Vai al contenuto

Esame Di Stato


Recommended Posts

:lol:

quest'anno devo affrontare i fatidici esami di stato (premetto che ho una fifa assurda) e vorrei dei consigli da voi.

innanzitutto vorrei portare come argomento storico "la prima guerra mondiale", secondo voi cosa potrei collegarci con le seguenti materie? Italiano, inglese, tedesco, francese, storia dell'arte.

e poi se mi volete raccontare le vostre esperienze dite pure! almeno mi faccio un'idea..

grazie a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo innanzi tutto! Io ricordo il mio esame di maturità con grande emozione. Io portai in storia la seconda guerra mondiale e la abbinai a didattica perchè io ho fatto le magistrali.

In scritto quell'anno avevo italiano e matamatica (materia che non è mai piaciuta molto).

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece come seconda prova ho lingua straniera e in terza prova 2 lingue straniere (quelle che non sceglierò in 2 prova) matematica, storia dell'arte e molto probabilmente storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Candy che ce la farai!!

Io ho fatto la maturità due anni fa e ogni tanto me la sogno ancora di notte!

Per quanto riguarda la tesina, mi ricordo che scegliemmo un argomento più generale, io ad esempio portai "Il Sogno", e da li collegammo le varie materie. Con la prima guerra mondiale, in Italiano potresti portare Giuseppe Ungaretti, che scrisse diverse poesie riguardo la Prima Guerra, come "Soldati", oppure Filippo Tommaso Marinetti, che redasse il manifesto del Futurismo, interventista a favore della guerra e del fascismo. Ugualmente potresti portare il Futurismo anche in Storia dell'Arte. In Inglese non saprei consigliarti, ho trovato su internet che i poeti inglesi che parlano della Prima Guerra sono Rupert Brooke, Isaac Rosenberg, Edmund Blunden, Wilfred Owen e Siegfried Sassoon.

In letteratura Tedesca, il movimento che si sviluppa in quegli anni è l'Espressionismo. In Francese non saprei aiutarti!

Se posso esserti di aiuto contattami pure via MP! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come =Erika= ho fatto la maturità due anni fà...

All'inizio avevo una paura pazzesca ed ero super agitata...ma ora preferirei rifare la maturità al posto degli esami....

La mia tesina non era collegata con nulla....perchè era "L'alimentazione del cane"....

Anch'io ti consiglio Ungaretti di Italiano...in francese potresti portare la Troisieme Republique.....nelle altre materie non saprei che cosa consigliarti......

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... però c'è un problema per storia dell'arte che non vi ho detto.. io adesso sto facendo il 500! e il programma della 5 sarebbe il 900! abbiamo una prof che quando spiega va in profondità e descrive anche i minimi dettagli di un'opera d'arte :bigemo_harabe_net-127: infatti sicuramente non ce la faremo ad arrivare a quel periodo.. quindi non credo che possa portare un argomento che non farò (futurismo)

mi preoccupa la terza prova di arte.. ci saranno domande sul 900 a cui non saprò rispondere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il tuo prof non riesce a finire il il programma non può essere nella terza prova...

La terza prova è fatta dalla commissione interna e se voi nel documento che dovete firmare a giugno(o maggio non ricordo bene)se ha messo che avevete fatto anche il 900 e non è vero non firmate e andate a parlarne con il preside...

Mi ricordo che il nostro prof di storia non aveva finito il programma e ha solo dichiarato che non ha finito alcuni capitoli...e quando è arrivata la prof della commissione le ha spiegato quello che avevamo fatto e le parti che avevamo saltato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la terza prova arriva dal ministero? Questa me la sono persa :P

Quoto JessG, se il programma non è stato terminato, la parte non fatta non può essere oggetto di esame... Certo se le prove non sono elaborate dai vostri professori la faccenda è diversa. Ancora non sapete se la vostra professoressa di Storia dell'Arte è interna o esterna, vero? Non saprei cosa consigliarti di collegare allora... Non potresti chiedere consiglio a lei? Se mi viene in mente qualcosa ti scrivo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

no la prof di arte è esterna così come italiano/storia e matematica.. praticamente sono interni solo i prof di lingue straniere.

certo che ne parleremo in classe con la prof e con il coordinatore di classe.. comunque prima che uscissero le materie ero molto più tesa, adesso un pò meno invece.. è già qualcosa! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento in corso..

ipotetico percorso--> ITALIANO: Gabriele D'annunzio (che ha partecipato alla I guerra mondiale)

STORIA: lo sapete di già INGLESE: easter 1916 di William Yeats FRANCESE: la colombe et le jet d'eau di Guillame Apollinaire STORIA DELL'ARTE: la vergine delle rocce di Leonardo Da Vinci (a tal proposito D'annunzio scrisse un'opera)

ora mi manca solo tedesco.. comunque voi che ne pensate, come collegamenti ci siamo? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi presento.. io sono Sarah!

Il mio esame di stato è stato davvero un bellissimo ricordo!Io avevo portato come tesina "il nulla" e pur essendo un argomento ampio e difficile è stato molto bello esporre il mio discorso!

Secondo me devi scegliere un argomento che ti piace (non troppo specifico come "la prima guerra mondiale") e cercare di trovare le materie che possano essere inserite nel tuo lavoro!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo anch'io quant'ero agitata per il mio esame di stato..come tesina avevo portato l'immigrazione e il razzismo nell'età moderna..

comunque io mi ricordo che avevo messo solo inglese come lingua straniera siccome tedesco non era in commissione..

per inglese avevo trovato una cartina molto ironica che descriveva come sarebbe diventata l'europa dopo il continuo arrivo degli stranieri.. e ho spiegato la cartina sempre in modo ironico..

potresti anche tu trovare una cartina..e fare una spiegazione in tedesco..

così non vai a toccare il programma di tedesco vero e proprio..però comunque parlando si notano le tue abilità..

comunque stai tranquilla..l'esame della maturità è niente in confronto agli esami all'università :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...