Vai al contenuto

Abitudini In Casa, Libere Uscite... Help


cricci

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-104: Salve a tutti,da poch giorni in casa abbiamo un criceto comune...David Jones.

Vorrei sapere se a loro piace la libera uscita, ovvero l'opportunità di gironzolare liberamente in una stanza della casa.

Jones ha la tendenza di andare sotto il divano...e sapete cos'ha fatto? Ha rosicchiato la fodera sotto e ci si è infilato dentro... chissà a fare che... Meno male che poi è uscito!!! ora ho tappato il buchino con del nastro...

Cosa gli date da mangiare a parte gli alimenti appositi? In che orari e con quale frequenza?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a far vivere meglio un piccolo esserino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuti! Se hai la possibilità di farlo uscire è una buona cosa, basta che lo spazio sia privo di pericoli per lui.

Il fatto che si sia infilato nella fodera del divano indica probabilmente che voleva farsi una tana li, quindi potrebbe provare a tornarci!

Oltre al cibo secco puoi dargli frutta e verdura tutti i giorni, e alimenti proteici come formaggio, tonno al naturale, uovo sodo, qualche volta a settimana.

Per qualsiasi dubbio chiedi tranquillamente! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto i criceti comuni sono una specie non legalmente detenibile in Italia(Sono bestie enormi);quello che ti hanno venduto è un criceto dorato! :)

I criceti dorati sono bestioline intelligentissime,vispissime e possono diventare molto grandi(la mia è 20 cm) quindi danno molta soddisfazione se manipolati..sono più resistenti dei topini nani ma richiedono pazienza per farseli amici..

detto ciò..

1) i criceti dorati devono uscire COME MINIMO per un'ora al giorno...ma non devi prendere l'animalino e metterlo fuori,devi solo aprire la porta(o togliere la parte superiore della gabbia lasciando solo il fondo) lasciando che sia lui a decidere quando uscire..se lo metti fuori e poi magari non ha la gabbia in cui rientrare,si spaventa e si nasconde...

2) i dorati sono rosicchiatori formidabili...quindi attenzione ai cavi!

3) sono accumulatori nati.puoi spargere dei semini per terra e lui si divertirà a raccoglierli..la mia ama anche giocare con le palline con sonaglio(quelle per gatti) e con le noci che porta a posto...Puoi anche crerae un percorso con tubi e scatole per terra..Quando il topino è fuori siediti con lui e offrigli del cibo,è il metodo migliore per farci amicizia!

Inoltre metti per terra un tuo indumento usato(io uso una felpa) ,così il topino ci scaverà dentro e familiarizzerà col tuo odore!:)

4) un criceto deve avere cibo secco SEMPRE a disposizione nella ciotola,insalata ogni sera e frutta SOLO due volte a settimana perchè è troppo zuccherina..

Il cibo secco deve essere di buona qualità,quindi non devi mai scegliere certe marche tipo fri...ies e c..iffi e r..f ...ce ne sono tre molto buoni che trovi in vendita online( se vuoi i nomi mandami un mp) o nei migliori negozi! il mxi ideale non deve avere semi di girasole(quelli vanno dati a mano),bastoncini verdi ,crocchette rosse e luminescenti...non deve avere noci,oli, e sottoprodotti ...

la scelta migliore è farsi un mxi usando semini reperibili nei supermercati(mai nei negozi di animali),così sei certo della qualità del cibo e risparmi pure...

Per quanto riguarda i vegetali ,puoi darli ogni sera..non ti fermare solo alla lattuga e offri tanti tipi,come ad esempio valeriana,rucola,cavoli e broccoli(dotati di proprietà antitumorali ), carote(non troppe perchè contengono betacarotene),sedano,finocchi etcetc..

I GERMOGLI sono molto graditi e ideali per fare amicizia col topino..se usi quelli ci metterà una settimana a capir che si chiama David...!

Per quanto riguarda la frutta va data solo due volte a settimana ..ogni topino ha i suoi gusti,ma i dorati in genere spazzolano tutto senza problemi...:)

Ricorda che per UN dorato serve una gabbia di almeno 70x40 cm,non uno di meno, ed una ruota da 20 cm....se vuoi c'è una gabbia da 80x50 a soli 35 euro in vendita da una privata... L'importante è la base,i ripiani sono superflui..avere una gabbia da 60x30 e 3 ripiani non significa nulla,la gabbia resta comunque inadatta ad un criceto dorato!:) tenerlo in una gabbia piccola significa che non solo si stresserà,ma diventerà anche una belva satanica che si avventerà sulla tua mano ogni secondo... sono animali MOLTO intelligenti e tenerli male significa farli incattivire notevolmente... La mia,recuperata adulta da un negozio, segue le persone,salta loro addosso per avere le coccole e fischietta felice....

Al negozio probabilmente ti hanno venduto del cartone..non usarlo,è dannosissimo e può provocare la morte del topino o l'amputazione di una zampina...

Hai scelto uno splendido nome per il topino..^^ sei un fan della saga dei pirati ai caraibi?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

una precisazione sola, non è vero che i criceti comuni non sono detenibili, la legge impone che siano accompagnati da regolare certificato di nascita in cattività! d'altro canto è vero però che essendo in via di estinzione allevamenti di criceti comuni è praticamente impossibile trovarne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...