pierdux Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e del mondo delle cavie,volevo farvi una domanda, è da 5 giorni ke ho preso la cavia e volevo sapere come dovevo darle la verdura, la devo tagliare a pezzettini o devo darla intera? tipo, il peperone io ho provato a tagliarlo in 4 parti togliendo tt i semi, e dargliene 1/4 al giorno, ma non capisco perkè non lo mangia tt?? per il kiwi invece come devo fare? devo togliergli la buccia? gliene devo dare metà o tutto? che altre verdure mi consigliate di dare? e sopratutto come? ho provato a dargli i cavoletti di bruxell sia tagliuzzati che interi ma proprio non li mangia, stessa cosa per i pomodoro cigliegino non ne vuole proprio sapere di mangiarlo.... Potete consigliarmi voi qualcosa da dargli da mangiare? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 Ciao Benvenuto nel mondo delle caviette! le verdure non serve che le tagli ad eccezione dei finocchi e del sedano che avendo le fibre molto lunghe mettono la cavietta a rischio soffocamento...io le taglio tutte per comodità mia... Ok per il peperone, se non lo mangia tutto forse perchè non ne vuole piu! Il kiwi è un ottimo frutto (non solo per le cavie!) ma essendo appunto tale è meglio non darne troppo u disco mi pare piu che sufficiente...e ovviamente senza buccia! almeno io lo do cosi...ma miei non ne vanno matti a dire il vero... La quantità di verdure che una cava adulta mangia giornalmente è di circa 100 gr, solitamente se ne da un po in piu ma è sempre bene non esagerare perchè loro nn assimilano le verdure come noi...per loro sono fonte di carboidrati percio piu ricche di calorie... L'alimento principale che mai mai mai deve mancare rmane il fieno...durante il giorno devono per lo piu mangiare quello fondamentale per l'intestino e i dentini, percio deve essere sempre a disposizione... Dicci dicci della tua cavietta...quanto tempo ha? come si chiama, insomma presentacela magari anche con diverse discussioni nelle apposite sezioni...e se hai dubbi chiedi pure... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierdux Inviato Febbraio 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 La mia cavietta si chiama KIRA non so di preciso quanto tempo ha ma credo sui 2 mesi è piccolina ma tanto tenera! Il fieno non gli manca e glie lo cambio ogni 2 giorni, va bene?? per quanto riguarda il kiwi mi sa ke non gli piace molto voi ke altro mi consigliate di darle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 ogni animale ha i suoi gusti,e le cavie non fanno eccezione.. I miei ad esempio odiano il kiwi,invece vanno pazzi per radicchio,lattuga,peperone ,mandarini(quelli li adorano!),broccoli ,finocchio e sedano... Riempi la ciotola con tanti tipi di verdura,così inizi a capire che le piace! Inoltre la cavia NON deve avere a disposizione cibo secco per nessuna ragione:quelli in commercio non vanno bene,solo 3 macchine producono mangime di qualità ma deve essere comunque un premio(un cucchiaio al giorno)..se l'hai presa al negozio sarà probabilmente abituata a mangiare male.. Il fieno devi metterlo nella greppia e deve mangiarlo ,non è che lo devi cambiare...ai miei una greppia dura 2 ore... devi usare fieno di buona qualità(mai fri..kies e cl...fi),tipo gi...orn, b...nny, ox..ow ...(non posso scrivere le marche,se vuoi comunque posso dirtele via mp) per invogliarla... ma per ora cosa mangia? se vedi che non mangia è probabile che stia male:sono frequenti problemi ai denti e altre malattie nelle cavie prese dai negozi..sarebbe bene portare la piccola dal vet per controllare lo stato di salute e accertare il sesso..se è femmina può anche essere incinta! Se dài un'occhiata al forum noterai che è sconsigliato tenere una cavia da sola..due caviette sono molto vispe,attive,si fanno compagnia tutto il tempo e interagiscono di più anche con te...una cavia da sola se è timida e non ha un amico che la sproni ad interagire ed esplorare resta spaventata...due cavie richiedono grosso modo lo stesso mantenimento... niente foto di questa piccolina? di che colore è? P.S. al negozio può darsi che ti abbiano venduto una gabbia piccola...per una cavia da sola servirebbe comunque una gabbia di 1 mt x60 per i primi tempi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 La mia cavietta si chiama KIRA non so di preciso quanto tempo ha ma credo sui 2 mesi è piccolina ma tanto tenera! Il fieno non gli manca e glie lo cambio ogni 2 giorni, va bene?? per quanto riguarda il kiwi mi sa ke non gli piace molto voi ke altro mi consigliate di darle? Allora benvenuta Kira! Non saprei per il fieno dipende se è sporco...io lo cambio almeno tre volte al giorno, spesso ci fanno pii e cacca sopra e allora se lo mangiano non è che sia il massimo dell'igiene e se invece non lo vogliono lo mollano lì.. e neanche questo è un bene...loro mangiano ben volentieri fieno pulito e appena preso dalla busta che non sia stato troppo all'aria e all'umidita e che non abbia perso molto profumo...per i miei direi che una volta ogni due giorni è troppo troppo poco, almeno due volte al giorno lo DEVO fare... Riguardo il mangiare non c'è da preoccuparsi molto perchè possono mangiare diverse vrdure e frutti..basta solo abituarli con calma e non fare tutto di botto anche per vedere se un alimento causa problemi...ti lascio un link con la lista di vegetali che possono mangiare ma puoi dare anche un'occhiata al resto del sito che è ottimo!! http://cavies.lightskies.net/ L'unica cosa se mangia il mangime per cavie sarebbe il caso di toglierlo... sono dei miscugli di schifezze che non fanno bene er nullama anche questa operazine va fatta con calma e non in unica souzione! I miei mangiano finocchio peperone radicchio rosso quas tutti i giorni poi alterno con spinaci bietole pomodoro, indivia belga,insalata romana, sedano carota etc.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 Benvenuto Pierdux ti hanno già detto tutto gli altri e ti hanno dato ottimi consigli. Ti sottolineo solo alcune cose che ritengo importanti oltre a quelle già dette; Giustamente tu gli hai dato il peperone rosso....benissimo...insiisti perchè essendo animali che non riescono a sintetizzare la vitamina C hanno bisogno di integrarla giornalmente dal cibo. Il peperone rosso ne è ricchissimo e per questo uno spicchio al giorno è perfetto Magari glielo puoi dare in due pasti in modo che non gli venga subito a noia e lo lasci li. Per quanto riguarda la frutta è meglio non esagerare (al massimo due volte alla settimana in porzioni ridotte, tipo uno spicchio, una rondellina ...). Questa è una lista di vegetali che ti può servire ...ci sono anche segnalati quelli che devi dare in quantità ridotta (tipo carota, broccoli e cavoli ecc). Visto che Kira è la tua prima caviotta ti consiglio di leggere questo sito che è molto utile per sapere tutto quello che serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
squittentina Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 o lo cambio almeno tre volte al giorno, spesso ci fanno pii e cacca sopra e allora se lo mangiano non è che sia il massimo dell'igiene e se invece non lo vogliono lo mollano lì.. e neanche questo è un bene.. davvero?ma usi la rastrelliera? i miei con la rastrelliera fer..last tirano via i fili e per terra cadono solo quelli piccoli piccoli di un cm ,così mangiano tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 bemnvenutoooo ;D non devo aggiungere altro ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 21, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2010 o lo cambio almeno tre volte al giorno, spesso ci fanno pii e cacca sopra e allora se lo mangiano non è che sia il massimo dell'igiene e se invece non lo vogliono lo mollano lì.. e neanche questo è un bene.. davvero?ma usi la rastrelliera? i miei con la rastrelliera fer..last tirano via i fili e per terra cadono solo quelli piccoli piccoli di un cm ,così mangiano tutto! Si pure io ho la rastrelliera Ferpl... (era un accessorio della gabbia).. Penso che dipenda piu dal fieno che dalla rastrelliera...i miei mostrini adorano quello sottili e morbido...perciò ne cadono tanti comunque... ne cadono comunque anche con l fieno piu rigido però meno si si sdraiano sopra e lo mangiano e poi ci lasciao i ricordini..ho notato che tempo dopo hanno li (dalla mattina alle 8 fino alle 13 per esempio) non lo calcolano piu... se metto quello nuovo si fiondano di nuovo sopra... cosi quello che tolgo dal portafieno lo metto in una scatola bucata che usano come giochino.. e lo mangiano da li quando sono fuori...ma in gabbia non c'è nulla da fare...non lo calcolano proprio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 22, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2010 ciao! anke io sn nuova d questo forum =) cmq, le verdure vanno date lavate (x eliminare eventuali pesticidi) asciutte, a temperatura ambiente (x nn creare problemi intestinali come la dissenteria, cioè feci molli cn presenza d sangue.) e ke nn sia rovinata, precedentemente congelata o surgelata . in genere x apportare sufficente vitamina basta una fetta d peperone nn piu piccola di 3 cm!io ho un caviotto di 3 mesi e cn un peperone ci faccio una settimana!! 2 volte a settimana puoi anke dargli frutta (kiwi giallo,mandarino e arancia contengono vitamina C) ma nn troppa xke è molto zuccherina,inoltre le arance e i mandarini possono provocare lesioni alla bocca se date troppo spesso. i primi tempi ke l hai devi somministrare una verdura x volta e iniziando cn piccole dosi (se la cavia nn è abituata ad assumerle gia ) la mia all inizio mangiava la verdura solo se fatta a pezzettini piccoli, poi dopo 2 settimane ho cominciato a nn tagliarli piu, e li mangiava lo stesso evidentemente nn era abituata a mordere dato ke in negozio l alimentavano scorrettamente, con fieno e mangime inadatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 22, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2010 Benvenuta anche a te Dolcetrigrotta90 Leggo con piacere che sei informatissima .....bravaaaaa il tuo caviotto ne gioverà A proposito presentateci i vostri caviotti....noi siamo tutti amanti delle foto dei pelosi. Ho letto che entrambi avete un solo caviotto....è stato già detto ma mi permetto di ripetere l'importanza di una compagnia per i vostri pelosi. Sono animali sociali e purtroppo anche passando insieme ore la nostra presenza non sarà mai uguale a quella di un suo simile. Pensateci bene perchè dopo sarà più complicato inserire un nuovo elemento. Io vi posso solo dire che come spese e spazio le cose non variano molto da uno a due....di sicuro però due saranno attivi, gioccheranno insieme e saranno anche meno timidi e sereni con voi. Pensateci e se avete dubbi chiedete chiedete chiedete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierdux Inviato Febbraio 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2010 Grazie grazie grazie per i vostri consigli io ho letto un po di cose prima di postare però poi ho voluto chiedere anke a voi perkè voi ci lavorate giornalmente sul campo con le vostre caviotte... ora vi posto qualke foto della mia Kira...se riuscite sareste così gentili da dirmi la sua razza? http://img62.imageshack.us/img62/3305/imagecbh.jpg http://img694.imageshack.us/img694/7566/imageen.jpg http://img683.imageshack.us/img683/81/imageah.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 23, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2010 A me pare un Abyruvian...è la "razza" piu comune che si trova nei negozi di animali...difficilmente si trovano porcellini di razza pura a meno che non ti sia rivolto ad un allevamento... comunque razza o no la tua Kira è bellissima!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dolcetigrotta90 Inviato Febbraio 23, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2010 Benvenuta anche a te Dolcetrigrotta90 Leggo con piacere che sei informatissima .....bravaaaaa il tuo caviotto ne gioverà A proposito presentateci i vostri caviotti....noi siamo tutti amanti delle foto dei pelosi. Ho letto che entrambi avete un solo caviotto....è stato già detto ma mi permetto di ripetere l'importanza di una compagnia per i vostri pelosi. Sono animali sociali e purtroppo anche passando insieme ore la nostra presenza non sarà mai uguale a quella di un suo simile. Pensateci bene perchè dopo sarà più complicato inserire un nuovo elemento. Io vi posso solo dire che come spese e spazio le cose non variano molto da uno a due....di sicuro però due saranno attivi, gioccheranno insieme e saranno anche meno timidi e sereni con voi. Pensateci e se avete dubbi chiedete chiedete chiedete l so lo so.. ma nn ho potuto prenderlo xke i miei gia nn volevano uno =( ora lo adorano.. sl ke ka gabbia è già piccola x uno! (56x33x30) http://yfrog.com/i3copiadisdc10222j in primavera inizierò a lavorare quindi nn potrò piu dedicargi tnt tempo.. e cn i soldi comprerò 1 altra gabbia!e prenderò 1 caviotto cosi s faranno compagnia. x ora il mio è viziatissimo e una peste.. sta spesso in giro nella mia cameretta e semina qualke cakkina in giro!cmq, il prossimo vorrei adottarlo..lo vorrei peruviano.. vedrò. queste sn le foto di plumcake,appena posso, v farò vedere altre!!qst è qnd aveva 1 mesetto http://yfrog.com/5dpocceddup queste le ho scattate quando ne aveva circa 2 http://yfrog.com/7csdc10233rj http://yfrog.com/b636639010j http://yfrog.com/b663437009j e qst è una foto attuale, ne ha quasi 4 di mesi http://yfrog.com/3dcopiadisdc10404j Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora