Vai al contenuto

Perdita Di Pelo Cucciolo Di Labrador

asdomar

Recommended Posts

Salve gente!!

Ho un cucciolo di Labrador Chocolate di 4 mesi. Da qualche giorno a questa parte ha iniziato a perdere pelo in grande quantita(praticamente ci sono peli sul pavimento in tutta la casa).

Molto probabilmente è una questione di alimentazione... fino a la settimana scorsa usavo le crocchette che mi aveva dato l'allevatore marca Fa---na e sono passato(causa fine del sacco da 20kg) a Bio---l(sempre per cuccioli) che il rivenditore di zona mi ha detto essere il migliore che aveva in negozio.

La causa è il cambio di alimentazione?? O la muta del pelo stagionale??

Ho bisogno di saperlo altrimenti mia madre non lo fa più entrare in casa...

Ecco le foto di quealche tempo fa del cucciolotto di nome Duplo

http://img194.imageshack.us/i/dsc00418yt.jpg/

http://img683.imageshack.us/i/dsc00415w.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum. Secondo me è troopo presto per la muta, fà ancora troppo freddo.

Sembrerebbe che sia l'alimentazione. Bisogna vedere se quando usavi la F.....a aveva lo stesso problema. Ti dico, conosco questa marca è mi sembra difficilela, f.....a è un ottimo alimento, se poi usavi quello degli allevatori da 20 kg, ancora meglio.

Fossi in te proverei a passare alle crocchette che gli davi prima, se il problema persiste, vai dal veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il benvenuto

Anch'io avevo dei dubbi per la muta anche perchè qui sta facendo freddissimo... però mi avevano detto che anche gli sbalzi di temperatura(nel senso dentro e fuori casa) potevano portare problemi, poi possono anche essere solo voci che non hanno fondamento ma voglio essere sicuro e quindi domando.

Prima sicuramente non lo faceva è con me da quando aveva 2 mesi e non ha mai perso tanto pelo(ne perdeva sempre un pò ma una spazzolata settimanale bastava a tenerlo a bada, adesso mi sta facendo la moquette) penso che tornerò al mangime vecchio(appunto F******a ed era proprio il sacco grande dell'allevamento).

Poi faccio un domanda OT: Quando(a quanti mesi) posso portare il cane a fare un pò di addestramento??

Mi spiego, io gli stavo già insegnando il seduto e il vieni abbastanza autonomamente, il cane inizialmente lo faceva subito adesso lo fa solo quando gli conviene .Un rivenditore della zona mi ha consigliato di evitare di dargli comandi quando è troppo piccolo perchè non li seguirà più avanti e dato che il cane è comunque abbastanza "tosto" vorrei evitare di trovarmi un cane incontrollabile.

Grazie in ogni caso per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea di addestrarli appena fanno il secondo vaccino. Tutti i cani sia piccoli che grandi, bisogna dargli delle lezioni con rinforzo positivo, cioè o con il gioco oppure con i bocconcini. Non bisogna mai essere eccessivi nel far durare una lezione, in questo modo tutti i cani lavorano con voglia e piacere. Bisogna considerare che un cucciolo non dà più di 10 minuti di attenzione, perciò noi dobbiamo essere in grado di trasmettergli l'insegnamento e smettere prima che lui si stufi. Ci sono corsi puppy oppure individuali, quest'ultimo però prevede che verso la 4-5 lezione faccia anche lezioni di gruppo. Una volta che il cane ha fatto quelle 4-5 lezioni e il conduttore riesce ad interagire meglio con il suo cucciolo, si passa alle lezioni con altri cani, che possono essere sia più grandi o della stessa età. Io sono più per questa idea, in questo modo il cucciolo impara a comportarsi sia con quelli della sua età, sia con quelli più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch io ho un cucciolo( incrocio di labrador )di 4 mesi e pure lei(è una femminuccia)da 2 settimane perde tantissimo pelo come mai prima.a parte quello che può comportare in un appartamento e nei nostri vestiti è una cosa normale?se no quali potrebbero essere i motivi?lei mangia croccantini.come posso risolvere?mi hanno detto ke i labrador perdono il pelo tutto l'anno a me sinceramente sembra strano.e comunque ogni quanto e quando dovrebbero perdere il pelo?aiutatemi a risolvere!!!!!!!!!!! grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

anch io ho un cucciolo( incrocio di labrador )di 4 mesi e pure lei(è una femminuccia)da 2 settimane perde tantissimo pelo come mai prima.a parte quello che può comportare in un appartamento e nei nostri vestiti è una cosa normale?se no quali potrebbero essere i motivi?lei mangia croccantini.come posso risolvere?mi hanno detto ke i labrador perdono il pelo tutto l'anno a me sinceramente sembra strano.e comunque ogni quanto e quando dovrebbero perdere il pelo?aiutatemi a risolvere!!!!!!!!!!! grazieeeee

Non'è vero che il labrador perde il pelo tutto l'anno. Bisogna però vedere se vive in ambienti caldi. Il labrador perde il pelo generalmente due volte l'anno, quando fà più caldo. Bisogna spazzolarlo almeno una volta la settimana, questo per togliergli i peli morti. L'alimentazione non deve essere scadente, altrimenti uno dei problemi della perdita del pelo può essere questa. Consiglio ad entrambi di valutare bene il tipo di crocchette, magari passare ad agnello e riso, provate a vedere se migliora, in tal caso un suggerimento veterinario è sempre meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani che vivono in appartamento purtroppo perdono pelo sempre. Non in grandi quantità ma qualcosa si ritrova sempre. La causa è il termosifone d'inverno che provoca mute nei cani anche fuori stagione e in estate oltre la muta normale, se stanno in casa, e fa molto caldo, ne perdono comunque. E' uno dei problemini dei cani che vivono in appartamento...ma meglio un pò di pelo in giro e il cane sempre con noi, che casa pulita e un cane schiaffato in giardino da solo!

Il Labrador ha un pelo e sottopelo foltissimo e quando entrano in muta ne perdono tantissimo, quindi occorre fargli almeno due bagni l'anno per togliere tutto il pelo morto.

Attenti all'alimentazione, non cambiate spesso marca e non dategli troppi "biscotti" o altro al di fuori dei pasti perchè tendono a rendere il pelo più grasso e il cane più cicciottello!

Per l'educazione iniziate il prima possibile, il labrador raggiunge una mole considerevole ed è un cane molto molto vivace e i maschi in particolare una volta adulti possono diventare molto competitivi e litigiosi con gli altri maschi.

Quindi portate il cucciolo (appena finite le vaccinazioni) in giro, fatelo accarezzare da persone anche sconosciute e fategli vivere più situazioni possibili...un cane ben socializzato sarà un adulto equilibrato!

Regole chiare e precise in casa, che devono essere seguite da tutti i membri della famiglia.

Fateci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...