocche delle mani coi dentini...

non so come interpretarlo perchè da una parte penso che :

1) se non mi volesse potrebbe caviescamente scappare,farmi brr o dire qualcosa..inoltre se volesse potrebbe praticamente staccarmi 'na falange dati i dentoni che hanno...

2) nei criceti grattare coi dentini è un modo per testimoniare amicizia ,affetto e conoscere il proprietario perchè rimanda al grooming che si fanno due topolini quando stanno assieme..un po' come se mi stesse pulendo il pelo ma ,dato che non lo ho,avverto bene i suoi dentoni..

C'è la possibilità che il caviotto sia invece troppo spavaldo e inizi con l'assaggiarmi per poi passare a mordermi in futuro? se mi gratta coi dentini che faccio,tolgo la mano,lo sgrido o sto ferma? hanno dei dentoni che sono il triplo della criceta dorata!^^"

inoltre ho notato che se lo prendo in braccio e poi lo rimetto in gabbia non scappa a rintanarsi,ma continua a fare una normale attività da cavia,inoltre non si lava via il mio odore....

da questi comportamenti sono autorizzata a pensare che si sta abituando sempre di più a me,oppure in realtà sta diventando aggressivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Squitty gioisci perchè il tuo Sofio ti sta dando dei sonori baci d'affetto :wub:

Non ho mai visto una cavia aggressiva con l'uomo, è chiaro che se uno gli fa male o li stressa possono usare i dentoni per liberarsi ma sono casi limite e di solito sono avvertimenti perchè se volessero far davvero male ci riuscirebbero benissimo.

Il fatto che Sofio non scappi è un ottimo segno, si è ambientato e non teme la tua presenza ....direi che è perfetto!

Le caviette non sono come cani quindi sgridarli o alzare la voce con loro non porta a nulla di educativo, ma solo ad avere paura quindi non sono atteggiamenti che aiuterebbero.

Per avere un buon rapporto con loro basta non fargli mancare compagnia, spazio e alimentazione adeguata....e chiaramente dolcezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ho notato che hanno degli occhietti minuscoli,mentre quelli della cavia di mia cugina sono enormi...col tempo cresceranno gli occhioni?

E' possibile che li trovi piccoli perchè ancora non sono adulti e quindi devono crescere.

Di certo ti posso dire che, come per altri animali, gli occhi possono essere di vari colori e anche di taglio vario.

Io per esempio trovo moltissima differenza tra i miei due caviotti.

Ichi li ha più tondi mentre la Patty ha il taglio più orientale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno Lattecaffè l'ha fatto anche con me! Non mi sono soffermata molto sul perchè dato che di solito loro assaggiano tutto con i dentoni per capire cosa si ritrovano davanti :D

Ma quindi sono bacini?? :wub: I bacini non erano con la linguetta? Io avevo addirittura pensato che fosse infastidito e mi stesse avvertendo.. Però poi si è accucciato in braccio. Uhm...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i miei mi grattano con i dentini e Oreste ci infila anche quel poco di lingua!!!

pensavo fosse perchè loro mangiano tutto ciò che trovano, o perchè sentono qualche odore/gusto sulle dita...

beh, se sono bacini, ben venga..anzi, sono proprio contenta! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo ti posso dire che, come per altri animali, gli occhi possono essere di vari colori e anche di taglio vario.

Io per esempio trovo moltissima differenza tra i miei due caviotti.

Ichi li ha più tondi mentre la Patty ha il taglio più orientale :D

Scusate se continuo l'OT... anche Maya e Buddy hanno gli occh diversi.. Buddy li ha più a mandorla mentra Maya piu arrotondati inoltre lei ha un occhio marrone e uno verde oliva!

Riguardo ai morsetti pure Buddy me li fa ma non li ho ma considerati veri e propri baci.

Poi ovvio dipende sempre dal contesto!

Maya mi lecca sempre, Buddy raramente, da piu di denti lui... forse i maschi sono piu selvaggi!! ihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...