Vai al contenuto

[lt] Adotterei Una Cavia


Roxio5

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei adottare un porcellino d'india preferibilmente maschio, marroncino a pelo lungo (ripeto solo preferibilmente).

Conoscete qualche associazione che da in adozione gratuitamente delle cavie a latina?

Se non trovo nulla vado ad acquistarla in negozio, volevo chiedere prima perchè su internet ho visto un'associazione aaecavie che le da in adozione, e non mi sarebbe dispiaciuto, ma purtroppo sono dell'alta Italia questi.

Grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

possono organizzare staffette,fanno adottare cavie anche a persone di Bari... :) aggiungili su fa*e**ok,così vedi alcune delle cavie che hanno..hanno due cuccioli simpaticissimi!

ricorda però che le cavie vanno tenuti in due,sennò si deprimono e sono anche più schive verso di te...sono molto divertenti insieme perchè parlano,giocano,si rincorrono..inoltre si imitanoe quindi si fanno craggio a vicenda e imparano in fretta a non avere paura delle persone!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

prego!:)

sì,ne danno due(come tutte le associazioni) oppure una se l'adottante ha un caviotto in cerca di compagnia..^^

tenerne una non significa che muoia o simili,però sono animali ben più tristi e impigriti delle cavie in coppia...io ho modo di vedere la differenza perchè ne ho adottate due dall'associazione la settimana scorsa e invece mia cugina ne ha una da sola..non sono affatto paragonabili! le mie fanno popcorn (= saltelli di felicità) in continuazione e quando le metto fuori camminano insieme formando un trenino e poi si rincorrono per tutta la sala mentre parlottano!...figurati che se ne tolgo una l'altra la chiama a gran voce..:D uno è più timido ma se vede che accarezzo il fratello si fa coraggio e viene anche lui..da solo resterebbe a vita sotto la casina...

sono animalini molto sociali..figurati che i miei patatini fanno le feste anche ai criceti quando li vedono..sono davvero piccolini sociali!

in fin dei conti a te non cambierebbe nulla tenerne due perchè la cura è uguale e la gabbia pure..anche se prendi una cavia sola la gabbia deve essere come minimo di 1 metro x 60..e poi sentissi come si parlano..tengono una compagnia pazzesca!fanno dei luuunghi dialoghi!:D una cavia da sola invece parla giusto giusto per chiedere il cibo o fare brr per scacciare qualcuno,ma non ha altre cavie con cui dialogare..

ho notato anche che le mie dopo solo una settimana non hanno più paura di me,mi cercano e una si fa già prendere in braccio volentieri...:D le cavie tenute da sole invece dopo 4 mesi sono ancora un po' sfuggenti...

prendendone due hai solo da guadagnarci...

inoltre si affezioneranno moltissimo lo stesso,ci sono coppie di caviette che si deprimono quando i proprietari vanno in vacanza...:)

Pure io ero davvero scettica,invece ne ho adottati due e devo dire che sono davvero spettacolari...fanno morire dal ridere!xD quando escono si seguono a vicenda(il dominante davanti e il sottomesso dietro) e fanno popopopopo con la bocca...xD e poi iniziano a correre e fare popcorning così violentemente che vanno a sbattere contro le sedie!

P.S.

chiedo scusa ai mod,mi era sembrato ricordare che il divieto riguardasse solo i nomi di marche!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roxio...le cavie sono animali sociali e le persone delle associazioni tentano di rispettare al meglio la loro natura per questo solitamente danno le coppie...oltre all'aae esiste anche altre e comunque se metti cavie da adottare sul motore di ricerca possono saltare fuori anche privati magari nella tua zona. Non so se hai gia avuto cavie in vita tua ma ti consiglio prima di prenderne una o due di documentarti un po su questi animali...a prima vista sembrano di poche pretese ma in realta tengono impegnati al pari di un cane o un gatto, pure se con modalità diverse...non sono neanche animali "economici" perche mangiano parecchio per la loro taglia hanno necessità di fieno costantemente e poi c'è il cambio lettiera e ultimo ma non meno importante il veterinario che deve essere un esperto in esotici, di queste cose non si puo farne a meno!! se hai dubbi noi siamo qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Roxio,

ti hanno già suggerito benissimo le altre.

Anche io ti sconsiglio di prendere un solo caviotto, in primo luogo perchè sono animali sociali che soffrono molto la solitudine, ma anche perchè essendo animali timidi e paurosi potresti anche non riuscire ad avere un rapporto sano.

Non cambia molto prenderne uno o due, perchè la gabbia deve essere sempre spaziosa (minimo 100 x 60 cm) ....cambia invece se si prende prima una e poi si matura la decisione di prendere un'altra.....più in la si va con il tempo e più è difficile inserire un nuovo elemento, soprattutto se si parla di maschietti.

Per quanto riguarda l'adozione ti consiglio di tenerti in contatto con la AAE perchè è una associazione seria, so per certo che fanno staffette per portare i caviotti quindi non penso che arrivare a Latina sia un problema....comunque loro te lo sopranno dire con più precisione.

Leggi anche i requisiti per l'adozione ....so che alcuni possono sembrare esagerati, ma in realtà sono punti fondamentali per tenere al meglio un caviotto.

E' vero che ogni animale necessità di cure e attenzioni ma purtroppo qui in Italia ancora non c'è molta informazione sulle caviette e spesso, soprattutto negozianti poco seri, danno consigli sbagliatissimi.

Visto che sono animali che necessitano di moltissime attenzioni, nonostante possa sembrare il contrario, ti consiglio di leggerti questo sito che è la "bibbia" dei caviofili.

Chiedi pure tutto quello che vuoi...poni tutti i tuoi dubbi, perchè è sempre meglio non fare scelte avventate ma aspettare anche qualche giorno in più ma essere preparati.

Qui siamo tutti pronti ad aiutarti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i requisiti, e ci rientro su tutti i punti tranne uno che sono incerto: non so se in provincia c'è un veterinario esperto in esotici.

So che ci sono più di 2-3 veterinari, ma non so se sono esperti in esotici.

ma poi ho letto che per cavia chiedono 15€ se non sterilizzata ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i requisiti, e ci rientro su tutti i punti tranne uno che sono incerto: non so se in provincia c'è un veterinario esperto in esotici.

So che ci sono più di 2-3 veterinari, ma non so se sono esperti in esotici.

ma poi ho letto che per cavia chiedono 15€ se non sterilizzata ???

Il veterinario è necessario che sia eperto in esotici perche gli altri non capiscano granche e non conoscono i farmaci adatti... sicuramente uno lo trovi potresti chiedere in qualche ambulatorio se tra loro c'è un esperto in esotici...senza vet non si puo stare ma credo che almeno uno lo riesca a trovare...

Riguardo al prezzo, si rtorna ad un precedente post di qualche tempo fa....anche io sapevo di questo ma alcuni sostengono che vi siano associazioni che non chiedono nulla ma personalmente non le conosco perchè al tempo mi era stato detto che avrei dovuto fare un'"offerta di almeno trenta euro", per due caviette...il costo della sterilizzazione viene addebbitata al futuro proprietario...Personalmente ho gia espresso la mia opinione a riguardo delle associazioni che chiedono "offerte" non mi paiono molto diverse dai negozianti...però una cosa c'è da dire...se prendi ua cavietta femmina da un'associazione difficilmente sarà gravida cosa invece frequente nei negozi... è molto probabile che sia sana e comunque c'è una trasparenza che difficilmente si trova nei negozi, in piu gli animali sono già abituati ad un contatto umano...poi dipende pure dai negozi, alcuni lavorano bene e li rispettano pure questo per onestà è da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,chiedono un'offerta di 15 euro per cavia anche se poi credo che sia libera(almeno è quanto ho capito dalla mail della volontaria,mi ha scritto che se volevo fare un versamento potevo usare il bonifico etcetc)..io ho versato 20 a cavietta..senza le offerte l'associazione non andrebbe avanti...il mantenimento,le gabbie,le visite dei vet, gli spostamenti da una città all'altra sono ttte a carico delle volontarie....ora hanno affrontato un maxirecupero di cavie a Ferrara e dovranno anche spendere molto per i veterinari..

tanto pure nei negozi li pagi 10 euro piccoli e 15 adulti..e poi nel momento in cui ti danno la cavia hai la certezza matematica che sia sana e non incinta,mentre acquistandola dai negozi ci si ritrova a portarle dal vet o a dover accasare dei cuccioli inaspettati come purtroppo accade a molti..a Latina ci sono dei vet specializzati in esotici,un mio amico infatti ha una brava vet che gli cura i criceti proprio nella tua città..:D

In ogni caso sono loro a darti il nominativo del vet a cui rivolgerti!:)

Pr trovarmi una staffetta ci hanno messo 7 giorni,io avrei dovuto andare a Firenze a prenderle..purtroppo per colpa di mio padre che non si decideva è saltato tutto e così non ho potuto prenderle di sabato...ma dato che ormai le volevamo subito non abbiamo naspettato che organizzassero altre staffette e mamma è andata direttamente a Milano a prenderle!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum non si possono mettere elenchi di vet, se vuoi puoi mandarli via mp

Upppss! Scusate! me ne ricorderò!

Evito di commentare oltre riguardo le "offerte" perche scatenerò una polemica inutile...

Comunque Roxio se leggi bene le cose del sito che ti dice Buba saprai riconoscere facilmente un vet competente da uno no: per fare un esempio se ti consiglia del pane secco per limare i dentini delle cavie potra avere tutti le specializzazioni e i diplomini che vuoi ma lascialo perdere!!

Hai mai avuto caviette? e'un'esperienza bellissima!! sono troppo buffe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedevo perche non sono animali come i cani o i gatti che vengono da noi e chiedono la tua attenzione...loro essendo prede sono mooolto mooolto diffidenti e riuscire a farsi conoscere e fargli passare un po la paura non è una cosa automatica ma richiede del lavoro e del tempo...pero per me il bello di loro è questo perche necessita di un rapporto continuo che rimane esclusivo con chi le cura e le ama, una cavietta non leccherà mai uno sconosciuto come puo fare un cagnolino e questo rende il tuo rapporto con loro molto "intimo" e speciale!! Sai spesso le persone si fanno coglliere dalla tenerezza del loro aspetto ma quando si entra nel quotidiano si stufano e cosi o le trascurano o le mollano!! meglio per tutti essere preparati prima!!! Se hai già letto qualcosa meglio ancora è un'ottima cosa informarsi prima di prendere un animaletto!! Quando hai intenzione di prendere i/il pelosini/o?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato 4 cocorite, poco più di 5 anni fa.

Una purtroppo mi ha lasciato nel dicembre scorso :'(

Era vecchiotta e cominciò ad avere problemi di respirazione, nonostante abbia trascorso la sua vita dentro casa (e non in balcone come molti fanno).

E devo dire che ancora ci sono molto attaccato a loro, non li trascuro affatto! :D

Quando hai intenzione di prendere i/il pelosini/o?

Se mi risponde un volontario dell'associazione AAE adotto le cavie da loro, se invece non mi risponde o andrò in negozio o in fiera e prenderò un maschio.

Anche se a quanto pare tocca fidarsi poco :\

ma che devo fare? se non mi rispondono mica posso rinunciare ad avere una cavia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roxio, sai in fiera non ti conviene per niente, per esperienza, un mio conoscente prese un coniglietto ariete senza sapere che non era neanche stato svezzato e dopo poco gli morì per cause ancora ignote, ma facilmente immaginabili. Ancora ci sta male. Non ti fidare delle fiere... E neanche troppo dei negozianti perchè purtroppo, se non sai riconoscere il sesso e prendi una coppia è facile che siano di sesso diverso e ti ritroveresti con cuccioli nel giro di due mesi. Ancora peggio se dovessi prendere due femmine, la fertilità incomincia prestissimo e in negozio le gabbie ospitano cuccioli di entrambi i sessi perciò potresti ritrovarti femmine gravide senza neanche averlo voluto. Al più se sei fortunato e appena acquistate le caviotte le porti da un vet e ti dice che sono di sesso diverso, dovrai tenerle separate finchè il maschio non sarà maturo per sterilizzarlo, perchè una gravidanza non è certo una cosa sempre desiderata o facile da gestire. Quando sono piccoli riconoscere il sesso non è mica facile tra l'altro, serve esperienza diretta di qualche tempo.

Io credo che alla AAE ti risponderanno, nel caso ci sarà da insistere perchè non passano molto tempo al pc per via del gran da fare che hanno e della loro vita privata, però sicuramente ti risponderanno. Non si tratta di rinunciare ad avere una cavia o due, ma di pazientare e assicurarsi che fili tutto liscio e che non ci siano brutte sorprese dopo. E la AAE può dare tutte le garanzie del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio spassionato: vai a comprarla in un negozio!

L'associazione cavie a stento ti rispondono.

Io ho un caviotto che cerca di compagnia ma se deciderò di adottare un compagno credo che tornerò nel negozio dove comprai Rod.

Mi spiace dire questo ma è la realtà delle cose: pare che scoppino di cavie da dare in adozione e poi in risultato è che neppure ti prendono in considerazione se ne chiedi una.

Scusa lo sfogo ma è questo quello che penso....o per carità poi magari mi sbaglierò eh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto risposta, e mi hanno detto che per ora sono tutte in lombardia e veneto.

Ha detto che se fossero stati in zona la risposta sarebbe stata un sì, quindi o si attende o si prende in negozio... nemmeno tanto cortesi.

Anche io ho letto sul loro sito che ce ne hanno tantissime da far adottare..

comunque credo proprio che la prenderò in negozio e non se ne parla più xD

come distinguo se sono maschi o femmine? bisogna guardare per forza "sotto"?

io voglio un maschio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima scelta, vai al negozio..... lo so.. quellì dell'associazione ti fan cadere dall'alto un'adozione: manco si dovesse adottare un bambino guarda!

A me neppure una risposta. Ma va bene cosi.

Per carità con tutto rispetto per l'adozione di una cavia: io stessa Rod lo tratto come un neonato.

Ma onestamente all'associazone ti fan cadere le sacre braccia.

Io credo che se davvero avessero tutte quelle cavie da dare in adozione nn si farebbero tutti questi problemi.

Problemi loro.

Comunque mi piacerebbe un sacco scrivere un pò a strisicia... chissà!!

Come si capisce che è un maschio.... eh bel problema.

Io con Rod ho avuto un el dubbio per qualche mese e cioè finoa che non gli si son sviluppate le palline: mi pare uno o due mesi dopo averlo con me quindi con un calcolo approssimativo verso il quinto sesto mese di vita-

pensa che ero indecisa sul nome tanto che lo chiamavo un pò Rod e un pò Lulù!!!!!!

é perciò un pò difficile stabilire il sesso se è tanto piccolo. Solo il veterinario è in grado di dirtelo con certezza.

Comunque ti dico una cosa: o maschi o femmia stai certa che sono animaletti splendidi che ti rapiscono il cuore!!!

Tienici informate.......

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio spassionato: vai a comprarla in un negozio!

L'associazione cavie a stento ti rispondono.

non mi sembra carino sparare di un'associazione solo perchè ti hanno rifiutato una cavia.

Sono ragazze bravissime che amano gli animali e si fanno in quattro per accasarli al meglio...con me Laura ha avuto una pazienza tremenda,ha sopportato tutti i miei interrogativi,la scelta di mia mamma in merito a quale cavie prendere ed è stata davvero molto gentile e veloce...ovviamente sono persone che lavorano,quindi non possono trascorrere la vita al pc,a me Laura rispondeva sempre la sera tardi più o meno dopo le 10 ma non è stato un gran problema...pensate al lavoro che ha da far quando si collega ad internet..deve rispondere a tutti gli adottanti,coordinare eventuali staffette e rispondere alle varie richieste ...Rispondono sempre a tutti,anche ai pazzi che vogliono scaricare da loro degli animali.

Prendono in considerazione gli adottanti e si informano per bene sulle case a cui affidare gli animali....il fatto di avere tanti pelosetti da accasare non significa che bisogna darli velocemente al primo che passa dopo un sommario controllo come fanno certe associazioni di cani e gatti...

pensa che loro non sono nemmeno fiscali,conosco altre due associazioni che fanno i controlli pre e post affido,a casa dell'adottante,anche se una persona adotta un semplicissimo criceto..

Io ho avuto criceti da fare adottare e ,anche se non sono "bambini",ci ho messo tutta la cura possibile e inimmaginabile per garantire ai piccoli una splendida vita...non sono umani ma questo nno significa ceh non meritino cura e attenzione....ci sarà un motivoper cui difficilmente gli adottanti scelti rispediscono le cavie all'associazione..

Anche io ho letto sul loro sito che ce ne hanno tantissime da far adottare.

quello è un annuncio di un vecchio recupero..il sito non è che sia aggiornatissimo,sulla pagina del social network invece troverai le cavie che realmente cercano casa.

io voglio un maschio

perchè non ne prendi anzi due?^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...