Vai al contenuto

Cura Del Cavallo E Rispetto Delle Sue Esigenze...


Nefferit

Recommended Posts

Ciao a tutti... non sono riuscita a spiegare bene nel titolo di cosa volevo parlare... Ho assoluto bisogno di conforto e di un sereno confronto sulle abitudini di "scuderia" che adottate con i vostri cavalli o che vedete adottare attorno a voi.

Mi spiego: sempre più spesso sento interventi (non su questo forum eh?) di cavalieri, anche giovani, che trovano NORMALE interrompere il pasto del cavallo farlo lavorare, oppure sottoporre il soggetto a più ore di lezione consecutive senza pause e senza il giusto "streching" ... resto basita. Ma è questo che s'insegna nelle SCUOLE di equitazione? Voi che esperienze avete avuto? Dalle mie parti il cavallo che ti viene assegnato per la lezione te lo vai a prendere in box o paddock, te lo strigli, te lo selli, e dopo la lezione lo accudisci mettendo coperta, lavando le gambe, grasso sugli zoccoli ... se il tempo lo permette anche brucatina nel prato ... ovvio che l'ora non è più di 60 minuti... però così s'impara ad amare il cavallo a 360°.

Sopratutto sul fatto che debbano lavorare solo lontano dai pasti ... mio padre si alzava anche due ore prima per foraggiarli prima di una passeggiata... era pazzo lui o si deve far così? (non credo sia stato pazzo perchè anche nel maneggio dove sta la mia cavalla adesso se sanno che vado a montare aspettano a foraggiarla la sera...).

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,purtroppo le realtà dei circoli molto spesso sono tristi e completamente errate...

è sbagliato(quindi tuo padre non era assolutamente pazzo)far mangiare il cavallo subito prima del lavoro...o gli si lascia fieno sempre a disposizione e allora si regola lui,oppure se gli si danno i 3/4 pasti canonici,bisogna far passare del tempo prima del lavoro.

In moltissimi circoli,poi,vai,trovi il cavllo pronto,finisci e lo consegni...se provi a dire che vuoi occupartene tu e voresti che ti insegnassero per imparare,ti guardano pure storta...

Anche io,ho avuto a che fare solo ed esclusivamente con questo tipo di maneggi,dove i cavalle lavorano ininterrottamente,dove i soggetti vecchi e acciaccati devono farsi ore massacranti con i principianti,che li strattonano e speronano senza tregua,senza nemmeno venir strigliati e lavati prima e dopo la lezione.

Per questo me li sto portando a casa...l'unico posto degno di questo nome è la clinica dove ce li ho adesso,ma è lontana...però maneggi come il tuo,almeno qui da noi,non esistono.

esistono box 3X3,senza lettiera,sporchi,senza aria,mangime cambiato ogni settimana,perchè il gestore non paga i fornitori e si inatsca i nostri soldi,cavalli perennemente a diarrea...

è una fortuna trovare un posto che sia compatibile con le necessità dei nostri amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102:

cavolo.. che tristezza però... che poi sono questi i posti che "formano" i cavalieri di domani!!!

se fossi di verona ti porterei a vedere un posticino dove i cavalli sono praticamente in famiglia!

eppure sai cosa? C'è gente che si permette di lamentarsi se un giorno il box non viene rifatto... quando hanno sempre una lettiera abbondante e comunque pulita... non si è mai contenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove vivo?

Scherzi a parte, nel mio maneggio, dove vado da sempre (19 anni), se una persona adulta va a lezione, se vuole trova il cavallo pronto (questo accade soprattutto nelle lezioni delle 20, frequentate da chi lavora e arriva all'ultimo momento) ma poi in genere, ognuno mette a posto il proprio dissellandolo ecc.. Al contrario se c'è qualche volenteroso, deve stare attento perchè rischia di farsi tutti i cavalli della scuola!!! I ragazzini, anche se usano i cavalli di scuola se li gestiscono, prima e dopo.

A me hanno insegnato praticamente tutto in maneggio, da come accudire, strigliare, legare il cavallo nella giusta maniera, pulire i finimenti ecc..

Ovviamente il cavallo non va usato subito dopo il pasto e anche in gara vanno rispettati gli stessi orari che hanno a casa. Poi si valuta se aspettare a dare da mangiare o se anticipare. Comunque si mangia tre ore prima dell'impegno nella mia squadra.

Anche sui box ci sono da valutare le abitudini. Da noi hanno tanto truciolo e li fanno tutti i giorni e quando vado in gara faccio lo stesso. Ho notato che i Germania e in Austria (anche in Inghilterra ma ne mettono già di più) hanno pochissima lettiera, sempre ben pulita ma veramente poca. Sarà perchè stanno fuori gran parte della giornata ma usano così. Però ragazze..... Vedeste che posticini ci sono..... Da urlo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

qui si parla di nazioni che hanno un vero e proprio culto del cavallo...è proprio un altro pianeta...dasta uscire di pochi KM dalla città e ci si imbatte in paddock verdi immensi e curatissimi...

lì i cavalli sono quasi più comuni dei cani...

la mia prima istruttrice ha origini tedesche e ha vissuto molti anni in germania...lì ci sono sentieri fatti apposta...altro che le nostre ippovie...

la domenica mattina vedi moglie,marito e figli sui rispettivi pony e cavalli...anche i bar e ristoranti sono a misura di cavaliere che non deve smontare per ordinare o pagare...fortissimo!!!

quello che ho imparato sulla gestione me lo ha insegnato soprattutto lei...nei maneggi o non ti dico nulla o se chiedi info alla fine fanno tutto loro...

risultato non provi mai e non capisci niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la cultura equestre all'estero è ben alta cosa... Ovunque ho girato c'era gente in sella, a tutte le ore, ragazzini, adulti, tutti.. E le persone in macchina RALLENTANO e SALUTANO! Incredibile!!!!! Un fenomeno!

Questo a parte, Io leggo molto spesso sul forum di queste situazioni che anche voi state citando. Ma io vivo sulla luna davvero? Capisco che ci sono pochi centri veramente validi ma non ho ancora letto di nessuno che apprezzi il maneggio dove sta. Anche nel mio ci sono pro e contro, cose che non vanno proprio come si deve, ma succede anche nelle famiglie. Ma fin'ora se ho chiesto mi è stato riposto e spiegato, se ho bisogno mi aiutano, i proprietari e gli istruttori sono sempre presenti e sempre vigili e sempre disponibili nei limiti degli impegni.... Non esistono giorni di chiusura....

Non è il paradiso, intendiamoci, ma un posto con gente seria.

Non so, forse bisognerebbe vedere anche che genere di posto frequentiamo, bisogna anche fare i conti a fine mese, o cosa cerchiamo... Sono tutte cose che hanno un loro peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Ela,io ho giarato tutti i maneggi nella provincia di lecce...ed è sempre la stessa solfa...

anche quando sono andata a Milano i cavalli erano gestiti meglio,però c'era il groom che faceva tutto..e volevano che fosse così,in modo che i principianti con la loro inesperienza non intralciassero...

nei maneggi qui in zona,l'istruttore è troppo impeganto a sparare cavolate in campo,i "groom" sono tutti indiani che non capiscono nemmeno l'italiano e stanno lì solo per guadagnare qualcosa e i cavalli non li hanno mai visti prima in vita loro...

poi magari mi sbuca il ragazzino/a che non dico possa essere mio figlio ma quasi e cominciare a prendicare sermoni,manco fosse d'inzeo junior...

se chiedi ti conseiderano un deficiente totale(ma loro ne sanno moooltooo meno di te)e si sentono in dovere poi ti correggerti e rimproverarti qualsiasi cosa tu faccia,anche la più corretta,per il semplice gusto di dire la loro e fare i saccenti...

vedi un pò...

se fosse così facile trovare un maneggio che vada bene allo stesso modo per umani ed equini,almeno da me,non terrei i cavalli a 35 km da casa...

sulla carta non è una distanza enorme,ma per arrivarci devi attraversare 5 paesini,con relative stradine in cui massimo puoi andare a 50...ci impiego 45 minuti all'andata e un'ora e mezzo al ritorno(per il traffico che c'è la sera a lecce)...ma tra poco ce ne andremo in campagna,problema risolto...

dove sto adesso,a parte la distanza mi trovo benissimo e sapete perchè...perchè paradosalmente non è un maneggio,non c'è nè tondino nè campo lavoro...è una clinica che in via di favore mi tiene a pensione:i cavalli me li gestisco io,nessun "so tutto io" che rompe le scatole e i cavalli vengono trattati da signori...paddock con i loro simili tutto il giono...nessuno lavora,perchè o son fattrici o son animali in degenza...è l'unico posto dove mi sia mai trovata bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I " so tutto io" non hanno età! Io ho sentito con le mie orecchie (un paio di ani fa) una bambina di 10 anni discutere col maniscalco su un ferro, e dovevi vedere co che veemenza si accaniva sulla sua teoria,in base alla quale sono le barbette ad indicare se un ferro è posteriore o anteriore..... Il nonno di cotanto genio, mi ha detto, proprio un mese fa, che se ne sono andati in un altro maneggio perchè l'istruttrice "saliva in cattedra". Mi sono trattenuta dal ridergli in faccia e non ho proferito parola.....

Io ho avuto fortuna evidentemente, non solo in maneggio ma anche in gara, dove soprattutto agli inizi ho chiesto umilmente, e cortesemente mi è stato risposto. Sarà per questo che quando mi è possibile, e sono in grado di farlo, mi adopero per dare il mio contributo all'insegnamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho avuto la fortuna sfacciata di iniziare in un posto che era una copertura per macelleria equina...cioè quei privati che vivono nel fango e letame,mafiosi e quant'altro...quindi meglio di così...

Poi,naturalmente potevo solo migliorare e ho provato tutti gli altri maneggi...però,a parte la gestione orrenda dei cavalli di cui ho già parlato,c'erano istruttori cavallari,che "insegnavano" alcune cavalote varie nella migliore delle tradizioni di zingarate...

Per esempio,quello che ho imparato sugli attacchi ,me lo hanno insegnato i miei cavalli...il mio "istruttore" era un carrettiere che attaccava per fare figura con le ragazze...e qualche privato deficiente lo chiamava a domicilio,pagandolo profumatamente per addestrare cavalli!!!!??????!!!!!!!!

Della serie...il super addestratore con il calendario strapieno di stages...wow!!!

Immaginatevi quindi in che condizioni sia questo sport qui in puglia...io posso parlare per lecce e provincia...i maneggi più "blasonati" li ho visti tutti e non voglio nemmeno immaginare gli altri...

Quindi la situazione è catastrofica su due fronti:la gestione del cavallo e l'insegnameno...

E non vorremmo mica dimenticare i bambini sui pony(iper viziati)che urlano e sbraitano se un adulto principiante ha problemi e li rallenta nel campo...poverini...un ostacolo per le loro imminenti olimpiadi...

Magnifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ragazze vedo che il problema è più diffuso di quanto temessi... il maneggio che frequento io è un'oasi di pace, di certo non sarà blasonato, nè avremo i migliori istruttori del mondo o i cavalli più belli... però ci divertiamo un sacco e i nostri cavalli sono tutti sani e felici, anche quelli più anzianotti...

Comunque anche dalle mie parti (Verona) se ne vedono di ogni! Fate conto che la proprietaria di un maneggio molto conosciuto e frequentato ha letteralmente dato i numeri quando ha sentito che la retta del nostro maneggio era MOLTO più bassa di quella che pretendeva lei!

Prima ha iniziato a dire che con quella cifra non si potevano avere cavalli in buona forma, e poi, quando il veterinario con il quale stava parlando le ha fatto notare che avendo lui in cura i nostri soggetti, non li trovava affatto denutriti nè malati, ha inveito contro la proprietaria che a suo dire ROVINA IL MERCATO E NON SA FARE IL SUO MESTIERE!

Resto basita davanti ad evidenze come queste... non vi descrivo lo stato dei SUOI cavalli perchè sarebbe troppo facile e meschino... giusto qualche mese fa uno dei suoi PAGANTI si è trasferito da noi... che ci volete fare i fatti parlano chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che c'è chi ci marcia con la storia del maneggio chic,bisogna stare attenti anche a quelli, erchè non sono la granzia assoluta.

Il maneggio super è quello che coniuga prezzi corretti con servizi resi ed esigenze personali. Per servizi resi, io intendo quello che uno cerca in termini di strutture,eventuali istruttori, e gestione (nel rispetto del buon trattamento dei cavalli ovviamente).

Però io assisto tutt'ora a scene di gente che è andata via dal maneggio da anni per seguire il tal istruttore, che hanno successivamente cambiato 20 volte, ma ancora parlano male del vecchio maneggio e dei suoi istruttori (anche di quelli che non hanno mai frequentato). Quindi anche sugli avventori ogni tanto ho dei seri dubbi...... Ad alcuni rode tanto il posteriore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceramente dipende anche dalle esigenze...

se ci basta un campo,un tondino e una selleria(oltre al trattamento ottimi dei cavalli si intende!),ci sarà un prezzo...

se a tutto questo aggiungiamo giostre,maneggi e tondini coperti,solarium...allora il prezzo cambia sensibilmente...però è inutile spendere soldi per delle strutture che non ci sevono...dipende dalle necessità...

tornando al discorso dell'istruttore...quando quel sedicente cavallo di cui ho parlato riguardo gli attacchi,è stato cacciato a calci in...ci sono stati subito gli adepti pronti a seguire il grande maestro...e tutt'ora stanno con lui!!!

per loro è il meglio del meglio...uno che usa abitualmente massacrare i cavalli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a proposito un incontro fresco...fatto stasera..ve ne voglio parlare:

Allora,stavo noleggiando un film e la mia amica(quella con che verrà con me in campagna)stava ferma all'angolo della strada ad aspettarmi.La ferma un tizio e iniziano a parlare.Arrivo io e mi dice:"Sai questo signore(abita vicino a noi)ha dei cavalli"...

Rispondo:"A,bene...dove li tiene?"

Risponde:"Alcuni in maneggio,altri a casa...ne ho 11"

?????????????????????????????????????????????????

Siccome non aveva l'aspetto di Rochefeller :bigemo_harabe_net-163: per avere 11 cavalli DI PROPRIETA',mi veine un LIEVE sospetto...premesso che si poteva notare la sua ignoranza stampata in faccia da 5 km di ignoranza...ma da brava ragazza,non mi fermo alle apparenze,magari mi sbaglio e proseguo(accidenti a me!!!)la conversazione...

My:"sono cavalli da sella?"

Tizio:"Si,si...sono smazzettati,vanno sia all'inglese che all'americana..."

My:"caspita e cosa fa,passeggiate?

Tizio:"Si,non faccio gare...insegno a qualche amico che vuole imparare...però non lascio patentini(per fortuna!!)..poi sai,quando hai a cha fare con tanti cavalli...ora ne muore uno e lo devi sostituire...per dirti...in un anno mi sono morti 7 cavalli per colica....

????????????????????????????????????????????????????????????????????????

My:"a,mi dispiace...ma sono di razza,incroci??

non avessi mai fatto la domanda..ecco la bellissima risposta:

Tizio:"si,sono RAZZE ITALIANE"

My:"ah,quindi murgesi,bardigiani...(non lo avessi mai detto)

Tizio:"Nooooooooooo...quelle sono RAZZE ITALIANE SELEZIONATE(caspita,come sono ignorante...come faccio a non sapere la distinzione tra razze italiane e razze selezionate!!!)

Tizio:"Il murgese,l'APPALOOSO sono razze italine selezionate...???????????????????????

Tizio:"Le razze italiane sono il SAURO,il MARRONE,il NERO..............................

Ragazze,ma vi rendete conto di quanto io sia ignorante...cioè mi faccio schifo...diomio che retrò che sono,devo aggiornarmi,stare al passo con i tempi...devo studiare...cavolo,non ho ancora imparato che le razze italiane sono sauro,marrone e nero...bannatemi dal forum,vi supplico...non capisco nulla,sono un'incompetente!!!!

La conversazione continua:

Tizio:"perchè poi o ci sai andare e fai le cose per bene,sennò a girare a occhio siamo tutti bravi"

Sentito???Imparate che queste son perle di saggezza...

Tizio:"Peer esempio nella monta americana se ti devi fermare ti poggi sul BACINO POSTERIORE,nella monta inglese TIRI le REDINI...io poi ho avuto grandi maestri e di queste cose me ne intendo anche se non faccio gare....

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: ............. :bigemo_harabe_net-102:

Ecco,tornando alla gestione e conoscenza del cavallo...da noi quasi tutti(per non dire tutti)sono così e la pensano così e chi vuole imparare incappa in questi tizi e si abitua a ragionare in quest'ottica...

che dire...il nostro sport ha prospettive meravigliose,non c'è dubbio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...