Vai al contenuto

Allevare Calopsitta

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Mi hanno da poco (2 settimane) regalato una calopsitta acquistata nella bancarella di un mercato, dovrebbe avere circa 2 o 3 mesi. Volevo sapere come posso fare per allevarla e renderla più "socievole", riuscire a tenerla in mano e tirarla fuori dalla gabbia senza che si spaventi o che mi becchi.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ben venuto/a nel forum.

Francamente trovo un impresa molto difficile allevare la calopsite come chiedi tu.

Per poter avere una calopsite con le tue richieste, bisognerebbe prenderla quando ha circa 18-20 giorni e imbeccarla a mano. In questo modo la calo ha fiducia in noi e possiamo farla volare per casa, tenerla in mano o sulla spalla.

Potresti provare innanzi tutto a stare con lei il più possibile e parlargli. In un secondo tempo, potresti mettere la mano all'interno della gabbia con una spiga di panico. In questo modo non'è molto vicino alla tua mano e potrebbe prendere più sicurezza. Quando vedi che inizia a beccare la spiga, potresti mettere dei semi sulla mano e aspettare che venga a mangiare. Ripeto sicuramente non avrai grande successo, ma almeno ci hai provato.

Fosse stata una cocorita avresti avuto più successo, ma calo e inseparabili è veramente molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ben venuto/a nel forum.

Francamente trovo un impresa molto difficile allevare la calopsite come chiedi tu.

Per poter avere una calopsite con le tue richieste, bisognerebbe prenderla quando ha circa 18-20 giorni e imbeccarla a mano. In questo modo la calo ha fiducia in noi e possiamo farla volare per casa, tenerla in mano o sulla spalla.

Potresti provare innanzi tutto a stare con lei il più possibile e parlargli. In un secondo tempo, potresti mettere la mano all'interno della gabbia con una spiga di panico. In questo modo non'è molto vicino alla tua mano e potrebbe prendere più sicurezza. Quando vedi che inizia a beccare la spiga, potresti mettere dei semi sulla mano e aspettare che venga a mangiare. Ripeto sicuramente non avrai grande successo, ma almeno ci hai provato.

Fosse stata una cocorita avresti avuto più successo, ma calo e inseparabili è veramente molto difficile.

Ciao...in queste 2 settimane sono stato a casa dall'uni per studiare e, avendo la gabbia in camera, passa tutta la giornata cn me. Mi rendo conto che è difficile, proverò a seguire i vostri consigli.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, facci sapere come procede.

Perchè non ci fai conoscere meglio la tua calo? magari potresti farci vedere qualche foto.

Parlaci un po di lei, che colore è?

Come si fa a caricare le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, facci sapere come procede.

Perchè non ci fai conoscere meglio la tua calo? magari potresti farci vedere qualche foto.

Parlaci un po di lei, che colore è?

Ciao...eccolo\a!! Dovrebbe essere un maschio...me lo confermate anche voi?

http://img96.imageshack.us/img96/1/19022010448f.jpg

http://img40.imageshack.us/img40/6838/19022010443.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/9213/19022010442.jpg

http://img710.imageshack.us/img710/5848/19022010441.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/945/19022010439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non le vede nessuno le foto??

Io le ho viste, però sarebbe bello aprire un album fotografico(come ti ha consigliato marty) per condividere con tutti quelli del forum. In questo modo diamo la possibilità anche di conoscere animali che altri non conoscono e si possono apprezzare di più.Io ne ho aperti 3 di album.

Comunque è bellissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho viste, però sarebbe bello aprire un album fotografico(come ti ha consigliato marty) per condividere con tutti quelli del forum. In questo modo diamo la possibilità anche di conoscere animali che altri non conoscono e si possono apprezzare di più.Io ne ho aperti 3 di album.

Comunque è bellissima

Ho provato a fare l'album ma sono foto troppo pesanti per essere caricate, dovrei modificarle ma devo vedere come...dato che l'hai visto, mi sai dire se è maschio o femmina? Ha 3 mesi e me lo hanno venduto come maschio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un maschio, anche se è presto per dirlo. Comunque sono dell'idea che sia un maschio al massino quando avrà 6-7 mesi potresti farmi vedere altre foto e vediamo con certezza il seso Se le foto sono troppo pesanti, bisogna ridimensionarli, bisogna vedere che programma usi. Purtroppo io da domani non sarò presente per un po, altrimenti con il tuo permesso avrei fatto io l'album fotografico da parte tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un maschio, anche se è presto per dirlo. Comunque sono dell'idea che sia un maschio al massino quando avrà 6-7 mesi potresti farmi vedere altre foto e vediamo con certezza il seso Se le foto sono troppo pesanti, bisogna ridimensionarli, bisogna vedere che programma usi. Purtroppo io da domani non sarò presente per un po, altrimenti con il tuo permesso avrei fatto io l'album fotografico da parte tua.

Troverò un sistema x ridimensionarle e poi farò l'album...comunque in questi giorni stò facendo qualche progresso..lascio la parte alta della gabbia aperta e dopo 2 o 3 volte che lo facevo uscire ha capito che può farlo anche da solo ed entra ed esce tranquillo...se gli avvicino la spiga di panico tenendola in mano mangia e se metto la mano a volte sale x pochi secondi...in confronto a prima però è gia tanto :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusa simon89 ma dopo quanto tempo hai lasciato la gabbia aperta? io ho preso una calo da due giorni (non so quanto tempo ha) però ho paura a lasciarla libera se poi nn riesco a riprenderla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusa simon89 ma dopo quanto tempo hai lasciato la gabbia aperta? io ho preso una calo da due giorni (non so quanto tempo ha) però ho paura a lasciarla libera se poi nn riesco a riprenderla?

Non c'è una data ben precisa, te ne accorgi da solo quando vedi che la calo ha più fiducia in te. Prima di farla uscire segui i consigli che abbiamo scritto nelle righe precedenti e quando noterai che la calopsite si sente più sicura potrai iniziare a farla uscire, per riattirarla a venire a te per rimetterla in gabbia, potresti usare nuovamente la spiga di panico. Attenzione alle finestre, che siano chiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..io ho una calo pezzata solo che non so nemmeno ne quanto tempo ha ne se è maschio o femmina :huh: . al negozio prima un commesso mi ha detto che potrebbe avere otto mesi un altro 1-2 anni . mi hanno detto che è maschio ma fischia ogni tanto e sotto le ali ha delle "macchie bianche". in passato avevo un altra calo che ripeteva i fischi questa qui no nn so se è dovuto al fatto di averla da due giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandra e benvenuta.

Per lo spazio presentazioni puoi farle qui:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index.php?showforum=108

Per quanto riguarla la calo, per il pezzato la bordatura non'è sempre attendibile riconoscere se è maschio o femmina. Comunque bisogna vedere:

Se la bordatura copre completamente tutta l'ala o solo metà. In questo caso è ancora troppo giovane e le bordature possono comparire in tutta l'ala o sparire definitivamente. Se ha bordature e fischia quasi sicuramente è femmina. Il maschio non presenta bordature e emette un fischio più canterino. Per questo devi però aspettare un pò che si abitui al nuovo ambiente.

Anche i colori della testa, per la femmina sono meno vivaci del maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! Io prima di lasciare aperta la gabbia ho aspettato 2 settimane, in queste 2 settimane nn facevo niente dato che avevo paura di spaventarla. Dopo ho iniziato ad apreire la gabbia, camera mia essendo abbastanza piccola è facile farla rientrare in gabbia, al massimo sfruttavo i momenti in cui entrava a mangiare x chiuderla dentro. Dopo 4 o 5 gg si è abituata e appena aprivo la gabbia usciva da sola. Adesso posso dire che se sono in camera io e non apro la gabbia si "incavola" perchè vuole uscire, inoltre ha imparato a venire sulla scrivania e a salire sulla spalla e si fa prendere, l'unica cosa che non riesco a fare è accarezzarla perchè mi becca (è strano dato che riesco a fare altre cose e mi sembra la cosa più banale accarezzarla).

Buona Fortuna :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! Io prima di lasciare aperta la gabbia ho aspettato 2 settimane, in queste 2 settimane nn facevo niente dato che avevo paura di spaventarla. Dopo ho iniziato ad apreire la gabbia, camera mia essendo abbastanza piccola è facile farla rientrare in gabbia, al massimo sfruttavo i momenti in cui entrava a mangiare x chiuderla dentro. Dopo 4 o 5 gg si è abituata e appena aprivo la gabbia usciva da sola. Adesso posso dire che se sono in camera io e non apro la gabbia si "incavola" perchè vuole uscire, inoltre ha imparato a venire sulla scrivania e a salire sulla spalla e si fa prendere, l'unica cosa che non riesco a fare è accarezzarla perchè mi becca (è strano dato che riesco a fare altre cose e mi sembra la cosa più banale accarezzarla).

Buona Fortuna :)

Ti sei comportata molto bene. Devi però avere un pò di coraggio. Magari ti becca ma non preme il becco.. Potresti provare a mettere un guanto e provare ad accarezzarla e vedere con che misura preme il becco. Molte volte anche quelli allevati a mano sembra che beccano le nostre dita, ma lo fanno leggermente senza farci male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...