Vai al contenuto

Giustino Ricoverato ...

neni1985

Recommended Posts

Ciao Neni!

Mi dispiace davvero tantissimo per quello che ti sta succedendo....non ci sono parole.

Ti devi fare forza, oltre all'alimentazione con la pappina cerca imboccare (senza forzare) Giustino....offrigli verdure e anche fieno.

Se riinizia ad alimentarsi è sicuramente una cosa che può aiutare la sua ripresa.

Per quanto riguarda la paralisi agli arti inferiori non è una buona cosa purtroppo.

Le cause possono essere molteplici per questo il mio consiglio è quello di contattare i veterinari, visto che hanno fatto tutte quelle analisi loro sanno bene se c'è carenza di calcio o vitamina C o se c'è stato anche un banale strappo muscolare che può regredire in pochi giorni.

Prendi del fieno di erba medica che può essere anche utile per l'appetito.....la vitamina C non deve mancare......e offrigli le verdure ......purtroppo imboccarli è una cosa lenta perchè non si possono costringere....io prendevo la patty e me la mettevo in grembo e piano piano gli offrivo il cibo.

Prova a massaggiare delicatamente la parte dietro....può aiutarlo nella circolazione e tienilo comunque al caldo anche se chiaramente non eccessivo.

E' purtroppo necessario però che tu ti metta in contatto con il veterinario e gli spieghi la situazione, visto che è stato in cura da loro sapranno bene cosa escludere.

Forza Neni.... ^^

però Buba , neni dice che quando si avvicina a lui e lui si spaventa corre e muove anche le zampette posteriori..quindi non dovrebbe essere una paralisi...e se fosse un inizio?

spero proprio di no :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se la zona è violacea non è che non riceve abbastanza sangue ma non riceve abbastanza sangue ossigenato, ad ogni modo prima di fare congetture catastrofiche contatta la clinica o al massimo potresti chiedere ad un vet online per avere un parere anche se non potendolo vedere non credo che si esprima piu di tanto...Forza Neni!! e forza Giustino!! :bigemo_harabe_net-146:^^

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi le cose vanno meglio....

dopo che ieri gli ho dato 1ml di succo di ananas con vitamin c sbriciolata dentro ....finalmente fa molta piu popo...pero le fa lunghe e fini.e spesso le restano tutte infilate nel sederino ed io lo aiuto ad espellere premedo legermente sui lati del sederino .ma meglio di niente considerando che venerdi aveva un blocco totale....ho trovato anche popo a forma normale ma piu piccoline !!Bene!!

ogni mattina sto liberando la gabia dalle popo , in modo che tengo un conto piu preciso .

per quanto riguarda le zampette mi sembra le stia muovendo meglio....diciamo che si accascia su un lato pero se lo stuzzichi si muove gia meglio..dunque la cosa che mi fa stare abbastanza tranquilla è che quando gli tocchi le zampette dietro lui le rientra dentro con uno scattino velocissimo , e questo mi fa stare tranquilla per lo meno su lfatto che non abbia dolori lancinanti alle zampette posteriori...o paralisi...

credo sempre piu fortemente che per una cavia che da un giorno all'altro si ritrova a subire 12 siringhe al giorno per 5 gg.....deve essere uno stress assurdo, considerando che le cavie si stressano anche solo se gli inserisci nella gabbia un oggetto nuovo , o un pellet nuovo...

allora le zampette dietro non sono violacee sotto(io uso da sempre i trucioletti ottimi per le cavie diciamo i cilindretti che usiamo un po tutti!!!) e in clinica lo tenevano solo con il giornale perchè cosi valutavano meglio la pipi e la popo...poi li figurati se sprecano pellet per tutti gli animaletti ricoverati.

Sono invece arrossate sopra e proprio all'inizio delle unghiette vedo un dischetto piu arrossato.....

non ho avuto tempo nemmeno di fare una foto.....

cmq giustino prende pure parecchi medicinali....ad oggi l'ho lasciato in gabbietta senza casa 10 minuti e vedo che si muove meglio...spero sia stato solo per il brutto spavento domani sentiro il vet alle 15 e gli diro tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda pure io uso il pellet per stufe però vedo la differenzaa quando alterno con il pile le zampette di Buddy che sono bianche ...con il pellet sono molto piu arrossate nella zona piu alta non quella diciamo della pianta dove poggia e questo succede quando rimane a lungo sdraiato sopra le zampe posteriori, il pellet non è che sia poi cosi morbido! sicuramente l'organismo è affaticato anche per i farmaci percio secondo me dovresti lascialo riposare...riguardo l'unghietta forse si è spezzata oppure ha una feritina in mezzo alle dita e quella che vedi è una crosticina... se le cacchette aumentano direi che è un ottimo segno...magari lascialo riposare e fagli fare brevi passeggiatine sicuramente si rimetterà presto...dai Neni! siamo tutti con te e Giustino! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

forza piccino!!!!!mi sembra che stia migliorando bene!!ti siamo tutte vicine.

grazie per gli aggiornamenti che ci dai.

forse dato che é piû debole ora, un pile sopra il pellet potrebbe aiutare.Un topolotto sano il pellet lo tollera benissimo, ma magari per lui in questo momento difficile é troppo irritante per la cute. valuta tu in base ad eventuali peggioramenti.

un grande abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Neni, sono contenta che Giustino stia meglio, spero tanto si riprenda del tutto!!!!

Sta mangiando qualcosa di solido? imboccalo, vizialo....adesso è importante e fai piccoli massaggi delicati nella parte posteriore.

Il fatto che faccia fatica a muoversi potrebbe essere sia dovuto allo stress e alla forte debilitazione o anche a uno stiramento ....magari può essersi dimenato durante una delle analisi facendosi male.....oppure anche da una infezione batterica (avevi scritto di una patina bianca sugli occhi che di solito viene quando c'è una infezione nel primo tratto respiratorio)....che comunque non ti deve preoccupare visto che ha fatto un ciclo completo di antibiotici.

Ora è importante che assuma vitamina C e che piano piano riprenda ad alimentarsi da solo.

Ha avuto un grave problema a livello intestinale quindi è chiaro che le cacchine non siano belle.

Però il fatto che le fa è un ottimo segno.

Prendi davvero il fieno di erba medica.....in questi casi è necessario e lo aiuta di sicuro anche sull'appetito.

Ti prego di tenerci aggiornate!

Link al commento
Condividi su altri siti

graze buba...lo sto forzando ..mi siedo con lapazienza pure un oretta e lo imbocco....vedo che mastica piano piano..pero almeno mastica.....devo dargli solo verdura fine....se gliela do troppo spessa tipo spinaci non e la fa ..la morde poveretto e rimane tutta morsicata...

oggi le gambine vanno meglio....ho fatto delle foto ora le posto...almeno voi potete condividere con me questo momento....baci a tutte e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

giustino sei un amore!!!mi raccomando non mollare, hai un'amica bravissima sulla quale potrai contare sempre.

Cara Neni giustino é bellissimo!!!complimenti per tutto ci?o che stai facendo per lui, lui sa che gli vuoi bene e che stai facendo di tutto per curarlo.

siete una splendida coppia ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

per le zampine...si sono un pochino rosse....ma non saprei causato da cosa...forse la cute é un po' indebolita!!tu tienile d'occhio e appena vedi qualche peggioramento contatta il vet...sarebbe bello sapere se si può mettere qualche crema umana....ma siccome non lo so é meglio NON provarci senza prima sentire il vet

Link al commento
Condividi su altri siti

care amiche ..per quanto giustino stia migliorando....e comincia pure da solo a rimangiare la verdura...e fa tanta popo....quasi come prima...purtroppo con rammarico ho scoperto che sotto le zampe gli sono venute tipo delle piaghette....rosse fuoco.....ora le ho messo una coprertina morbida nella cuccia perche lui stando immobile ipnotizzato tutto il giorno, ha purtroppo peggiorato la situazione delle zampine..nello stesso tempo ora pero si tiene piu su e non le accascia piu come prima a paperetta..ora mercoledi andro dal vet..e vedo se dalla nuova lastra ci sono altre complicazioni..e a sto punto mi faccio dare una cremina o qualcosa per queste pieguzze arrossate....se le pieghe si dovessero aprire sarà la fine..sono difficilissime da curare per animali che vivono in gabbia.....le controllo ora dopo ora...

mannaggia mannaggia!!continuo imperterrita a curarlo il piu possibile ...anche se si sta viziando parecchio pensaste che da ieri tra una pappina e l'altra con la siringhetta si nasconde sotto il mio braccio e fa i versettini dolci ...lo sto viziando troppo..pero io credo che ci vuole tanto amore per questi animaletti ..vero?? vi abbraccio forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Neni...ho letto solo ora...avevo pensato subito fosse un problema di pododermatite e infatti te lo avevo scritto ... in se per se non è di difficile gestione ma bisogna vedere quanto le piaghette siano estese e profonde...a me aveva dato un gel azzurro da applicare tre volte al giorno a base di cloredexina (cloro...erm gel) ed è stato un portento perche disinfettante e idratante della cute.. nel giro di due giorni Maya nn aveva più nulla, ma ti dico la verità lei aveva un'escoriazione molto superficiale...se la lesione fosse profonda sicurmente ti farà prendere anche un antibiotico...un'infezione seppur lieve a Giustino proprio ora che si sta riprendendo non ci vuole...quello che puoi fare ora è tenere la lettiera molto molto pulita se usi pile (sempre che non o mangi) cambiali anche tre volte al giorno (sembra tanto ma i batteri hanno un ciclo cellulare di circa 20 minuti figurati in qualche ora quanti ce ne sono!) mentre il pellet o altro te lo sconsiglio proprio per via della polvere e perchè non proprio morbidissimo...

Se puoi chiama anche domani il vet o lunedi perchè è meglio che l veda subito lui, non tanto perchè sia gravissimo quanto per evitare che la situazione degeneri o si aggravi...in questo modo intervenire subito avvantaggia nella guarigione... meno problemi ha Giustino meglio è! Domenica in clinica non lavorano?

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio (se non lo mangia!!!) di mettere sotto il pile un cuscino poco spesso e morbido morbiso dove sta di solito. Questo fa si che non si formino piaghe da decubio (pelle arrissata che pian piano di apre andando a formare un decubito vero e proprio cioé la pelle si rompe ed inizia a sanguinare) e siccome poi continua a d appoggiare sugli stessi punti, non guarisce.

sono contenta che rossore a parte stia meglio.

Quando vai dal vet prova a chiedergli se ci sono creme umane adatte al problema della cute arrossata?sono curiosa di sapere se funziona un po' come la pelle umana, cioà se la si mantiene idratata e si evita che i punti d'appoggio siano sempre gli stessi, il problema sparisce. solo che non saprei che crema si possa mettere alle cavie. se hai l'occasione di chiederlo, ci può essere utile e può essere utile al piccino

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ....io pero ad esempio credo priprio non ci voglia assokutamente un crema vera e proprio...ma piu un gel che si assorbe subito ed idrata e disinfetta allo stesso tempo....io credo che na crema andrebbe ad ammorbidire ancora di piu la pellicina e rischia di farla lacerare ancora prima...non so....cmq cio che si vede è la zampetta sotto arrossatissima ...e un filino tipo di sangue interno marroncino...forse le cose stanno peggiorando.... :(:(:(

domani chiamo il vet

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Giustino .....le sta prendendo porprio tutte :bigemo_harabe_net-102:

In effetti da come la descrivi pare proprio pododermatite, le cause anche in questo caso possono essere svariate ma sicuramente la prima cosa da fare è evitare l'ulcerazione delle zampe perchè sono particolarmente dolorose.

Simmy ti ha dato dei consigli ottimi, quindi utilizzare pile o comunque panni (sempre ammesso che non rosicchi anche quelli) morbidi.

Li dovrai tenere sempre ben puliti.

Di solito si usano medicamenti a base di cloredexina che il vet sicuramente ti saprà indicare facilmente, sinceramente spero che non ti dia ancora antibiotico....due settimane di seguito mi sembra decisamente troppo.

Che io sappia non ci sono creme umane adatte, ma chiedere male non fa, magari impariamo qualcosa di nuovo.

Sono contenta che si stia riprendendo e vizialo perchè le coccole ora come ora sono fondamentali per una ottima ripresa.

Mi raccomando il fieno :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...