Vai al contenuto

[lt] Adotterei Una Cavia

Roxio5

Recommended Posts

non mi sembra carino sparare di un'associazione solo perchè ti hanno rifiutato una cavia.

Sono ragazze bravissime che amano gli animali e si fanno in quattro per accasarli al meglio...con me Laura ha avuto una pazienza tremenda,ha sopportato tutti i miei interrogativi,la scelta di mia mamma in merito a quale cavie prendere ed è stata davvero molto gentile e veloce...ovviamente sono persone che lavorano,quindi non possono trascorrere la vita al pc,a me Laura rispondeva sempre la sera tardi più o meno dopo le 10 ma non è stato un gran problema...pensate al lavoro che ha da far quando si collega ad internet..deve rispondere a tutti gli adottanti,coordinare eventuali staffette e rispondere alle varie richieste ...Rispondono sempre a tutti,anche ai pazzi che vogliono scaricare da loro degli animali.

Prendono in considerazione gli adottanti e si informano per bene sulle case a cui affidare gli animali....il fatto di avere tanti pelosetti da accasare non significa che bisogna darli velocemente al primo che passa dopo un sommario controllo come fanno certe associazioni di cani e gatti...

pensa che loro non sono nemmeno fiscali,conosco altre due associazioni che fanno i controlli pre e post affido,a casa dell'adottante,anche se una persona adotta un semplicissimo criceto..

Io ho avuto criceti da fare adottare e ,anche se non sono "bambini",ci ho messo tutta la cura possibile e inimmaginabile per garantire ai piccoli una splendida vita...non sono umani ma questo nno significa ceh non meritino cura e attenzione....ci sarà un motivoper cui difficilmente gli adottanti scelti rispediscono le cavie all'associazione..

Sarà che nella vita uno si fa le idee in base alla sua esperienza ma neanche con me sono stati molto carini...quando volevo adottare sono stati abbastanza scorbutici, quando ho chiesto un aiuto di tenermi Buddy per qualche mese (sotto pagamento da parte mia di tutte le spese: lettiera fieno, verdure e vet) una associazione mi ha detto che proprio non era possibile ma si erano offerti di cercarmi una famiglia definitiva per lui, l'altra che non si poteva fare, dell'altra ancora aspetto la risposta da Novembre! vedi tu!

Certo è che se Buddy fosse stato nelle mani di uno un po meno sentimentale sarebbe finito dritto dritto in un negozio, bene che gli andava!

Se mi dovessi trovare nella condizione di cercare un'altra cavietta proverò ancora ad adottarla ma certo ci non starò dietro piu di tanto...si trovano pure con altri mezzi e non è che ne abbia meno bisogno delle associazioni...poi c'è chi si è trovato bene ma di sicuro se mi arriva un'altra mail come la prima la voglia di riprovarci passa!

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio spassionato: vai a comprarla in un negozio!

L'associazione cavie a stento ti rispondono.

Io ho un caviotto che cerca di compagnia ma se deciderò di adottare un compagno credo che tornerò nel negozio dove comprai Rod.

Mi spiace dire questo ma è la realtà delle cose: pare che scoppino di cavie da dare in adozione e poi in risultato è che neppure ti prendono in considerazione se ne chiedi una.

Scusa lo sfogo ma è questo quello che penso....o per carità poi magari mi sbaglierò eh.....

Scusa tu ma hai detto un'esattezza,il mio John(caviotto dell'avatar)arriva dall'associazione AAe cavie,non ho avuto nessun problema,certo devi anche "firmare "ed accettare le condizionoi,e a molti questo spaventa. :bigemo_harabe_net-117:
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra carino sparare di un'associazione solo perchè ti hanno rifiutato una cavia.

Sono ragazze bravissime che amano gli animali e si fanno in quattro per accasarli al meglio...con me Laura ha avuto una pazienza tremenda,ha sopportato tutti i miei interrogativi,la scelta di mia mamma in merito a quale cavie prendere ed è stata davvero molto gentile e veloce...ovviamente sono persone che lavorano,quindi non possono trascorrere la vita al pc,a me Laura rispondeva sempre la sera tardi più o meno dopo le 10 ma non è stato un gran problema...pensate al lavoro che ha da far quando si collega ad internet..deve rispondere a tutti gli adottanti,coordinare eventuali staffette e rispondere alle varie richieste ...Rispondono sempre a tutti,anche ai pazzi che vogliono scaricare da loro degli animali.

Prendono in considerazione gli adottanti e si informano per bene sulle case a cui affidare gli animali....il fatto di avere tanti pelosetti da accasare non significa che bisogna darli velocemente al primo che passa dopo un sommario controllo come fanno certe associazioni di cani e gatti...

pensa che loro non sono nemmeno fiscali,conosco altre due associazioni che fanno i controlli pre e post affido,a casa dell'adottante,anche se una persona adotta un semplicissimo criceto..

Io ho avuto criceti da fare adottare e ,anche se non sono "bambini",ci ho messo tutta la cura possibile e inimmaginabile per garantire ai piccoli una splendida vita...non sono umani ma questo nno significa ceh non meritino cura e attenzione....ci sarà un motivoper cui difficilmente gli adottanti scelti rispediscono le cavie all'associazione..

Sarà che nella vita uno si fa le idee in base alla sua esperienza ma neanche con me sono stati molto carini...quando volevo adottare sono stati abbastanza scorbutici, quando ho chiesto un aiuto di tenermi Buddy per qualche mese (sotto pagamento da parte mia di tutte le spese: lettiera fieno, verdure e vet) una associazione mi ha detto che proprio non era possibile ma si erano offerti di cercarmi una famiglia definitiva per lui, l'altra che non si poteva fare, dell'altra ancora aspetto la risposta da Novembre! vedi tu!

Certo è che se Buddy fosse stato nelle mani di uno un po meno sentimentale sarebbe finito dritto dritto in un negozio, bene che gli andava!

Se mi dovessi trovare nella condizione di cercare un'altra cavietta proverò ancora ad adottarla ma certo ci non starò dietro piu di tanto...si trovano pure con altri mezzi e non è che ne abbia meno bisogno delle associazioni...poi c'è chi si è trovato bene ma di sicuro se mi arriva un'altra mail come la prima la voglia di riprovarci passa!

Sicuramente tastano il polso di quanto uno abbia veramente voglia di "adottare",lo fanno in tutti i casi d'adozione(io ho anche un figlio adottivo)quindi,anche se le cose non si possono"paragonare"ma comunque vogliono essere sicuri sull'adottante! :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente tastano il polso di quanto uno abbia veramente voglia di "adottare",lo fanno in tutti i casi d'adozione(io ho anche un figlio adottivo)quindi,anche se le cose non si possono"paragonare"ma comunque vogliono essere sicuri sull'adottante! :bigemo_harabe_net-146:

Capisco il tastare ma eleggersi a giudici supremi sulle persone senza neanche conoscerle e su come uno tratta gli animali certo non gli va a favore... e tanto meno essere scortesi... peccato non abbia piu la mail, l'avrei fatta leggere...

Avrò trovato una di malumore...non faccio di tutta un'erba un fascio ma la mia esperienza non è stata positiva, neanche quando chiesi un aiuto (finanziato da me) ma almeno una volontaria ha avuto la decenza di rispondermi ed è stata pure gentile anche questo va detto...ma insomma su tre associazioni contattate per due volte ciascuna una sola risposta garbata mi pare un po pochino...

Forse leggendo le cose che uno scrive sui forum uno si puo fare un'idea piu velocemente (avevo indicato pure questo)... sta di fatto che con me l'occasione l'hanno persa, tanto piu che entrata nel negozio mi ero innamorata subito di Maya! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire un'ultima cosa sul discorso associazone cavie e poi veramente chiudo questo argomento : a tutt'oggi non ho ricevuto una risposta in merito all'adozione.... altro che firmare un certificato: neppure ci son arrivata a que punto lì-

In passato tutto quello che mi hanno saputo dire è che dovevo sterilizzare indiscutibilmente Rod e sapete come la penso in merito.

Comunque ripeto se hanno dei problemi a dare in adozione delle cavie e non si fidano della persona non voglio certo biasimarli. Magari semplicemente sono stata troppo insistente e son la prima aprendermi su tutte le colpe.

Consentitemi tuttavia di prendere anche un pò le mie di ragioni: quando scrivo loro che sono disposta ad aprire la mia casa ad una volontaria per fra conoscere l'ambiente dove vive Rod, quando scrivo che in Nessun caso la cavia adottata tornerebbe al mittente perchè da parte mia la totale disposizione a separare le bestiole perchè al limite c'è mia mamma disposta a prendersela nel caso di litigi.. beh insomma.....mi pare di essermi presentata con un discreto biglietto da visita che ne dite?

Comunquecon l'associazione il discorso è scaduto definitivamente. Sò fatta cosi!

Prima di procedere con qualsiasi idea di adozione voglio naturalmente parlare col veterinario e lunedi pomeriggio mi oiglierò anche quest'ultimo dubbio.

Non appena avrò il bene placito del veterinario procederò: son già in contatto con un ragazzo di firenze che ha delle cavie appena nate e penso che nel caso andrò a ritirarmela.

Ripeto... non prima di aver consultato il veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tastare ma eleggersi a giudici supremi sulle persone senza neanche conoscerle e su come uno tratta gli animali certo non gli va a favore... e tanto meno essere scortesi... peccato non abbia piu la mail, l'avrei fatta leggere...

Avrò trovato una di malumore...non faccio di tutta un'erba un fascio ma la mia esperienza non è stata positiva, neanche quando chiesi un aiuto (finanziato da me) ma almeno una volontaria ha avuto la decenza di rispondermi ed è stata pure gentile anche questo va detto...ma insomma su tre associazioni contattate per due volte ciascuna una sola risposta garbata mi pare un po pochino...

Forse leggendo le cose che uno scrive sui forum uno si puo fare un'idea piu velocemente (avevo indicato pure questo)... sta di fatto che con me l'occasione l'hanno persa, tanto piu che entrata nel negozio mi ero innamorata subito di Maya! :wub:

Mi dispiace davvero di questa esperienza...peccato(forse hai trovato una tipa poco cortese,e a farne le spese ci son le caviette).Ora però hai Maya e il suo piccolino,sicuramente avrei fatto come te se fossero stati scortesi,e maleducati...non pensiamoci più :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire un'ultima cosa sul discorso associazone cavie e poi veramente chiudo questo argomento : a tutt'oggi non ho ricevuto una risposta in merito all'adozione.... altro che firmare un certificato: neppure ci son arrivata a que punto lì-

In passato tutto quello che mi hanno saputo dire è che dovevo sterilizzare indiscutibilmente Rod e sapete come la penso in merito.

Comunque ripeto se hanno dei problemi a dare in adozione delle cavie e non si fidano della persona non voglio certo biasimarli. Magari semplicemente sono stata troppo insistente e son la prima aprendermi su tutte le colpe.

Consentitemi tuttavia di prendere anche un pò le mie di ragioni: quando scrivo loro che sono disposta ad aprire la mia casa ad una volontaria per fra conoscere l'ambiente dove vive Rod, quando scrivo che in Nessun caso la cavia adottata tornerebbe al mittente perchè da parte mia la totale disposizione a separare le bestiole perchè al limite c'è mia mamma disposta a prendersela nel caso di litigi.. beh insomma.....mi pare di essermi presentata con un discreto biglietto da visita che ne dite?

Comunquecon l'associazione il discorso è scaduto definitivamente. Sò fatta cosi!

Prima di procedere con qualsiasi idea di adozione voglio naturalmente parlare col veterinario e lunedi pomeriggio mi oiglierò anche quest'ultimo dubbio.

Non appena avrò il bene placito del veterinario procederò: son già in contatto con un ragazzo di firenze che ha delle cavie appena nate e penso che nel caso andrò a ritirarmela.

Ripeto... non prima di aver consultato il veterinario.

Beh...anch'io in fondo la penserei come te,ma io posso solo parlar bene dell'associazione,sono stati gentilissimi.. :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Roxio io ti posso consigliare solo di non prendere decisioni affrettate e dettate dall'euforia (è facile diventar euforici con loro :P).....sicuramente ti consiglierei di prendere due caviette: non fare l'errore di prenderne una, non solo ne soffrirebbe in quanto animale sociale, ma poi ne soffriresti anche tu perchè spesso accade di non riuscire a instaurarci un rapporto sano.....ti consiglio due bei maschietti o due femminucce.....si faranno coraggio i primi giorni e sarete tutti sicuramente più felici.....ti ripeto che le necessità tra uno o due non cambiano di tanto.

Evita le fiere, anche io ho avuto modo di constatare che non è un buon posto per prendere le caviette.

Certo l'associazione è il posto più sicuro ma se decidi di prenderli in negozio o altro ti suggeristo di vedere per prima com'è l'ambiente, se vedi gabbie con tanti soggetti dentro (magari mescolati per sesso) diffida perchè sicuramente le femmine saranno gravide.....ti direi a quel punto di prendere due maschietti ma dubito che una persona che li tiene in quella maniera sarebbe capace di distinguere i sessi.

Fai anche qualche domanda generica, tipo sull'alimentazione.....se ti dicono di dargli miscugli di semini puoi anche prendere la porta e uscire.....vuol dire che di cavie proprio non se ne intendono.

Evita evita evita di prendere animali in posti di questo tipo!

Se poi trovi il negozio che ti pare adeguato non scegliere in base al colore o alla lunghezza del pelo....certo una simpatia ci deve essere.....guarda che siano vispi, che non abbiano cispe o croste o scolo al naso.

Per controllarli meglio chiedi di poterteli prendere in braccio.

Subito dopo l'acquisto è consigliabile andare immediatamente dal veterinario (vedi quanto è importante)...questo per verificarne il sesso e lo stato di salute generale (farlo prima di portarli a casa è la cosa migliore perchè dopo di solito si ha paura di stressarli)

Per quanto riguarda il discorso associazioni io penso che non si debbano prendere posizioni troppo ferme....ricordatevi che sono fatte da persone (oltretutto volontari) e quindi è comprensibile che ci sia quella gentile, quella che proprio non ci sta simpatica e quelle che non rispondono affatto....secondo me dobbiamo valutarne la totalità.

Certo è giustissimo esprimere la propria opinione e la propria esperienza, ma non mi pare giusto dire che una cosa è migliore di un'altra, soprattutto quando non si può dare questa certezza.

Questo discorso non è riferito alla AAE ma in generale ....poi chiaramente ci capita spesso di menzionare loro perchè molti orfanelli che abbiano nel forum provengono da li.

Per farla breve, ogniuno di noi ha una esperienza diversa (io per esempio li ho presi in negozio e mi sono trovata benissimo ma non tutti hanno avuto la mia fortuna ...mi spiace ricordarlo ma ci sono stati alcuni caviotti che non ce l'hanno fatta per colpa di sbagli dovuti proprio da negozianti) ed è poco costruttivo secondo me portare avanti discussioni su queste cose anche se capisco il dispiacere di non aver potuto adottare o l'aver perso il caviotto per colpa di un negoziante scellerato.

Ah Rossellina sono daccordissimo con te nel parlare al veterinario della possibilità di inserire un nuovo caviotto...saprà sicuramente consigliarti al meglio :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte!

Mi ha risposta una certa Laura della AAE che è stata molto più gentile, mi ha chiesto di compilare un modulo e lo faccio.

Mi sembra un buon gesto prendere cavie dall'associazione :-)

Se poi proprio non possono darmele le prendo in un buon negozio ^^

Ah ora che ci penso mi era sorta un'idea, ovvero di provare a prendere due cavie da un negozio di cibo per rettili, fingendo di darle al "mio serpente" (che non ho), almeno salvo due cavie :D

Che ne dite? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ora che ci penso mi era sorta un'idea, ovvero di provare a prendere due cavie da un negozio di cibo per rettili, fingendo di darle al "mio serpente" (che non ho), almeno salvo due cavie :D

Che ne dite? XD

Tieni conto che comunque prenderà altri roditori...a fronte di due salvati ce ne saranno altri che dovranno morire...anche i serpenti dovranno mangiare...è crudele ma è cosi...cosi come quando mangiamo noi altri animali muoiono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roxio, come giustamente ha detto Simmy, a volte si pensa di far del bene ma in realtà diamo solo modo di alimentare un commercio del genere, perchè finchè ci sarà richiesta loro prenderanno le caviette per questo scopo.

(A dire il vero trovo ancora tanto assurda questa cosa di dare le cavie ai serpenti ...comunque questo è un'altro discorso)

Visto che ti hanno risposto conviene aspettare...in questo tempo ti consiglio di prendere più informazioni possibili.....hai dubbi sulla loro dieta? sai che va data loro la vitamina C?....insomma fai tutte le domande che vuoi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

(A dire il vero trovo ancora tanto assurda questa cosa di dare le cavie ai serpenti ...comunque questo è un'altro discorso)

Io sapevo che non si danno per via del pelo, ma non sono esperta in rettili anzi per me sono proprio ripugnanti (tartarughe a parte! :wub: ) comunque se non mangiano avie mangiano topolini percio non è che cambi molto! purtroppo per i roditori devono nutrirsi pure loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, so che va data vitamina c, sto leggendo le guide su internet e quella che mi ha inviato l'aae per email

Io dò a Rod vitamina C dela ce**on a giorni alterni. Somministro 5 goccina dentro un pò d'acqua e vedessi come ne è ghiotto: gli piace perchè è dolce!!!

La dò con una piccola siringhina( ovviamente senza ago) perchè l'ha abituato cosi da cucciolo ed ora il vizio chi glielo toglie?

E da ammirare quando si ciuccia la sua siringhettina di vitamine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare al titolo del topic..

ho appena trovato un privato di Roma che ha avuto una cucciolata l'altro ieri,saranno pronti tra un mese..ma li vende a 15 euro l'uno..prendendo i cuccioli da un privato almeno eviteresti problemi di salute o gravidanze indesiderate!:) sono cuccioli tenerissimi,se vuoi vederli scrivi in privato e ti mando il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che non si danno per via del pelo, ma non sono esperta in rettili anzi per me sono proprio ripugnanti (tartarughe a parte! ) comunque se non mangiano avie mangiano topolini percio non è che cambi molto! purtroppo per i roditori devono nutrirsi pure loro...

Anche io non ho molta esperienza in rettili, però ti posso confermare che dare una cavia o un criceto a un serpente non solo non porta alcun vantaggio dal punto di vista nutritivo, ma sono anche molto pericolosi per via del pelo come hai sottolineato tu.

Quindi trovo che questa pratica sia solo una stupida crudeltà e un non rispetto per tutti gli animali...serpente compreso.

E' vero che la loro dieta è a base di ratti o topolini e per quanto sia una cosa triste è giusto comunque rispettare la sua natura da predatore.

Ho anche letto che spesso i serpenti vengono abituati a nutrirsi di prede surgelate poichè la preda viva potrebbe anche mordere il serpente e causarne addirittura la morte.

Roxio5 hai novità sui caviotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche letto che spesso i serpenti vengono abituati a nutrirsi di prede surgelate poichè la preda viva potrebbe anche mordere il serpente e causarne addirittura la morte.

Già questo lo sapevo pure io...e ho visto anche che per cani e gatti hanno tirato fuori le crocchette vegetali senza proteine di origine animale...la cosa mi lascia alquanto perplessa! purtroppo la natura in certi casi puo sembrarci crudele ma io trovo che sia peggio nn rispettarla! Scusate l'OT...

Roxio anche io me lo domandavo: che hai deciso per le caviette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...